Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 12, 11:57   #1051 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
In effetti da profano posso fare diverse lamentele su questo prodotto in aggiunta a quelle già evidenziate:
- I vari perni di fissaggio non consentono di essere svitati più di una volta che si spanano come meduse al sole!
- Non mi piace la collocazione del servo di coda ASSOLUTAMENTE impropria direi e scomoda;
- Il problema cinghia in effetti sussiste e l'ho attenuato molto (se non eliminato, ma devo ancora testatarlo in hovering) con posizionamento di nastro adesivo (più giri!) sul tubo di coda in adiacenza al telaio fermacoda...così ho evitato slittamenti e ho verificato durante le prove che la cinghia tiene molto bene la tensione.
- Nella mia confezione c'era il GP780!
Saluti.

P.S. Appena posso e trovo qualcosa su internet voglio acquistare un upgrade di tutte le viti in acciaio "serio" e magari anche qualche altro supporto sempre in metallo...la qualità delle plastiche usate non mi soddisfa!
Altra nota dolente....il GP780...meglio il "vecchio" 750.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 12:47   #1052 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Ho la sequenza ESC: 1-1-1-2-3
In pratica il timing mode è settato a "1" invece che a "2".
Cos'è e cosa cambia?
Saluti.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 12:49   #1053 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Adesso l'Eli in pratica cercando di sollevarsi da terra si muove sullo stesso asse di rotazione andando a zig-zag un po a destra e un po a sinistra per piccolissimi movimenti.
Dove sto sbagliando?
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 12:54   #1054 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Adesso l'Eli in pratica cercando di sollevarsi da terra si muove sullo stesso asse di rotazione andando a zig-zag un po a destra e un po a sinistra per piccolissimi movimenti.
Dove sto sbagliando?
Si chiama sbachettamento....dai che ci sei.
Prova a modificare la sensibilità in AVCS...LED verde acceso sul gyro e....switch dedicato sulla radio per AVCS/NORMAL.
Da menù radio, gioca con i valori in AVCS....se lo sbachettamento è lento, aumenta di poco la sens. se è veloce, diminuisci la sens.
Altro fattore è che il gyro possa avere il biadesivo troppo rigido e sente le eventuali vibrazioni del modello.
Altra cosa da verificare è il serraggio delle pale e dei palini.
Non devono essere troppo molli ne troppo serrate.
Se metti il il modello in orrizzontale col rotore rivolto verso di te, le pale non devono ruotare sulla pinza e tanto meno devono rimanere fisse se dai un colpo deciso alla coda.
Per i palini di coda, fai in modo che siano liberi q.b. tanto da non rimenere chiusi in modo forzato.
Dulcis in fundo....la cinghia, ne troppo molle ne troppo rigida. ...giusta senza allentamenti.
Fammi / facci sapere
Un salutone
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 13:00   #1055 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Ho la sequenza ESC: 1-1-1-2-3
In pratica il timing mode è settato a "1" invece che a "2".
Cos'è e cosa cambia?
Saluti.
Non conosco bene il regolatore Align...ma tutti si assomigliano...dato che i vari Trex che ho provato e settato avevano tutto che Align.
Il timing sarebbe una sorta di anticipo sul controllo del motore.
Leggi sul manuale dell'esc se c'è la posizione "AUTO" oppure "Default setting" o "medium"....insomma qualcosa di pre regolato in fabbrica.

