Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 12, 20:48   #1071 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Non è questione di conoscenza e di essere dotati, la questione è che questi argomenti sono stati già trattati dietro, e sono anche presenti nella guida di Palombo. In caso non riesci a settare la coda (o a risolvere altri problemi) DOPO aver letto ciò che è stato scritto nei suddetti ambiti allora l'aiuto arriverà, e senza esitazione.

Ma se non lo leggi è normale che la gente tenda a fartelo notare. Anche perché la guida è scritta abbastanza chiaramente da permettere a me, che manco ce l'ho l'elicottero, di sapere con sufficiente precisione cosa bisogna fare in un buon numero di ambiti in caso di problemi (sempre per vie teoriche).

Tu la hai letta?

Comunque, visto che molto spesso sono rimproverato perché faccio l'avvocato altrui, ora mi zittisco.
Ciao perry mason, io dico che l'ha letta ma certe cose può darsi che non l'abbia capite, tu hai capito tutto sin dall'inizio? Io ho impiegato un po di tempo e il bello che faccio modellismo da quando avevo 14 anni.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 20:53   #1072 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Non è questione di conoscenza e di essere dotati, la questione è che questi argomenti sono stati già trattati dietro, e sono anche presenti nella guida di Palombo. In caso non riesci a settare la coda (o a risolvere altri problemi) DOPO aver letto ciò che è stato scritto nei suddetti ambiti allora l'aiuto arriverà, e senza esitazione.

Ma se non lo leggi è normale che la gente tenda a fartelo notare. Anche perché la guida è scritta abbastanza chiaramente da permettere a me, che manco ce l'ho l'elicottero, di sapere con sufficiente precisione cosa bisogna fare in un buon numero di ambiti in caso di problemi (sempre per vie teoriche).

Tu la hai letta?

Comunque, visto che molto spesso sono rimproverato perché faccio l'avvocato altrui, ora mi zittisco.
Ho letto la guida ed è riferita ad una radio Spektrum DX6i. Io ho una radio diversa e sto riscontrando dei valori e comportamenti dell'eli differenti e non contemplati nelle "Tavole di Mosè". Premesso che è un valido punto di riferimento.
Poi se la guida è un dictat da seguire in modo "asettico"...è inutile aprire un thread di rifermento e discussione...tanto c'è la guida che risolve tutti i dubbi. (I MIEI SICURAMENTE NO!)
rugrug ha l'abitudine di rispondere sempre alle domande allegando il "suo" materiale...ma rugrug si è mai chiesto se il "suo" materiale è interamente esaustivo, in particolare per un principiante?
Seconda cosa, se ti scoccia rispondere, astieniti!
Penso che il dibattito sia necessario per capire, poi ripeto, se alcune persone non vogliono confrontarsi, stiano zitte!
Il silenzio è d'oro!
Saluti.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 20:54   #1073 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Sbacchettava...solo con valore "0%" di gyro in AVCS mi resta stabile riportandomi dopo lieve trimmatura comunque dei problemi di rotazioni improvvise una volta che stacca suolo!
Devo provarlo all'aperto e vedere che reazioni ci sono adesso...non ci sono altre vie presumo!
Non so che dire... io ho usato il biadesivo in dotazione, ho programmato il gyro e regolato la lunghezza del tirante, tutto sul tavolo di casa.
Poi sono uscito a provarlo e andava bene!
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 21:11   #1074 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Non so che dire... io ho usato il biadesivo in dotazione, ho programmato il gyro e regolato la lunghezza del tirante, tutto sul tavolo di casa.
Poi sono uscito a provarlo e andava bene!
Sono felice per te Aldo!
Spero si comporti meglio in un ambiente ampio e all'aperto!
Ti farò sapere.
Ciao.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 21:19   #1075 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ciao perry mason, io dico che l'ha letta ma certe cose può darsi che non l'abbia capite, tu hai capito tutto sin dall'inizio? Io ho impiegato un po di tempo e il bello che faccio modellismo da quando avevo 14 anni.
Quoto
Anch'io ho letto e riletto le varie guide (Rug e firedragon) ma ancora un pò (diciamo tante) di cose non mi sono chiare e forse mai lo saranno
Quindi non vedo xchè uno non deve riproporre la stessa domanda il forum d'altronde è fatto apposta. Se uno vuole risponde, altrimenti no. Qual è il problema?
Se la domanda si ripropone non è xchè uno non ha utilizzato il tasto cerca oppure non ha letto di quà e di là è semplicemente xchè non ha capito bene un determinato argomento o vuole una semplice conferma a ciò che ha capito.Punto.
Come Airone, ad esempio, anch'io ho una radio diversa dalla Spectrum dx6 e non è proprio banale rapportare ciò che va bene per la Spectrum con ciò che va bene per un'altra radio
Con questo passo&chiudo...
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 21:26   #1076 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Il mio misurapasso somiglia a quello della foto.
Ma ce ne sono diversi tipi e credo che vadano tutti bene, basta che servano a misurare il passo.
Al limite, te lo puoi anche costruire da solo con del cartoncino.

