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Vecchio 17 marzo 12, 20:01   #1211 (permalink)  Top
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Ragazzi come verifico la giusta tensione della ginghia?
Grazie
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Vecchio 17 marzo 12, 20:08   #1212 (permalink)  Top
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Ragazzi come verifico la giusta tensione della ginghia?
Grazie
gosì (ho aggentuato un po' la realtà per dare l'idea):


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


questo in linea di massima

ogni elicottero potrebbe aver bisogno di una tensione particolare, ovvero una certa tensione potrebbe essere migliore di un'altra


sono cose che, appresi i concetti basici, si imparano più facendole e provando, che raccontate






P.S.

sei versiliese, di famiglia ?
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Ultima modifica di rugrug : 17 marzo 12 alle ore 20:13
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Vecchio 17 marzo 12, 20:31   #1213 (permalink)  Top
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La ginghia!! me ne sono accorto solo adesso...si vede che ho trascorso le ultime due ore chino sull'elicottero nel mezzo di una tempesta di viti, vitarelle e pezzettini di metallo?
Comunque all'inizio, quando ho aperto la prima volta la scatola mi è venuto da vomitare a vedere tutti quei pezzi disassemblati nelle scatole...oggi invece mi sono divertito come ai tempi del Lego!! Matò quanti ne ho montati da ragazzino Della serie: "impara l'arte e mettila da parte".

Per tornare alla cinghia mi ricordavo di aver visto quello schema da qualche parte ed infatti mi sono regolato di conseguenza. Solo che "al tatto" (e per quel poco di esperienza che già ho) ho notato che facendo girare la coda risulta leggermente dura...ma forse è solo un impressione. Come la faccio la prova del nove? Passo da te??
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Vecchio 17 marzo 12, 20:45   #1214 (permalink)  Top
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La ginghia!! me ne sono accorto solo adesso...si vede che ho trascorso le ultime due ore chino sull'elicottero nel mezzo di una tempesta di viti, vitarelle e pezzettini di metallo?
Comunque all'inizio, quando ho aperto la prima volta la scatola mi è venuto da vomitare a vedere tutti quei pezzi disassemblati nelle scatole...oggi invece mi sono divertito come ai tempi del Lego!! Matò quanti ne ho montati da ragazzino Della serie: "impara l'arte e mettila da parte".

Per tornare alla cinghia mi ricordavo di aver visto quello schema da qualche parte ed infatti mi sono regolato di conseguenza. Solo che "al tatto" (e per quel poco di esperienza che già ho) ho notato che facendo girare la coda risulta leggermente dura...ma forse è solo un impressione. Come la faccio la prova del nove? Passo da te??
quella foto era un mio schemino disegnato a mano (con il nuovo PC "Paint" è meglio, e l'ho rifatto)



ascolta, Marco:

ho già visto diverse code con la cinghia ri-avvolta, cioè al controllo "manuale" girava nel verso giusto, ma solo perché la cinghia era girata di 90° + un altro giro completo






quindi:

-per prima cosa controlla che il rotore di coda ruoti correttamente

-poi, dimmi se puoi giurare che la cinghia l'hai ruotata di soli 90°
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Ultima modifica di rugrug : 17 marzo 12 alle ore 20:48
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Vecchio 17 marzo 12, 20:57   #1215 (permalink)  Top
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@rug
Più che altro temo di aver esagerato con le misure..:p
Ho messo 4 pezzi da 50cm... quindi più di un metro di diagonale..
Tenendo conto che le le pale arriveranno a 70 circa.. potrei perdere peso accorciandoli un po..
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Vecchio 17 marzo 12, 21:04   #1216 (permalink)  Top
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@rug
Più che altro temo di aver esagerato con le misure..:p
Ho messo 4 pezzi da 50cm... quindi più di un metro di diagonale..
Tenendo conto che le le pale arriveranno a 70 circa.. potrei perdere peso accorciandoli un po..
25 cm per "braccio" sono sufficienti, toh, max 30 cm...
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Vecchio 17 marzo 12, 21:44   #1217 (permalink)  Top
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25 cm per "braccio" sono sufficienti, toh, max 30 cm...
Mi pareva... già che c'ero potevo fare direttamente una rollbar in caso di ribaltamento..
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Vecchio 17 marzo 12, 22:14   #1218 (permalink)  Top
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ho notato che facendo girare la coda risulta leggermente dura...ma forse è solo un impressione. Come la faccio la prova del nove? Passo da te??
Potrebbe essere semplicemente il cuscinetto dell'autorotazione che all'inizio è un po' duro, poi diventa più "sciolto"?
(Il mio era così)
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Vecchio 17 marzo 12, 22:21   #1219 (permalink)  Top
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Sto iniziando a montare... ho incontrato il primo problema ora su quello che nel manuale è indicato come linkage rod D, allego l'immagine della pagina.

