Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 11, 09:29   #91 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quando hai finito, secondo me puoi impostare, per i primi voli, le curve in questo modo (più avanti andranno modificate), in ordine dal punto "L" al punto "H":


NORMAL

-1°
+2°
+5°
+7,5°
+10°


STUNT e HOLD
-3°

+3°
+6°
+10°



ciao
Perchè 7,5 ° in Normal e 6 in stunt e hold?
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 16:19   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 167
Brutte news.... Il pacco non riesco più a trovarlo... E' la prima volta che mi succede... Con EMS di solito ricevo tutto al max in 8 giorni (di cui 2-3 resta fermo in dogana). Dopo circa 4-5 giorni di solito risulta tracciabile con pacco celere internazionale di poste italiane. Ora invece l'ultimo update e'

2011-12-11 17:18:23 BEIJING Despatch from Sorting Center

Inizio a vederla male....
francesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 20:13   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2011
Residenza: Ischia
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio

se mi riferisci i valori che riscontri, possiamo costruire / impostare le CURVE DEL PASSO, sia in Normal (Pitch Curve) che in Stunt (Pitch Curve) e in Hold (Pitch Curve)
ok fatto tutto...con gas a 0 mi ritrovo -9.5 di passo
gas a 50%, 0 passo
gas 100%, +9 passo

passo a impostare le curve che mi hai detto...se devo modificare qualcosa resto in attesa.
tico-tico76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 20:32   #94 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2011
Residenza: Ischia
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quando hai finito, secondo me puoi impostare, per i primi voli, le curve in questo modo (più avanti andranno modificate), in ordine dal punto "L" al punto "H":


NORMAL

-1°
+2°
+5°
+7,5°
+10°


STUNT e HOLD
-3°

+3°
+6°
+10°



ciao
scusa la mia deficienza ma quando vado a impostare le curve che mi hai postato devo andare nel menu thro cur e devo rimettere il misurapasso sulle pale...poi nel menu aumento i valori che sono in percentuale ino a quando non raggiungo il passo desiderato?
tico-tico76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 20:34   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steely3d
 
Data registr.: 17-10-2010
Residenza: como
Messaggi: 2.663
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
lista Club degli Sportivi al 14 dicembre 2011
l'ho detto che gli Sportivi erano più di 5 o 6...
-cappes82
ciao rug bel gruppo, pure io avevo iniziato col 450 sport

però devo dirti che cappes82 lo ha venduto e ora ha solo un bruttissimo t-rex 600 esp
__________________
Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 21:42   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2011
Residenza: Ischia
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da tico-tico76 Visualizza messaggio
ok fatto tutto...con gas a 0 mi ritrovo -9.5 di passo
gas a 50%, 0 passo
gas 100%, +9 passo

passo a impostare le curve che mi hai detto...se devo modificare qualcosa resto in attesa.
eccomi qua...allora devo fare una rettifica...avevo impostato lo swash mix del PITCH a -70% quando ho montato le quadrette sui servi del piatto e avendo questo valore mi sono ritrovato con i gradi sopra indicati ovvero:
gas 0, -9.5
gas 50%, 0
gas 100%, +9

per arrivare a +10 gradi a 100% del gas con una curva lineare come mi avevi detto tu ho dovuto portare lo swash mix a -82%...il segno è negativo perchè altrimenti il piatto mi scende invece di salire.

con questa regolazione base sono passato ad impostare la curva normal che mi hai suggerito...tutto ok per il momento.

passo alla curva STUNT e HOLD.

SE HO SBAGLIATO QUALCOSA AVVERTIMI
tico-tico76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 21:42   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug
quando hai finito, secondo me puoi impostare, per i primi voli, le curve in questo modo (più avanti andranno modificate), in ordine dal punto "L" al punto "H":


NORMAL

-1°
+2°
+5°
+7,5°
+10°


STUNT e HOLD
-3°

+3°
+6°
+10°



ciao



Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Perchè 7,5 ° in Normal e 6 in stunt e hold?
in Normal perché +7,5° è la metà tra +5° e +10° (e cmq viene da sé se imposta il valore mezzano tra i 5° a metà stick e i 10° a tutto stick)

idem 6,6° è la metà tra 3° e 10°



quello che VA SOTTOLINEATO invece è il valore del passo a METà STICK, che determina il grado di maggiore o minore "galleggiamento" dell'elicottero, e anche la minor o maggiore sensibilità richiesta per alzare l'elicottero


Posto che l'elicottero inizia ad alzarsi a circa +5°, la differenza tra queste due curve appare immediatamente evidente (questa spiegazione non è certo per te, che lo sai meglio di me, ma per i "ragazzi"):



curva "A"

0° +2,5° +5° +7,5° +10



Curva "B"

-6° -3° +5° +10°



nel primo caso la "gestione" della salita dell'elicottero è distribuita in metà corsa dello stick, nella curva "B" invece in un solo quarto di corsa.