Io per settare il mio sport v2 non ho avuto bisogno di tenere nessuno stick: quello del gas sta dove lo metti.
Hai necessità di tenere lo stick solo quando misuri i gradi di ciclico, ma a questo puoi pensare in un secondo tempo.
Ripeto, non conosco la guida che tu hai citato e non la posso commentare: lascio ad altri la parola.
..proprio a questo mi riferivo al ciclico
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 21:30   #1077 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ciao perry mason, io dico che l'ha letta ma certe cose può darsi che non l'abbia capite, tu hai capito tutto sin dall'inizio? Io ho impiegato un po di tempo e il bello che faccio modellismo da quando avevo 14 anni.
enrico, è il "modus"...



tu sai che sono uno che si perde passo passo laddove altri si fanno le palle, però in questo specifico caso, e ti assicuro che alla fine te ne renderai conto anche tu, le cose sono abbastanza diverse


credimi




un conto è aver bisogno di capire, un conto è l'atteggiamento di chi dice che "legge ma poi fa di testa sua",


su certe cose o si fa così, o diventa un pomì...


sui CP, tanto per restare in tema
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 21:54   #1078 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ciao perry mason, io dico che l'ha letta ma certe cose può darsi che non l'abbia capite, tu hai capito tutto sin dall'inizio? Io ho impiegato un po di tempo e il bello che faccio modellismo da quando avevo 14 anni.
Beh, la conoscenza teorica è davvero ben poco rispetto a quello che c'è da sapere in globale, quello che intendevo è che, per quello che mi è sembrato, lui chiede su come fare una cosa, non su qualche particolare. Poi ognuno ha i suoi ritmi e io parlo da estraneo, è più che probabile che se mai arò tale heli romperò assai di più.

P.S.: Anch'io ho iniziato il modellismo a 14 anni (come se fosse la stessa cosa )
Solo che solo in virtuale, l'anno scorso ho iniziato la "pratica".

Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Ho letto la guida ed è riferita ad una radio Spektrum DX6i. Io ho una radio diversa e sto riscontrando dei valori e comportamenti dell'eli differenti e non contemplati nelle "Tavole di Mosè". Premesso che è un valido punto di riferimento.
Poi se la guida è un dictat da seguire in modo "asettico"...è inutile aprire un thread di rifermento e discussione...tanto c'è la guida che risolve tutti i dubbi. (I MIEI SICURAMENTE NO!)
rugrug ha l'abitudine di rispondere sempre alle domande allegando il "suo" materiale...ma rugrug si è mai chiesto se il "suo" materiale è interamente esaustivo, in particolare per un principiante?
Seconda cosa, se ti scoccia rispondere, astieniti!
Penso che il dibattito sia necessario per capire, poi ripeto, se alcune persone non vogliono confrontarsi, stiano zitte!
Il silenzio è d'oro!
Saluti.
La guida è un riassunto del dibattito, senza di esso non sarebbe nata.
Ti posto, oltre a quella quotata da rugurg, una tua domanda e la relativa risposta postata in merito prima delle tua domanta, per farti capire per quale motivo ti domandiamo se effettivamente la guida o la discussione le hai seguite:

Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Adesso l'Eli in pratica cercando di sollevarsi da terra si muove sullo stesso asse di rotazione andando a zig-zag un po a destra e un po a sinistra per piccolissimi movimenti.
Dove sto sbagliando?
P. 18 della guida, anche se parla della Dx6i è comunque possibile con l'aiuto del manuale della propria radio fare i dovuti confronti, e più precisamente a p. 24 è spiegato come settare il gyro e la coda, e cosa fare in caso di sbacchettamento.

Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Ho la sequenza ESC: 1-1-1-2-3
In pratica il timing mode è settato a "1" invece che a "2".
Cos'è e cosa cambia?
Saluti.
Questo prova che o ti sei informato o hai letto il topic/la guida, perché sai che si tratta del timing mode, che in effetti non è stato descritto in senso di funzione e scopo.

Comunque, sempre se posso darti un consiglio da amico, cerca in giro, controlla sempre se ciò che stai per chiedere è stato già chiesto e magari anche risolto. Certo ci sono casi e casi, è quasi certo che ciò che stai chiedendo è già stato chiesto nell'arco dell'esistenza umana, ma talvolta la ricerca può essere un tantino impraticabile.
Per esempio:

Come vedi le informazioni in giro sono molte.

