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Vecchio 17 dicembre 11, 10:29   #91 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quando hai finito, secondo me puoi impostare, per i primi voli, le curve in questo modo (più avanti andranno modificate), in ordine dal punto "L" al punto "H":


NORMAL

-1°
+2°
+5°
+7,5°
+10°


STUNT e HOLD
-3°

+3°
+6°
+10°



ciao
Perchè 7,5 ° in Normal e 6 in stunt e hold?
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 17:19   #92 (permalink)  Top
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Brutte news.... Il pacco non riesco più a trovarlo... E' la prima volta che mi succede... Con EMS di solito ricevo tutto al max in 8 giorni (di cui 2-3 resta fermo in dogana). Dopo circa 4-5 giorni di solito risulta tracciabile con pacco celere internazionale di poste italiane. Ora invece l'ultimo update e'

2011-12-11 17:18:23 BEIJING Despatch from Sorting Center

Inizio a vederla male....
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Vecchio 17 dicembre 11, 21:13   #93 (permalink)  Top
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se mi riferisci i valori che riscontri, possiamo costruire / impostare le CURVE DEL PASSO, sia in Normal (Pitch Curve) che in Stunt (Pitch Curve) e in Hold (Pitch Curve)
ok fatto tutto...con gas a 0 mi ritrovo -9.5 di passo
gas a 50%, 0 passo
gas 100%, +9 passo

passo a impostare le curve che mi hai detto...se devo modificare qualcosa resto in attesa.
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Vecchio 17 dicembre 11, 21:32   #94 (permalink)  Top
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quando hai finito, secondo me puoi impostare, per i primi voli, le curve in questo modo (più avanti andranno modificate), in ordine dal punto "L" al punto "H":


NORMAL

-1°
+2°
+5°
+7,5°
+10°


STUNT e HOLD
-3°

+3°
+6°
+10°



ciao
scusa la mia deficienza ma quando vado a impostare le curve che mi hai postato devo andare nel menu thro cur e devo rimettere il misurapasso sulle pale...poi nel menu aumento i valori che sono in percentuale ino a quando non raggiungo il passo desiderato?
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Vecchio 17 dicembre 11, 21:34   #95 (permalink)  Top
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lista Club degli Sportivi al 14 dicembre 2011
l'ho detto che gli Sportivi erano più di 5 o 6...
-cappes82
ciao rug bel gruppo, pure io avevo iniziato col 450 sport

però devo dirti che cappes82 lo ha venduto e ora ha solo un bruttissimo t-rex 600 esp
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Vecchio 17 dicembre 11, 22:42   #96 (permalink)  Top
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ok fatto tutto...con gas a 0 mi ritrovo -9.5 di passo
gas a 50%, 0 passo
gas 100%, +9 passo

passo a impostare le curve che mi hai detto...se devo modificare qualcosa resto in attesa.
eccomi qua...allora devo fare una rettifica...avevo impostato lo swash mix del PITCH a -70% quando ho montato le quadrette sui servi del piatto e avendo questo valore mi sono ritrovato con i gradi sopra indicati ovvero:
gas 0, -9.5
gas 50%, 0
gas 100%, +9

per arrivare a +10 gradi a 100% del gas con una curva lineare come mi avevi detto tu ho dovuto portare lo swash mix a -82%...il segno è negativo perchè altrimenti il piatto mi scende invece di salire.

con questa regolazione base sono passato ad impostare la curva normal che mi hai suggerito...tutto ok per il momento.

passo alla curva STUNT e HOLD.

SE HO SBAGLIATO QUALCOSA AVVERTIMI
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Vecchio 18 dicembre 11, 22:42   #97 (permalink)  Top
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quando hai finito, secondo me puoi impostare, per i primi voli, le curve in questo modo (più avanti andranno modificate), in ordine dal punto "L" al punto "H":


NORMAL

-1°
+2°
+5°
+7,5°
+10°


STUNT e HOLD
-3°

+3°
+6°
+10°



ciao



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Perchè 7,5 ° in Normal e 6 in stunt e hold?
in Normal perché +7,5° è la metà tra +5° e +10° (e cmq viene da sé se imposta il valore mezzano tra i 5° a metà stick e i 10° a tutto stick)

idem 6,6° è la metà tra 3° e 10°



quello che VA SOTTOLINEATO invece è il valore del passo a METà STICK, che determina il grado di maggiore o minore "galleggiamento" dell'elicottero, e anche la minor o maggiore sensibilità richiesta per alzare l'elicottero


Posto che l'elicottero inizia ad alzarsi a circa +5°, la differenza tra queste due curve appare immediatamente evidente (questa spiegazione non è certo per te, che lo sai meglio di me, ma per i "ragazzi"):



curva "A"

0° +2,5° +5° +7,5° +10



Curva "B"

-6° -3° +5° +10°



nel primo caso la "gestione" della salita dell'elicottero è distribuita in metà corsa dello stick, nella curva "B" invece in un solo quarto di corsa.

