Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 11, 02:04   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2011
Residenza: Ischia
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
penso ci sia qualcosa che non va...


un Rex 450 di ultima generazione, con Pitch 50% (+ o - è solo una questione di corretto reverse per il funzionamento, quello che fa la differenza nel "range" del passo è il valore numerico assoluto), normalmente assicura un totale di 20 gradi di escursione


dunque credo ci sia da ricontrollare qualcosa, se hai bisogno di 82% di pitch (swashmix) per ottenere un range di 20 gradi (ampiezza di escursione totale in gradi)
...il mio è un clone ovvero non ha i pezzi marcati align...non so se è per questo...l'elettronica pero si è tutta marcata align anche la lipo è align 3s 2250 40c...ho settato anche le altre curve e stavo incominciando con la coda solo che mi sono reso conto che quest'ultima ha dei problemi ovvero ha dei forti giochi nelle manine portapala...sarà un difetto di fabbrica...non so...comunque ho appena ordinato una coda completa originale align...il rotore principale sembra buono cioè non ha nessun gioco e quando avvio il motore non mi da nessuna vibrazione strana...l'unico problema è che la coda in normal stà ferma ma in avcs sbacchetta, ho provato anche a aumentare la sensibilità del gyro e a diminuirla, l'unica cosa che fa è che quando la diminuisco sbacchetta lentamente mentre se l'aumento sbacchetta velocemente...ma smpre sbacchetta...martedì che arriva il pacco la cambio e vediamo come va...se mi dici cosa devo controllare meglio lo faccio...da un lato mi sento in colpa per aver comprato un clone ma spesso per mancanza di fondi si cerca di accontetarsi di quello che si può...mi dispiace.

ps.
questo è quello che ho comprato io:
T-REX 450 6ch SPORT v3 FULL UPGRADE FULL CARBON KIT clone | eBay

Ultima modifica di tico-tico76 : 19 dicembre 11 alle ore 02:09
tico-tico76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 02:39   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da tico-tico76 Visualizza messaggio
...il mio è un clone ovvero non ha i pezzi marcati align...non so se è per questo...l'elettronica pero si è tutta marcata align anche la lipo è align 3s 2250 40c...ho settato anche le altre curve e stavo incominciando con la coda solo che mi sono reso conto che quest'ultima ha dei problemi ovvero ha dei forti giochi nelle manine portapala...sarà un difetto di fabbrica...non so...comunque ho appena ordinato una coda completa originale align...il rotore principale sembra buono cioè non ha nessun gioco e quando avvio il motore non mi da nessuna vibrazione strana...l'unico problema è che la coda in normal stà ferma ma in avcs sbacchetta, ho provato anche a aumentare la sensibilità del gyro e a diminuirla, l'unica cosa che fa è che quando la diminuisco sbacchetta lentamente mentre se l'aumento sbacchetta velocemente...ma smpre sbacchetta...martedì che arriva il pacco la cambio e vediamo come va...se mi dici cosa devo controllare meglio lo faccio...da un lato mi sento in colpa per aver comprato un clone ma spesso per mancanza di fondi si cerca di accontetarsi di quello che si può...mi dispiace.

ps.
questo è quello che ho comprato io:
T-REX 450 6ch SPORT v3 FULL UPGRADE FULL CARBON KIT clone | eBay
e bravo, mi fai scrivere una montagna di roba e SOLO a questo punto mi dici che non è un Rex originale ?

mica per essere schizziniosi, né un' elite, ma solo perché esistono già delle discussioni (3D) sui vari cloni, quindi questo sullo Sport è stato aperto proprio perché mancava un 3D specifico per questo modello, o meglio, l'ho aperto perché negli ultimi due mesi è aumentato notevolmente il numero di possessori che conosco

beh, ormai ci siamo quindi finiamo il lavoro, che comunque è utile per i "ragazzi"...


dunque, ho potuto riscontrare in molti cloni che il range di passo è inferiore a quello dei Rex originali, e non mi sono mai preoccupato di capire perché, anche se la logica e un minimo di osservazione mi ha fornito qualche spunto

in alcuni modelli la somiglianza con un Rex è solo pura fantasia, ma tant'è, oppure sono copie di vecchi modelli, diciamo di due o più anni fa



allora:

82% di swashmix è davvero tanto...

sei sicuro che impostando una curva del passo vergine, cioè 0-25-50-75-100, il piatto non ti tocca né in alto né in basso ?


cmq sia, +9° -9° VA BENE !!!



per la coda, poi vedremo, vediamo di finire con la testa... (come da programma stabilito venerdi, per evitare di far confusione e incrociare gli argomenti)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 19 dicembre 11 alle ore 02:43
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 02:54   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
ciao rug bel gruppo, pure io avevo iniziato col 450 sport

però devo dirti che cappes82 lo ha venduto e ora ha solo un bruttissimo t-rex 600 esp
l' ha per caso preso uno di baronerosso ?