Se senti il motore girare bene senza mancamenti allora lascialo così....però finchè non lo tiri su per bene....sarà dura capire se gira/rende bene o meno.
Senti Rug che dice in merito.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 13:29   #1056 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Si chiama sbachettamento....dai che ci sei.
Prova a modificare la sensibilità in AVCS...LED verde acceso sul gyro e....switch dedicato sulla radio per AVCS/NORMAL.
Da menù radio, gioca con i valori in AVCS....se lo sbachettamento è lento, aumenta di poco la sens. se è veloce, diminuisci la sens.
Altro fattore è che il gyro possa avere il biadesivo troppo rigido e sente le eventuali vibrazioni del modello.
Altra cosa da verificare è il serraggio delle pale e dei palini.
Non devono essere troppo molli ne troppo serrate.
Se metti il il modello in orrizzontale col rotore rivolto verso di te, le pale non devono ruotare sulla pinza e tanto meno devono rimanere fisse se dai un colpo deciso alla coda.
Per i palini di coda, fai in modo che siano liberi q.b. tanto da non rimenere chiusi in modo forzato.
Dulcis in fundo....la cinghia, ne troppo molle ne troppo rigida. ...giusta senza allentamenti.
Fammi / facci sapere
Un salutone
Caro Laser,
Su questa benedetta FUTABA T6J...ho difficoltà a capire quando mi trovo in "NORMAL" e quando in "AVCS".
Data la tua competenza, mi diresti come impostare gli stick a seconda delle modalità?
Ti allego immagine della mia radio.
Grazie.
Icone allegate
Club degli "Sportivi" - Rex Sport 450 & Sport V2 (e successivi)-radio.jpg  
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 14:08   #1057 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Sulla radio c'è la levetta "GEAR/GYRO"...
Entrando nel menu settaggi radio alla voce "GYRO" posso selezionare dei valori positivi e negativi sia per quanto riguarda la "levetta alzata" che per quella "abbassata".
Adesso...provando a portare i valori a switch in alto in negativo (si accende led rosso giroscopio) l'eli smette di sbacchettare sullo stesso piano orizzontale (destra-sinistra) e si mette a ruotare lentamente su se stesso.
Che settaggi mi consigliate per ambedue i valori?
Grazie.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 15:45   #1058 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Sulla radio c'è la levetta "GEAR/GYRO"...
Entrando nel menu settaggi radio alla voce "GYRO" posso selezionare dei valori positivi e negativi sia per quanto riguarda la "levetta alzata" che per quella "abbassata".
Adesso...provando a portare i valori a switch in alto in negativo (si accende led rosso giroscopio) l'eli smette di sbacchettare sullo stesso piano orizzontale (destra-sinistra) e si mette a ruotare lentamente su se stesso.
Che settaggi mi consigliate per ambedue i valori?
Grazie.
Sei più veloce del Frecciarossa...bravo è proprio quello.
Se usi un valore tale per cui il led verde è acceso, sei in AVCS, tale valore può essere modificato in base alle tue esigenze.
Di contro passato un determinato valore...andando verso il negativo sei in Normal.

In Avcs coda più autoritaria, considerando anche la funzione AVCS che evita la deriva in caso di vento trasversale, in Normal coda ferma si ma con più effetto bandiera.
Non mi addentro nel discorso acrobazia o volato.

Es:
da 51% a 100% sei in AVCS da 50% a 0 sei in Normal..(esempio con radio JR)
Con Futaba mi pare da valore + a valore -
Di solito per un neofita, si consiglia....almeno io lo consiglio, di preoccuparsi a settare la coda in AVCS....il Normal lo si vedrà più avanti..........vogliamo alzare sto benedetto elicottero o no??...penseranno tutti i neofiti....e lo penso anch'io

Tu adesso hai sperimentato (casualmente) che con la coda in Normal non sbachetta più ma hai un leggero ruotare sull'asse d'imbardata...che sia a favore di coppia o meno devi fare in modo che la coda sia ferma.
Verifica ciò in AVCS led verde acceso e prova vari valori dell'interruttore ch5 Gyro/gear.

p.s. hai fatto lo zero della coda??
Accendi il modello, aspetti che il gyro sia ok (verde), non toccare niente e guarda i palini che siano a zero, se sono a zero, attento a non muovere la squadretta del servo dalla sua poszione...in AVCS ogni urto si trasforma in movimento, spegni tutto.
Regola il rinvio di coda in modo di avere qualche grado a coreggere su i plaini di coda.
Bordo d'entrata verso meccanica e bordo d'uscita verso l'esterno....come da tutorial.
Fammi/facci sapere
Ricordo che il dual rate della coda, aumenta o diminuisce la velocità dei piroetta del modello.
saluti