Sarebbe necessaria una sensibilità matematicamente doppia per far salire quell'elicottero


ci si aggiunge la difficoltà psicologica, e il passo negativo che in caso di rilascio veloce del gas provocherebbe un atterraggio duro se non di peggio, ed ecco che la differenza è più che "doppia"



la curva in Stunt generalmente suggerisco di impostarla con uno o due gradi di meno a centro stick, e almeno 3 gradi di negativo al minimo

il primo motivo è che gradualmente il pilota si deve abituare ad avere meno passo al centro, secondariamente può sempre servire nel caso non riesca a scendere per dell' aria "strana"... (è vero che dovrebbe volare in aria tranquilla, ma effettivamente prevale la voglia di volare su altre considerazioni, sempre che si conosca un po' di aerologia)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 00:01   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da tico-tico76 Visualizza messaggio
scusa la mia deficienza ma quando vado a impostare le curve che mi hai postato devo andare nel menu thro cur e devo rimettere il misurapasso sulle pale...poi nel menu aumento i valori che sono in percentuale ino a quando non raggiungo il passo desiderato?
menu PITC CURV ... (ma presumo sia stato un banale lapsus)


se hai questa situazione (con curva del passo (PITCH CURVE) 0% 25% 50% 75% 100% che è quella di deafult, che presuppone massimi gradi negativi quando hai il valore 0%, e massimi gradi positivi quando ha il valore 100%)

-10° quando lo stick è tutto giù (e sulla radio il punto "L" = 0%)


quando lo stick è a metà e il punto "3" è = 50%


+10° quando lo stick è al massimo (tutto su) e il punto "H" è = 100%




fare le curve (del passo) è semplice, perché ogni 5% di variazione sulla curva della radio hai una variazione del passo fisico di un grado

ovvero: ogni gradi di variazione del passo delle pale corrisponde a 5% di variazione sulla radio




devi immaginare che l'escursione dal minimo al massimo dello stick del gas, comanda anche il passo collettivo ("pitch", appunto) : sulla radio tale escursione è compresa tra lo 0% e il 100%

Quindi, per ognuno dei cinque punti della radio ( Low, 2, 3, 4 High), tu puoi impostare il valore percentuale sulla radio, corrispondente al passo delle pale (sul modello)



e se l' escursione dal massimo al minimo è di 20° (10 gradi di di negativo e 10 di positivo), ne deriva che 100 % : 20 = 5%, cioè ogni 5% sulla radio (pitch curve) corrisponde, in questa testa e in questo settaggio, ad un grado fisico sulle pale


mi basterà fare due rapidi conti, per fare la curva del passo desidierata



ad esempio:

20% corrisponderà a 6 gradi negativi

70% a 4 gradi positivi

55% a 1 grado positivo

85% a 7 gradi positivi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 00:08   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da tico-tico76 Visualizza messaggio
eccomi qua...allora devo fare una rettifica...avevo impostato lo swash mix del PITCH a -70% quando ho montato le quadrette sui servi del piatto e avendo questo valore mi sono ritrovato con i gradi sopra indicati ovvero:
gas 0, -9.5
gas 50%, 0
gas 100%, +9

per arrivare a +10 gradi a 100% del gas con una curva lineare come mi avevi detto tu ho dovuto portare lo swash mix a -82%...il segno è negativo perchè altrimenti il piatto mi scende invece di salire.

con questa regolazione base sono passato ad impostare la curva normal che mi hai suggerito...tutto ok per il momento.

passo alla curva STUNT e HOLD.

SE HO SBAGLIATO QUALCOSA AVVERTIMI
penso ci sia qualcosa che non va...


un Rex 450 di ultima generazione, con Pitch 50% (+ o - è solo una questione di corretto reverse per il funzionamento, quello che fa la differenza nel "range" del passo è il valore numerico assoluto), normalmente assicura un totale di 20 gradi di escursione


dunque credo ci sia da ricontrollare qualcosa, se hai bisogno di 82% di pitch (swashmix) per ottenere un range di 20 gradi (ampiezza di escursione totale in gradi)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 01:23   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da francesco Visualizza messaggio
Brutte news.... Il pacco non riesco più a trovarlo... E' la prima volta che mi succede... Con EMS di solito ricevo tutto al max in 8 giorni (di cui 2-3 resta fermo in dogana). Dopo circa 4-5 giorni di solito risulta tracciabile con pacco celere internazionale di poste italiane. Ora invece l'ultimo update e'

2011-12-11 17:18:23 BEIJING Despatch from Sorting Center

Inizio a vederla male....
io no...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002