__________________________________________________ ____________________

__________________________________________________ ____________________




lista Club degli Sportivi al 18 dicembre 2011


"... l' ho detto che gli Sportivi erano più di 5 o 6... "


-alejet (09.12.11)

-belt75 DS520

-Bfabio

-caino76

-CARLETTODJ (ottobre 2011)

-CHARLIESAN

-Darkflight

-enzociok (30.11.11)

-Goryc (04.02.11) DS520

-Pogonaro

-Roberto B. (21.09.11)

-rugrug (15.06.10) S9267

-sig anderson






-[Peppiss] soon

-[francesco] soon

-[gioart] V2 soon

-[Rudder] V2 soon
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 06:45   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
l' ha per caso preso uno di baronerosso ?


__________________________________________________ ____________________

__________________________________________________ ____________________




lista Club degli Sportivi al 18 dicembre 2011


"... l' ho detto che gli Sportivi erano più di 5 o 6... "


-alejet (09.12.11)

-belt75 DS520

-Bfabio

-caino76

-CARLETTODJ (ottobre 2011)

-CHARLIESAN

-Darkflight

-enzociok (30.11.11)

-Goryc (04.02.11) DS520

-Pogonaro

-Roberto B. (21.09.11)

-rugrug (15.06.10) S9267

-sig anderson






-[Peppiss] soon

-[francesco] soon

-[gioart] V2 soon

-[Rudder] V2 soon
Ciao rugrug, ma questo S9267 che hai in coda te lo sei fatto fare apposta dalla Futaba?
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 09:01   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Ciao rugrug, ma questo S9267 che hai in coda te lo sei fatto fare apposta dalla Futaba?
seram horam excuso....
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 09:30   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
seram horam excuso....
"...o sommo poeta..., Tu che non dormi la notte per allietarci con i tuoi canti in versi, Tu che raccogli il destino degli eli(vi)andanti per indicarne la corretta via, Tu che sei maestro di vita..., regalaci il privilegio di bere al tuo stesso calice il vino dell'oblio per occultare le tremende sofferenze di attese e delusioni...."!
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 09:50   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
M*A*S*H (Mobile Assistance & Surgery Helicopter)



QUANDO LA CODA FA DI "TESTA" SUA (cronaca di un intervento)

lo Sport di enzociok, assemblato di recente (ci stava, che qualche cosina necessitava di essere messa a posto, però bravo Enzo, con pochissima esperienza hai fatto un lavoro eccellente), presentava un problema in coda:

In AVCS imbardava lentamente a destra, in RATE andava benino


la radio è una Futaba T6J

abbiamo fatto qualche prova incrociata dopo di che gli ho suggerito di mettere i dati in una memoria libera, e le cose sono subito cambiate

in rate l'elicottero imbardava a sinistra, e la coda ora oscillava, sia in rate che in avcs


dunque ora il problema pareva "meccanico"

l'uniball del servo di coda era sul foro più periferico di una squadretta circolare, la distanza misurata col calibro era di 12,5mm (troppo)


messo l'uniball sul foro centrale adiacente, il problema si è risolto del tutto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 09:57   #108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2011
Residenza: Ischia
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
e bravo, mi fai scrivere una montagna di roba e SOLO a questo punto mi dici che non è un Rex originale ?

mica per essere schizziniosi, né un' elite, ma solo perché esistono già delle discussioni (3D) sui vari cloni, quindi questo sullo Sport è stato aperto proprio perché mancava un 3D specifico per questo modello, o meglio, l'ho aperto perché negli ultimi due mesi è aumentato notevolmente il numero di possessori che conosco

beh, ormai ci siamo quindi finiamo il lavoro, che comunque è utile per i "ragazzi"...


