05 dicembre 11, 20:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Misuratore di passo
Posto in off topic perchè tanto finirà cazzeggiando! Mi chiedevo come funzionasse il misuratore di passo per elicotteri. Anzi, quello che vorrei sapere è rispetto a cosa misura il passo. In un aereo misuro l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda, e posso farlo con l'aereo in qualsiasi assetto, tanto l'angolo è relativo ad ala e quota. Nell'elicottero invece dovrei misurarlo rispetto a cosa? Alla gravità? Al terreno? Mi serve per misurare il passo delle pale del mio autogiro, ma le pale non sono saldamente incernierate e flappeggiano anche a guardarle, figuriamoci ad appoggiarci il misuratore di passo. Come devo da fare?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
05 dicembre 11, 21:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2009 Residenza: Milano
|
Non conosco il misuratore di passo per aerei ma quello degli elicotteri è fatto così HobbyKing R/C Hobby Store : Helicopter Pitch Guage (Small) si infila saldamente nella pala e si misura tenendo come rferimento la flybar. per chi non ha la flybar |
05 dicembre 11, 21:46 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Forse sono rimbambito, Non è che mi spiegheresti passo passo la procedura? Se non ho capito male devo chiudere un occhio per prendere la mira ed allineare il misuratore con la fly bar(in caso di un elicottero)?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
05 dicembre 11, 21:57 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si deve settare ad occhio il misuratore in modo da posizionarlo in maniera parallela alla flybar e poi si legge il valore indicato. Adesso devo cercare un modo per avere una superficie comune a tutte e tre le pale dell'autogiro.
05 dicembre 11, 22:18 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
|
il passo (cioe' l'inclinazione delle pale) lo misuri rispetto ad un piano perpendicolare all'asse di rotazione (l'albero principale insomma). Normalmente assumi che con l'elicottero poggiato su una superficie orizzontale tale piano coincida con quello orizzontale. Di norma i pitch gauge sono dotati di livella. Allinei il pitch gauge con la flybar e lo routi, mantenendo l'allineamento finche' la livella e' orizzontale e il misuratore e' parallelo alla flybar. A quel punto leggi il passo. chiaro? oh... mica lo so se son stato chiaro
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
05 dicembre 11, 22:24 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sisi...ora è chiaro. Il mio dubbio più che altro era il riferimento.
05 dicembre 11, 22:56 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| A mio avviso e' un assurdo. Di questo passo (ho fatto la battuta) potremo chiedere all'amministratore do sistema di chiudere tutte le sezioni e lasciare solo la sezione OffTopic e poi se qualcuno ogni tanto ha voglia di parlare di modellismo, beh tanto meglio. Ho spostato in sezione elicotteri essendo argomento prettamente modellistico, ovviamente due battute ci stanno, ma se finisce in cazzeggio si cancellano gli interventi non in tema |
Bookmarks |
| |