Poi, se non conosci l'inglese, cerca di impegnarti a impararlo o quanto meno ad interpretare ciò che google traduce (), perché ti si apre un nuovo mondo davanti appena cominci a usufruire di tutta la conoscenza che è espressa in inglese.

Io non sono assolutamente contro di te, o di chiunque, solamente che ci sono molte fonti da cui attingere, cerca di usarle tutte il più possibile, ci guadagneremmo tutti se tutti facessimo in questo modo.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 22:24   #1079 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
enrico, è il "modus"...



tu sai che sono uno che si perde passo passo laddove altri si fanno le palle, però in questo specifico caso, e ti assicuro che alla fine te ne renderai conto anche tu, le cose sono abbastanza diverse


credimi




un conto è aver bisogno di capire, un conto è l'atteggiamento di chi dice che "legge ma poi fa di testa sua",


su certe cose o si fa così, o diventa un pomì...


sui CP, tanto per restare in tema
Est modus in rebus!


Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 22:43   #1080 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Ho letto la guida ed è riferita ad una radio Spektrum DX6i. Io ho una radio diversa e sto riscontrando dei valori e comportamenti dell'eli differenti e non contemplati nelle "Tavole di Mosè". Premesso che è un valido punto di riferimento.
Poi se la guida è un dictat da seguire in modo "asettico"...è inutile aprire un thread di rifermento e discussione...tanto c'è la guida che risolve tutti i dubbi. (I MIEI SICURAMENTE NO!)
rugrug ha l'abitudine di rispondere sempre alle domande allegando il "suo" materiale...ma rugrug si è mai chiesto se il "suo" materiale è interamente esaustivo, in particolare per un principiante?
Seconda cosa, se ti scoccia rispondere, astieniti!
Penso che il dibattito sia necessario per capire, poi ripeto, se alcune persone non vogliono confrontarsi, stiano zitte!
Il silenzio è d'oro!
Saluti.
ma che diktat ! quando mi accingo a scrivere un post che deve spiegare qualcosa, il mio obiettivo primario è che possa essere d'aiuto, se possibile. E comprensibile.

Se non lo è, pace, ce ne sono cento altri !


E se è fatto male, vedo di migliorarlo, o di correggerlo



Airo’, sai che ti dico?

Che nu sacc' cchiù da che parte “prenderti”



-Ti suggerisco amichevolmente di vendere l’Arrow Plus per manifesta incapacità di volo all’esterno e fragilità congenita, e ti offendi come se ti discriminassi per il modello, lo “difendi” a spada tratta come un gioiello


-Ti dico di prendere in considerazione un 450, e mi rispondi maluccio


-Poi leggo che poco tempo dopo dici ad un altro che l’Arrow è una pena, e che fuori basta un poco di vento ecc ecc


-Poi ti prendi il Rex 450


-Ti dico, vedendoti in difficoltà : “guarda che le cose che chiedi sono scritte a pag. xx”, e mi rispondi che impongo i diktat e il manuale di Palombo ... (i post sono fatti per essere d'aiuto, a chi LIBERAMENTE ne voglia trarre un qualsivoglia ausilio... altro che diktat)






Urka, ma se non va bene questo 3D, ci sono altri post, manuali, info nel web, senza considerare che ti stanno aiutando in molti, e alcuni anche direttamente e personalmente, cosa che si fa comunemente con tutti, nulla di male


-Dici che leggi le risposte, però poi fai di testa tua… giusto: mai essere acritici …
Però se rielabori male, non è forse il caso di cambiare atteggiamento ? Anziché inalberarti se qualcuno te lo dice (palesemente nel tuo interesse, o pensi forse ne possa avere altri ?)


Ma il manuale della tua Futaba, lo hai letto ? Non mi verrai mica fuori che ho scritto io pure quello !


Non (mi) puoi rispondere che la tua radio non è una Spektrum, quando ti ho specificato che i concetti sono gli stessi, anzi ho ricordato precisamente, proprio perché nel post della coda può sfuggire nella marea di nozioni, che altre radio possono avere menu diversi, ma che Avcs e “rate” sono comunque concetti che prescindono dalla radio

La MECCANICA DI CODA non dipende dalla radio ! Lèggila qua, lèggila dove vuoi, ma è quella, e non perché lo dico io ! (Quando inventavano la coda di un elicottero non ero neppure nato !)





Ho ricordato più di una volta, e qui non è rivolto a te in particolare, che PRIMA è consigliabile fare un piano d’azione, anziché mettere le mani sul modello o su parti di esso


A che serve alzarlo in volo, se non è regolato ?

Mettere in volo un CP passa anche dall’acquisizione di importanti concetti tecnici, oltre a saperlo assemblare.

Da ciò è difficile prescindere, oppure si prescinde ma poi accadono i guai che anche tu lamenti



Altro davvero non saprei suggerire… se non fate come vi pare, ma non ci date addosso ingiustamente
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002