dunque, ho potuto riscontrare in molti cloni che il range di passo è inferiore a quello dei Rex originali, e non mi sono mai preoccupato di capire perché, anche se la logica e un minimo di osservazione mi ha fornito qualche spunto

in alcuni modelli la somiglianza con un Rex è solo pura fantasia, ma tant'è, oppure sono copie di vecchi modelli, diciamo di due o più anni fa



allora:

82% di swashmix è davvero tanto...

sei sicuro che impostando una curva del passo vergine, cioè 0-25-50-75-100, il piatto non ti tocca né in alto né in basso ?


cmq sia, +9° -9° VA BENE !!!



per la coda, poi vedremo, vediamo di finire con la testa... (come da programma stabilito venerdi, per evitare di far confusione e incrociare gli argomenti)
perdonami ma mi sono reso conto dopo che per te era importante questo particolare...avevo aperto un 3ad per cercare aiuto senza pensare che originale o no fosse importante e senza pensare di finire in un club "originale"...in ogni modo, con 82% di swash mix comunque il piatto non arriva a fine corsa quindi non tocca da nessuna parte...e con 82% di swash mix arrivo, con una curva 0-25-50-75-100, a -10 e +10!
tico-tico76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 10:10   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da tico-tico76 Visualizza messaggio
perdonami ma mi sono reso conto dopo che per te era importante questo particolare...avevo aperto un 3ad per cercare aiuto senza pensare che originale o no fosse importante e senza pensare di finire in un club "originale"...in ogni modo, con 82% di swash mix comunque il piatto non arriva a fine corsa quindi non tocca da nessuna parte...e con 82% di swash mix arrivo, con una curva 0-25-50-75-100, a -10 e +10!
bene, allora lascia il Pitch in swashmix in questo modo

il ciclico (Aile ed Elev) invece tienilo sul 50% / 55% (se hai i DS410, meglio se lo tieni al 50%, per adesso)
ovviamente con i rispettivi segni (+ o -)


quindi, se vuoi impostare le curve come ti ho suggerito (la cosa migliore è che tu le provi, per vedere se ti tornano bene), e in base al ragionamento che ti ho fatto:


se l' escursione dal massimo al minimo è di 20° (10 gradi di di negativo e 10 di positivo), ne deriva che 100 (%) diviso 20 = 5%, cioè ogni 5% sulla radio (pitch curve) corrisponde, in questa testa e in questo settaggio, ad un grado fisico sulle pale



NORMAL Pitch Curve

-1°
+2°
+5°
+7,5°
+10°

L = 45%

2 = 60%

3 = 75%

4 = 87%

H = 100%




STUNT e HOLDPitch Curve
-3°

+3°
+6°
+10°


L = 35%

2 = 50%

3 = 65%

4 = 83%

H = 100%







poi quando sei a posto, passiamo alla coda
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 19 dicembre 11 alle ore 10:18
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 14:53   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 30-09-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Arrivato !!!

Sabato mi è arrivato il "cucciolo"... Align T-Rex Sport V2 Super Combo.

A giorni dovrei ricevere la radio Dx6i e le batterie... diciamo che il regalo di Natale me lo sono fatto...

Ho assemblato il tutto durante il fine settimana, manuale molto dettagliato, niente di complicato, il risultato finale é spettacolare... ma rimane qualche dubbio sui seguenti punti:

- I tiranti principali, quelli che regolano il passo delle pale, sul manuale dice di regolarli a circa 50,5 mm, cosa impossibile perché avvitando i ball link al massimo riesco ad ottenere una misura di circa 55,0 mm, non di meno, forse è un errore di stampa ?

- Il manuale non parla del passaggio dei cavi dei servi, non so quindi quale sia la sistemazione ottimale, immagino all'esterno bloccati con fascette;

- Il gyro va installato nel gyro-mount ma non so in che posizione, nel manuale non ne parla, ma sul web ho visto alcune foto dove é piazzato non sopra ma sotto il gyro-mount, diciamo a faccia in giù... con il cavo che va verso l'interno della "pancia";

- La ricevente non so se metterla all'esterno, di fianco bloccata con fascette, o all'interno nella "pancia" dell'ely.

Attendo preziosi suggerimenti...

Ultima modifica di Rudder : 19 dicembre 11 alle ore 14:56
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002