![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.971
| Ma se finisco le batterie?
Scusate la domanda forse sciocca, volo sempre con aerei elettrici e se interviene il cut-off mentre sono in volo posso planare e riportare a terra il modello... siccome voglio incominciare con gli elicotteri elettrici mi è venuto in mente questo quesito: se interviene il cut-off in un ely elettrico cosa succede? Mi sa che viene giù quasi come una pietra... oppure devo utilizzare l'autorotazione che mi sembra di avere capito corrisponde un pò alla "Planata" degli aerei... Chi mi aiuta? Saluti e grazie Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
![]() | in teortia
In teoria lo porti giù prima che entri in funzione, sulTREX che possego ad esempio ti accorgi perchè dopo 10 minuti di volo comincia calare di giri il motore e capisci da solo che ti conviene non rischiare e portarlo a terra.... L'autorotazione potrebbe essere una soluzione ma fino ad adesso nonlo mai vista usare su un eli elettrico classe 400, solo su quelli a scoppio e per uno che si trova alle prime armi c'è da farsela sotto, vedi il tuo gioiello che viene giu come un sasso e devi ragionare più velocemente che puoi sul dafarsi.... Ciao Mauro P.S. Spiegazione di uno che è alle prime armi, spero che chi ne sa di più mi corregga |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.971
| Citazione:
![]() Grazzzzzzzie P.S. Mi sa che comunque le prime volte sarò a terra ![]() Bye
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Il mio regolatore ha il cutoff impostabile su "potenza ridotta" invece che spegnimento, con un elicottero e' un grosso vantaggio e poi puoi riarmare a piena potenza per atterrare con pieno controllo. Comunque prima di arrivare alla soglia di intervento il motore cala di giri comunque per il calo di tensione.
__________________ Ioooooooo, un giorno voleroooooooo......... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User |
correggetemi se sbaglio: l'autorotazione per fare un'atterraggio di emergenza è quella serie di operazioni da fare nel caso di cut-off nei modelli o avaria negli ely veri: si fa scendere l'ely sulla verticale e ad un capello dal suolo si dà passo a volontà per frenarlo abbastanza da non sfasciarlo. scusate l'ignoranza ma come si fà a farla sui classici mini ely se hanno il passo mixxato con il motore???? |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Domanda carica batterie + celle batterie | tenotono | Batterie e Caricabatterie | 0 | 12 giugno 06 14:39 |
Ritorno alla costruzione tradizionale, mi finisco l'extra 230 medio massimo | ginopilotino | Aeromodellismo | 11 | 14 dicembre 05 01:40 |