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Vecchio 23 novembre 11, 19:20   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di Darkflight
 
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Puoi aumentare la velocità del simulatore oltre il 100%
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Vecchio 23 novembre 11, 19:43   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di Motociclista1
 
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Ho fatto una prova interessante: sulla dx6 ho copiato il modello blade450 (di fabbrica) in una nuova locazione poi ho cambiato il setup dello swash mettendolo a 90°, ho aggiustato un paio di reverse e azzerato i trim. Praticamente mi ritrovo la radio configurata con le curve del blade ma compatibile col phoenix.
Il volo del blade450 in phoenix e' diventato molto piu' docile. La mia domanda e' a questo punto la solita: per avere il massimo realismo di comportamento del blade che setup della radio devo usare ? quello con le curve lineari e dii default o quello con le curve Blade ?

Voglio lavorare sul sym col massimo realismo
Per il simulatore ci vogliono curve a 45° gradi sulla radio (cioè dritte).
Il realismo è limitato da altri fattori, quindi cerca semplicemente di trovare un set up che assomigli a quello del tuo modello reale.
Il blade 450 c'è già, quindi fossi in te mi limiterei a impostare le curve del modello all'interno del menu modifica del simulatore nello stesso modo in cui sono impostate sulla tua radio per il modello reale.
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 23:15   #63 (permalink)  Top
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Ecco l'informazione fondamentale: le curve vanno definite in un profilo nel phoenix e la radio rimane flat.

Anche se, a rigor di logica, non dovrebbe cambiare granche'...

Il mio problema e' che NON SO come si comporta nel reale il blade
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 23:18   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di Motociclista1
 
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Ok, allora prendi un elicottero grosso e inizia a fare hovering di coda.
Lascia perdere il realismo, hai solo bisogno di allenare i pollici.
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Vecchio 23 novembre 11, 23:35   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Ecco l'informazione fondamentale: le curve vanno definite in un profilo nel phoenix e la radio rimane flat.

Anche se, a rigor di logica, non dovrebbe cambiare granche'...

Il mio problema e' che NON SO come si comporta nel reale il blade
è ininfluente


i modelli reali sono ben diversi

il sim ti svezza un poco e basta, non ti aspettare il controllo dell'elicottero vero (un 4 canali, ma non un 6 canali, non come si potrebbe pensare da quello che si fa col sm)


invece quando sei più avanti può rivelarsi molto più utile




imho
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 24 novembre 11, 08:35   #66 (permalink)  Top
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il phoenix lo uso pure io e devo dire che va benissimo, anche se la realtà è un pochino diversa

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Salve a tutti, questo e' il primo post nel forum !
dopo vent'anni di inattivita', ho vatto per tanti anni aeromodelli, ho deciso di ricominciare con questo splendido hobby affrontando direttamente il sogno nel cassetto: gli elicotteri.

Ho trovato una occasione ed ho acquistato un kit Blade 3d 450 RTF con radio Spektrum dx6i mode 2. A giorni mi arriva il tutto.

Ed ora le domande:
1) che attrezzatura specifica mi devo procurare per mantenermi l'hely ?
2) vorrei fare training con un simulatore. Il Phoenix mi sembra una ottima scelta, vero ?
3) il tutorial sul setup del 450 penso sia valido anche per il mio blade, corretto ?
4) il tranier kit ? devo prenderlo vero ?
5) passare prima per un coassiale indoor avrebbe aiutato veramente ?
6) c'e' un set di pezzi di ricambio che vale la pena di procurarsi subito ?

datemi piu' consigli possibile :-)
GiganteBuono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 08:37   #67 (permalink)  Top
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non avevo letto, è come a detto il rug.
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Vecchio 26 novembre 11, 13:28   #68 (permalink)  Top
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Dopo un po' di ore al simulatore, un 5 o 6, frazionate in tanti momenti disparati del giorno e della notte, faccio un po' di considerazioni cosi' come mi vengono, magari banali per i piu':

1) e' vero che volare con un eli piu' grosso e' piu' facile: col Raptor .60 si sta molto piu' fermi in hovering. Diciamo che al momento riesco a tenerlo in "hovering" per diversi minuti in un quadrato da un 5x5 mt