Non mi trovo con le misure riportate... a parte quella dell'astina di 39,5mm.

Ma sembra che i ball link debbano essere avvitati fino a ottenere una distanza di 28.5mm tra di loro e 49,5mm tra i due centri (ovviamente queste due misure si allungano e accorciano di pari passo) cosa impossibile!

Se tengo i ball link a 28,5mm la distanza tra i fori è almeno 1 cm di più, sui 60mm, mentre per avere i 49,5mm tra i fori devo avvitare tantissimo, tutta la filettatura e anche un po' di più... e se lo provo a montare sulla testa risulta cortissimo.

Non capisco come interpretare quelle misure e come capire quando fare lunghi (all'incirca) sto benedetto linkage rod D..
Ho montato i tuoi stessi pezzi senza riscontrare questa difficoltà che evidenzi...ti invito per non essere indotto in confusione a vericare la parte scoperta cromata della astina che abbia la lunghezza di 28.5 mm.
Non puoi non trovarti di conseguenza...a meno che non ti abbiano messo nel kit delle astine di misura errata (ma mi sembra davvero strano)!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
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Vecchio 17 marzo 12, 23:35   #1220 (permalink)  Top
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Ho montato i tuoi stessi pezzi senza riscontrare questa difficoltà che evidenzi...ti invito per non essere indotto in confusione a vericare la parte scoperta cromata della astina che abbia la lunghezza di 28.5 mm.
Non puoi non trovarti di conseguenza...a meno che non ti abbiano messo nel kit delle astine di misura errata (ma mi sembra davvero strano)!
Airone, è inutile che tu continui a ripetere questa cosa:


abbiamo già detto che non tutti i "kit" sono necessariamente uguali:


in un post ho evidenziato questa cosa, cioè che in alcuni casi le misure del manuale erano corrette, in altri abbastanza discontanti


dire che il tuo va bene equivale solo a dire che sei in quel gruppo di "kit" in cui le misure sono corrette o molto prossime a valori corretti


ti ricordo che semmai è proprio nello Sport V2 che abbiamo visto essere talora necessario NON tenere conto dei valori del manuale



MA IMPORTANTE: SI PUO' FARE A MENO DEI VALORI DEL MANUALE (che possono, sempre che siamo nel caso in cui vanno bene, semplicemente agevolare le regolazioni), perché, COMUNQUE, COME HO SPIEGATO ALMENO DUE VOLTE (sic !!), NON SI PARTE DALLA MISURA DEI TIRANTI, MA DA:

-curva passo

-valori di pitch in swashmix

-gas a metà

-squadrette a 90°

-equidistanza piatto dai fine corsa dell'albero ( e qui la lunghezza dei tiranti sarà quella necessaria, che non importa se è uguale o diversa dai valori Align !!!)


ecc ecc




NOTA
non mi venire a dire che ce l'ho con te, ma per favore cerca di essere un po' autocritico, perché molti si stanno un po' "seccando"...

-entri nel "club" senza "bussare"

-fai mille domande, anche un po' "così" (non voglio calcare la mano, né che i soliti levino scudi inopportuni)

-riempi il 3D di post (e vabbè, non ci sono limiti, se non offendere qualcuno, e non offendi nessuno)

-fai confusione (e sei stato aiutato come nessuno)

-al tempo stesso dispensi consigli



tutto questo è paradossale...



io non sono né mod, né nessuno, ma di fronte a questi ripetuti interventi un po ' fuorvianti, devo segnalarlo


grazie per la comprensione (se vorrai, il che equivale anche a migliorare nella gestione dell'elicottero)


dammi retta, e vedrai come tutto migliora anche nei rapporti con gli altri 30 e passa (perché ci sono anche gli "altri)
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