Ultima modifica di laser02 : 13 marzo 12 alle ore 15:49
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 18:17   #1059 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Sulla radio c'è la levetta "GEAR/GYRO"...
Entrando nel menu settaggi radio alla voce "GYRO" posso selezionare dei valori positivi e negativi sia per quanto riguarda la "levetta alzata" che per quella "abbassata".
Adesso...provando a portare i valori a switch in alto in negativo (si accende led rosso giroscopio) l'eli smette di sbacchettare sullo stesso piano orizzontale (destra-sinistra) e si mette a ruotare lentamente su se stesso.
Che settaggi mi consigliate per ambedue i valori?
Grazie.
hai letto o non hai letto come si regola la coda, sia sulla meccanica che sul gyro e sulla radio ?


è la terza volta che chiedi le stesse cose, ed io per la seconda o terza volta ti segnalo che c'è tutto spiegato (ritengo bene, visto che tutti hanno regolato la loro coda e va) a pag.14


in una nota si spiega inoltre che i valori e le scale di range del gyro POSSONO VARIARE da radio a radio, fermo restando che i concetti sono i medesimi, anch'essi spiegati nel post di pag.14




altrimenti, posto che tu abbia fatto tutto bene (mi parrebbe strano il contrario, visto anche l'esperienza della gente che ti ha aiutato), bisogna iniziare a pensare che questa tua coda ha qualche magagna meccanica, oppure il gyro (pare che i GP780 siano soggetti a problemi, laddove altri lamentavano problemi sui GP750)

se così fosse, non ti resta che rivolgerti a chi te lo ha venduto (credo ci sia garanzia)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 18:20   #1060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Sei più veloce del Frecciarossa...bravo è proprio quello.
Se usi un valore tale per cui il led verde è acceso, sei in AVCS, tale valore può essere modificato in base alle tue esigenze.
Di contro passato un determinato valore...andando verso il negativo sei in Normal.

In Avcs coda più autoritaria, considerando anche la funzione AVCS che evita la deriva in caso di vento trasversale, in Normal coda ferma si ma con più effetto bandiera.
Non mi addentro nel discorso acrobazia o volato.

Es:
da 51% a 100% sei in AVCS da 50% a 0 sei in Normal..(esempio con radio JR)
Con Futaba mi pare da valore + a valore -
Di solito per un neofita, si consiglia....almeno io lo consiglio, di preoccuparsi a settare la coda in AVCS....il Normal lo si vedrà più avanti..........vogliamo alzare sto benedetto elicottero o no??...penseranno tutti i neofiti....e lo penso anch'io

Tu adesso hai sperimentato (casualmente) che con la coda in Normal non sbachetta più ma hai un leggero ruotare sull'asse d'imbardata...che sia a favore di coppia o meno devi fare in modo che la coda sia ferma.
Verifica ciò in AVCS led verde acceso e prova vari valori dell'interruttore ch5 Gyro/gear.

p.s. hai fatto lo zero della coda??
Accendi il modello, aspetti che il gyro sia ok (verde), non toccare niente e guarda i palini che siano a zero, se sono a zero, attento a non muovere la squadretta del servo dalla sua poszione...in AVCS ogni urto si trasforma in movimento, spegni tutto.
Regola il rinvio di coda in modo di avere qualche grado a coreggere su i plaini di coda.
Bordo d'entrata verso meccanica e bordo d'uscita verso l'esterno....come da tutorial.
Fammi/facci sapere
Ricordo che il dual rate della coda, aumenta o diminuisce la velocità dei piroetta del modello.
saluti
enrico, se vai indietro anche di pochi post, glielo abbiamo già detto, con riferimenti ben precisi e anche chiari, almeno due o tre volte...

con tanto di belle foto nitide a colori, comprensive di didascalie


altrimenti dai un'occhiata per un treno per Salerno, forse fai prima...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002