2) al mio livello la vera difficolta' del blade450 e' che non sta fermo neanche a fucilate: e' una saponetta che sguscia da tutte le parti. Con questo modello il mio "hovering" occupa uno spazio da 20x20 mt :-)

3) l'hovering e' molto piu' facile a 5 mt di altezza che a 1 mt

4) come diceva qualcuno, se ti incasini dai gas e fai quota. poi ti stabilizzi riprendi il controllo e lo porti giu', sperabilmente dove vuoi

5) col raptor riesco a fare un po' di volato, spesso anche accettabile: cerchi, 8, looping (tanto e' un simulatore :-). Col blade, vuoi per il comportamento a saponetta, vuoi per le dimensioni piu' piccole, e' decisamente piu' dura pero' riesco, seppur derapando, a riportarlo a casa un 3 volte su 4.

6) le virate le faccio un po' come si fanno con gli aerei: imposto di roll, seguo di tail e mi preoccupo di tenere il muso su col pitch. Il tutto condito con un occhio alla quota (gas). Ogni virata la devo pianificare, mi ci concentro a dovere e col raptor viene, col blade.... vabbe'

7) la funzione training del phoenix mi fa casino, preferisco penare di piu' col controllo totale. Su tutti i modelli, blade e raptor, ho attivato il training kit

8) e' vero che si possono indifferentemente impostare le curve del pitch e throttle sulla radio O nel phoenix ma alla fine si programma meglio ill PC della radio e quindi per ogni modello mi sono fatto un set di comandi custom che gli ho associato. Sulla radio mi tengo solo il dual rate perche' cosi' mantengo l'uso dell'interruttore

9) ogni tanto, per rilassarmi, dopo l'eli prendo un aereo acrobatico e mi faccio un voletto ma noto sempre che il cambio di contesto richiede un reset al cervello e non e' proprio banale. Spesso faccio errori avendo reazioni da ely con l'aereo o viceversa. Domandona: nella fase di training i cui sono forse e' bene che non mescoli i due ambienti vero ?

10) a conferma di quanto affermano gli studiosi della mente unama, una sessione di simulatore fatta prima di andare a letto, di notte, e' molto piu' efficace perche' durante il sonno il cervello continua ad elaborare gli ultimi messaggi che ha processato e il giorno dopo ti trovi piu' "abile"

Sto aspettando, infine, che arrivi il misurapasso che ho ordinato perche' vorrei provare a rimisurare tutti gli angoli del mio blade e confrontarli con le impostazioni del suo manuale (si lo so: "stacca i cavetti del motore").
Fatta questa verifica sul pezzo, vorrei provare a montare il trainer kit al modello e a fare un piccolo tentativo di hovering reale. Piu' che altro per avere la sensazione di quanto sia differente la realta' dal simulatore.


Macro domanda per tutti gli esperti: sto seguendo una strada sbagliata ?



last but not least: sto cercando di coinvolgere mio figlio di 6 anni in questo fantastico hobby ed anche lui si diverte al sym con un blade coassiale, anche con un buon successo. Che dite, prendere un blade MSR usato ma buono, col doppio scopo di aiutare me nei primi passi reali e lui ad innamorarsi del modellismo e' una castroneria ? Per lui l'ottimo sarebbe un coax ma io che ci faccio ? ci gioco in casa ma non mi insegna piu' di tanto...

A voi..
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Vecchio 27 novembre 11, 00:40   #69 (permalink)  Top
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Nessun consiglio/commento ? Rug, gli altri... vi attento :-)
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Vecchio 27 novembre 11, 20:10   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di jaskie
 
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Ciao quello che fai va bene :-) conta che al sim gli elicotteri piccoli tendono a diventare unbpo poco visibili.
Inoltre hai controllato le curve di gas e passo? Come nella realta fa abbastanza differenza.
Il msr e un bel modellino facile e robusto ma gia di livello superiore al coassiale e poi se casca non si rompe cosi spesso. Mi dicono che il trex100 regge gi piu le botte perche e gommoso.
Ci voli in casa senza disfare le cose insomma e divertente e per cho comincia anche un bel traguardo. Se lo prendi msr investi sulla radio che la sua fa in po schifo vendono anche qualcosa con gia la spektrum
Ciao
Jn

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