Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 06, 17:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.971
Ma se finisco le batterie?

Scusate la domanda forse sciocca, volo sempre con aerei elettrici e se interviene il cut-off mentre sono in volo posso planare e riportare a terra il modello... siccome voglio incominciare con gli elicotteri elettrici mi è venuto in mente questo quesito:

se interviene il cut-off in un ely elettrico cosa succede? Mi sa che viene giù quasi come una pietra... oppure devo utilizzare l'autorotazione che mi sembra di avere capito corrisponde un pò alla "Planata" degli aerei...

Chi mi aiuta?

Saluti e grazie
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 17:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
in teortia

In teoria lo porti giù prima che entri in funzione, sulTREX che possego ad esempio ti accorgi perchè dopo 10 minuti di volo comincia calare di giri il motore e capisci da solo che ti conviene non rischiare e portarlo a terra....
L'autorotazione potrebbe essere una soluzione ma fino ad adesso nonlo mai vista usare su un eli elettrico classe 400, solo su quelli a scoppio e per uno che si trova alle prime armi c'è da farsela sotto, vedi il tuo gioiello che viene giu come un sasso e devi ragionare più velocemente che puoi sul dafarsi....

Ciao Mauro

P.S. Spiegazione di uno che è alle prime armi, spero che chi ne sa di più mi corregga
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 17:12   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Se usi un lipomonitor appena inizia a farsi insistente il lampeggio del Led lo porti giù ed hai salvato il modello e le batterie
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 17:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.971
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Se usi un lipomonitor appena inizia a farsi insistente il lampeggio del Led lo porti giù ed hai salvato il modello e le batterie
Aspide!!!! Adesso che ci penso ho un vecchio Lipolymonitor (che non salva le Lipo perchè non taglia l'alimentazione) che lampeggia quando la V delle Lipo scende troppo... vado a cercare in cantina ;) e lo monto

Grazzzzzzzie

P.S. Mi sa che comunque le prime volte sarò a terra mooooolto prima che finiscano le batterie.

Bye
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 17:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Il mio regolatore ha il cutoff impostabile su "potenza ridotta" invece che spegnimento, con un elicottero e' un grosso vantaggio e poi puoi riarmare a piena potenza per atterrare con pieno controllo.

Comunque prima di arrivare alla soglia di intervento il motore cala di giri comunque per il calo di tensione.
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 18:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
correggetemi se sbaglio:
l'autorotazione per fare un'atterraggio di emergenza è quella serie di operazioni da fare nel caso di cut-off nei modelli o avaria negli ely veri:
si fa scendere l'ely sulla verticale e ad un capello dal suolo si dà passo a volontà per frenarlo abbastanza da non sfasciarlo.
scusate l'ignoranza ma come si fà a farla sui classici mini ely se hanno il passo mixxato con il motore????
and729 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39
Ritorno alla costruzione tradizionale, mi finisco l'extra 230 medio massimo ginopilotino Aeromodellismo 11 14 dicembre 05 01:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002