Sarebbe necessaria una sensibilità matematicamente doppia per far salire quell'elicottero


ci si aggiunge la difficoltà psicologica, e il passo negativo che in caso di rilascio veloce del gas provocherebbe un atterraggio duro se non di peggio, ed ecco che la differenza è più che "doppia"



la curva in Stunt generalmente suggerisco di impostarla con uno o due gradi di meno a centro stick, e almeno 3 gradi di negativo al minimo

il primo motivo è che gradualmente il pilota si deve abituare ad avere meno passo al centro, secondariamente può sempre servire nel caso non riesca a scendere per dell' aria "strana"... (è vero che dovrebbe volare in aria tranquilla, ma effettivamente prevale la voglia di volare su altre considerazioni, sempre che si conosca un po' di aerologia)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 19 dicembre 11, 01:01   #98 (permalink)  Top
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scusa la mia deficienza ma quando vado a impostare le curve che mi hai postato devo andare nel menu thro cur e devo rimettere il misurapasso sulle pale...poi nel menu aumento i valori che sono in percentuale ino a quando non raggiungo il passo desiderato?
menu PITC CURV ... (ma presumo sia stato un banale lapsus)


se hai questa situazione (con curva del passo (PITCH CURVE) 0% 25% 50% 75% 100% che è quella di deafult, che presuppone massimi gradi negativi quando hai il valore 0%, e massimi gradi positivi quando ha il valore 100%)

-10° quando lo stick è tutto giù (e sulla radio il punto "L" = 0%)


quando lo stick è a metà e il punto "3" è = 50%


+10° quando lo stick è al massimo (tutto su) e il punto "H" è = 100%




fare le curve (del passo) è semplice, perché ogni 5% di variazione sulla curva della radio hai una variazione del passo fisico di un grado

ovvero: ogni gradi di variazione del passo delle pale corrisponde a 5% di variazione sulla radio




devi immaginare che l'escursione dal minimo al massimo dello stick del gas, comanda anche il passo collettivo ("pitch", appunto) : sulla radio tale escursione è compresa tra lo 0% e il 100%

Quindi, per ognuno dei cinque punti della radio ( Low, 2, 3, 4 High), tu puoi impostare il valore percentuale sulla radio, corrispondente al passo delle pale (sul modello)



e se l' escursione dal massimo al minimo è di 20° (10 gradi di di negativo e 10 di positivo), ne deriva che 100 % : 20 = 5%, cioè ogni 5% sulla radio (pitch curve) corrisponde, in questa testa e in questo settaggio, ad un grado fisico sulle pale


mi basterà fare due rapidi conti, per fare la curva del passo desidierata



ad esempio:

20% corrisponderà a 6 gradi negativi

70% a 4 gradi positivi

55% a 1 grado positivo

85% a 7 gradi positivi
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per arrivare a +10 gradi a 100% del gas con una curva lineare come mi avevi detto tu ho dovuto portare lo swash mix a -82%...il segno è negativo perchè altrimenti il piatto mi scende invece di salire.

con questa regolazione base sono passato ad impostare la curva normal che mi hai suggerito...tutto ok per il momento.

passo alla curva STUNT e HOLD.

SE HO SBAGLIATO QUALCOSA AVVERTIMI
penso ci sia qualcosa che non va...


un Rex 450 di ultima generazione, con Pitch 50% (+ o - è solo una questione di corretto reverse per il funzionamento, quello che fa la differenza nel "range" del passo è il valore numerico assoluto), normalmente assicura un totale di 20 gradi di escursione


dunque credo ci sia da ricontrollare qualcosa, se hai bisogno di 82% di pitch (swashmix) per ottenere un range di 20 gradi (ampiezza di escursione totale in gradi)
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