Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 11, 21:12   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da anubi87 Visualizza messaggio
potete spiegarmi in parole povere cosa sono e a cosa servono gli idleup?


le modalità di volo Idle-Up o "stunt" (come vengono chiamate in certe radio) sono semplicemente la possibilità di variare rapidamente anche mentre si è in volo l'erogazione del motore e/o del passo, cioè dell'angolo di incidenza delle pale.

Solitamente la modalità Idle-Up o Stunt è associata ad un uso più spinto o sportivo o acrobatico del modello, ma molti volano con queste curve anche a cose normali, per avere un regime di rotazione migliore anche quando l’elicottero scende

Nelle curve cosiddette “normal” infatti a stick al minimo il gas è a zero, quindi quando si toglie gas (e passo) per scendere, diminuiscono anche i giri del motore




invece in una curva “stunt” (ma è solo una curva a “V”, che di solito è usata per fare acro, ma appunto può essere usata per volare normalmente) quando togli passo i giri del motore restano alti (o comunque li hai impostati nella curva)



Poi ovviamente tali curve del gas sono indispensabili nelle manovre acro dove il motore non deve calare…


La curva HOLD invece è la curva (del passo) per fare l’autorotazione, ed è abbastanza tipica, cioè con un buon 6 gradi di negativo e una decina o più di positivo


In Hold poi si tiene la radio quando ci si muove intorno all’elicottero con la batteria collegata, quindi negli elettrici l’ Hold equivale ad una specie di sicura delle armi




PITCH CURVES


Pitch Curve (Normal -4° -1° +2° +6° +10°).avi - YouTube


Pitch Curve (ST-1 = Idle-Up -5.5° -2.5° +1° +6° +11°).avi - YouTube


Pitch Curve (ST-2 = Idle-Up -11° -5.5° 0° +5.5° +11°).avi - YouTube


Pitch Curve (Hold -6° -3° 0° +5.5° +11°).avi - YouTube
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 05 dicembre 11 alle ore 21:15
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 23:22   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Ciao

Aggiungo solo una cosa. In pratica si usa la curva normal solo per fare hovering e per decollare, quando si è ancora alle prime armi.

per un volo realistico e sciolto senza code che vanno di qua e di la o motori altalenanti, quando devi scendere di quota e poi risalire, si vola in idle1.

Per tic toc (ping-pong come si dice dalle mie parti) e altre manovre si va in idle2.

ciao, alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FUT T8FG Super - comandi motore ste68 Radiocomandi 3 03 novembre 11 22:18
FUTABA T8FG super rx 6208 s-bus/v-stabi UNKNOW Radiocomandi 4 07 ottobre 11 17:25
FUTUBA T9CP super + LIPO sbandu Radiocomandi 31 05 agosto 08 14:36
futuba Field Force super pcm 1024 cohors Radiocomandi 7 02 febbraio 08 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002