Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 11, 16:45   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Come inizio ?

Salve a tutti, questo e' il primo post nel forum !
dopo vent'anni di inattivita', ho vatto per tanti anni aeromodelli, ho deciso di ricominciare con questo splendido hobby affrontando direttamente il sogno nel cassetto: gli elicotteri.

Ho trovato una occasione ed ho acquistato un kit Blade 3d 450 RTF con radio Spektrum dx6i mode 2. A giorni mi arriva il tutto.

Ed ora le domande:
1) che attrezzatura specifica mi devo procurare per mantenermi l'hely ?
2) vorrei fare training con un simulatore. Il Phoenix mi sembra una ottima scelta, vero ?
3) il tutorial sul setup del 450 penso sia valido anche per il mio blade, corretto ?
4) il tranier kit ? devo prenderlo vero ?
5) passare prima per un coassiale indoor avrebbe aiutato veramente ?
6) c'e' un set di pezzi di ricambio che vale la pena di procurarsi subito ?

datemi piu' consigli possibile :-)
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 17:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motociclista1

Data registr.: 14-01-2009
Lascia stare coassiale e cavolate varie, usa il 450, fai tanto simulatore e monta il training kit. Phoenix va benissimo, usalo con la dx6.
I ricambi conviene comprarli quando servono, comunque le cose più facili da rompere sono pale, tubo di coda, link della testa, albero principale e flybar.
Monta subito delle pale in legno e tieni quelle in fibra da parte.
Leggere la guida è cosa buona e giusta.
L'attrezzatura che ti serve è molto poca, le minuscole chiavi a brugola, il misurapasso e il frenafiletti da mettere su tutte le viti metallo su metallo.

Poi, la cosa più difficile da fare: non avere fretta. Vola solo quando sei sicuro che sia tutto in ordine (soprattutto i pollici).
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 17:19   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2011
450 Tutorial
450 3D Tutorial - YouTube

forse il coasssiale no ma un 120 potrebbe servire
tra l'altro potresti prenderlo usato oppure nuovo Bnf dato che ha già montata la ricevente spektrum così da poterlo usare con la tua dx6i
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 17:21   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
450 Tutorial
450 3D Tutorial - YouTube

forse il coasssiale no ma un 120 potrebbe servire
tra l'altro potresti prenderlo usato oppure nuovo Bnf dato che ha già montata la ricevente spektrum così da poterlo usare con la tua dx6i
Per me sono soldi buttati, il 120 va bene se ci vuoi giocare, ma sicuramente non t'insegna a portare un 450.
Vecchio 16 novembre 11, 18:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
se parti con calma con il simulatore phoenix e fai parecchio allenamento e metti in training al blade 450 (te lo puoi autocostruire) potresti fare a meno del blade 120..

il blade 450 probabilmente ha un caricabatterie che non vale niente , ti conviene prenderne un'altro, magari da hobbyking (senza fretta anche fra qualche mese) , e prendere qualche altra batteria , ti servono 3-4 lipo per divertirti un minimo.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 19:53   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Per me sono soldi buttati, il 120 va bene se ci vuoi giocare, ma sicuramente non t'insegna a portare un 450.
Ti quoto ma attento a dire certe cose... ;-)
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 20:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
Mmm il 120 lo vedo nervosetto e senza la possibilità di acquisire esperienza sulla meccanica.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 12:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Io invece lo vedo un'opportunità. E' già bello e fatto e devi solo concentrarti sul volo. Poi ci sarà tempo di mettere le mani sulla meccanica. E' sempre una questione di budget a disposizione. I passetti intermedi costano di più di prendere direttamente un bel modello ma sono utilissimi. Io partirei addirittura da un buon coassiale.
La parola chiave per me è PROPEDEUTICI. Parlo per esperienza diretta, naturalmente.
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 13:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Il fatto che sia piccolo e non fa danni non significa nè che sia facile nè che impari davvero così facilmente. Se quando dai i comandi schizza che impari? Impari ad andare come un pazzo ma le manovre lente che soprattutto all'inizio devi poter eseguire pensando a ciò che fai? Lo calmi? Sì ma non lo rendi un coassiale. Ma ditemi la verità; però dovete essere onesti. Se aveste voglia di imparare DA SOLI e aveste in tasca soldi sufficienti, non fareste tutta la trafila di coassiale (o comunque passo fisso), 450 e poi a salire? Che è sta fretta di arrivare subito al passo variabile? Quello su cui sono sempre d'accordo è spendere subito per una radio molto buona. E' un investimento in precisione, affidabilità e durata negli anni .
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz

Ultima modifica di Darkflight : 17 novembre 11 alle ore 13:06
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 13:19   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Il fatto che sia piccolo e non fa danni non significa nè che sia facile nè che impari davvero così facilmente. Se quando dai i comandi schizza che impari? Impari ad andare come un pazzo ma le manovre lente che soprattutto all'inizio devi poter eseguire pensando a ciò che fai? Lo calmi? Sì ma non lo rendi un coassiale. Ma ditemi la verità; però dovete essere onesti. Se aveste voglia di imparare DA SOLI e aveste in tasca soldi sufficienti, non fareste tutta la trafila di coassiale (o comunque passo fisso), 450 e poi a salire? Che è sta fretta di arrivare subito al passo variabile? Quello su cui sono sempre d'accordo è spendere subito per una radio molto buona. E' un investimento in precisione, affidabilità e durata negli anni .
Io ho iniziato e continuo a volare "da solo".
Sono partito con l'msr e alla fine l'ho rivenduto per noia e disperazione, ancora nuovo ma con le lipo da buttare per l'inutilizzo.
Giocattolino per me inutile.
L'unica cosa che mi ha insegnato è decollare con decisione, tutto il resto l'ho imparato con un clone 450 v2 tutto plastica. E col simulatore, ovviamente.
Se potessi tornare indietro partirei direttamente col 450. A conti fatti mi è costato meno quello dell'msr, senza contare che mille volte più gratificante e divertente.
Poi per prendere l'msr ho comprato pure una dx6, buona radio ma che altrimenti non avrei mai scelto.

Insomma, se cominciassi ora con l'elimodellismo quello che vorrei è che qualcuno mi consigliasse di ordinare non uno ma due kit da hobbyking di quelli da 27$, 4 o 5 servi hxt900 e il resto tutto hk e radio turnigy 9x.

Avrei speso molto meno e volato di più.
Rispondi

Bookmarks