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Vecchio 22 novembre 11, 20:49   #41 (permalink)  Top
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Si, certo.

Ma ho risolto: ho rifatto la calibrazione girando gli stick con mooolta calma e piu' volte sinche non ho visto che le barre si muovevano per tutto il range ed ora gli stick sono regolari. Ora vola regolarmente. Pero' i due switch gyro e fmode non fanno nulla. Se guendo le istruzioni a video dopo gli stick ho acceso e spento i due interruttori... pero' ora nel monitoraggio calibrazione quando aziono i due switch non succede una fava. Questo ancora NON e' normale, giusto ?

Altra domanda: devo impostare le curve pitch, throttle, ... nel simulatore o le lascio tutte lineari ? Potrei copiare quelle specificate nel manuale del blade....
hai controllato nel menu del sim che i canali corrispondano ?

ad esempio devi associare il passo collettivo al gas, cioè assegnare al passo lo stesso canale del gas


per le curve, a suo tempo feci delle prove ma poi lasciai perdere, tanto ormai il sim lo usavo pochissimo, so però da amici che funzionano (mi hanno detto come fare ma non trovo più gli appunti)

per quanto riguarda i due switch, sei sicuro che non siano inibiti , sulla radio ?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 23 novembre 11, 02:34   #42 (permalink)  Top
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come impostare le curve e' facile, pero' non so se ne vale la pena... per ora sto facendo le prime volate/schiantate con le curve lineari di default del preset dx6i ch egia' ha il phoenix.

Circa gli switch... dov'e che si inibiscono nel setup della radio ? non l'ho trovato.

Certo che l'e' tosta, anche col simulatore. Se il phoenix con il modello blade e' realistico, iniziare a volare con il 450 non e' uno scherzo. Con l'ely trainer motorizzato .50 e' sicuramente piu' semplice..
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Vecchio 23 novembre 11, 02:38   #43 (permalink)  Top
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come impostare le curve e' facile, pero' non so se ne vale la pena... per ora sto facendo le prime volate/schiantate con le curve lineari di default del preset dx6i ch egia' ha il phoenix.

Circa gli switch... dov'e che si inibiscono nel setup della radio ? non l'ho trovato.

Certo che l'e' tosta, anche col simulatore. Se il phoenix con il modello blade e' realistico, iniziare a volare con il 450 non e' uno scherzo. Con l'ely trainer motorizzato .50 e' sicuramente piu' semplice..
Stai andando di sim anche tu???
io nel menù del phoenix ho reso i comandi meno nervosi e ora riesco meglio, però faccio solo hovering
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Alex
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Vecchio 23 novembre 11, 11:45   #44 (permalink)  Top
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si, assolutamente. Ho iniziato ieri. Certo che imparare con uno dei due modelli trainer e' sicuramente piu' facile rispetto al 450.

Mi piacerebbe che qualcuno di voi mi confermi che il livello di realismo del phoenix e' cosi' avanzato come sembra. Sarebbe triste passare ore ed ore davanti al computer e poi scoprire, la prima volta che si accende il modello reale, che la reattivita' e' totalmente diversa. In phoenix il blade l'ho gia' scassato una trentina di volte in un paio d'ore... sarebbe antipatico rifare questa strage al campo :-)

Tu che radio e modello hai ?
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Vecchio 23 novembre 11, 11:49   #45 (permalink)  Top
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Bè tieni conto che già non hai una visuale reale, quindi al campo è mooooolto diverso
secondo me i modelli reali differiscono di poco, ma già avere un buon controllo al simulatore aiuta moltissimo ed intanto impari a pilotarlo senza fare danni. Se avessi preso l'eli vero e fossi andato al campo a fare hovering oltre che a distruggere l'eli avrei fatto male a qualcuno.

Io uso una futabe T7c, all'inizio era troppo sensibile poi ho fatto modifiche sul modello ed ora che è meno sensibile riesco a portarlo in hovering. Riuscirei a farlo anche volare decentemente se non mi facessi prendere dalla smania
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Alex
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Vecchio 23 novembre 11, 12:53   #46 (permalink)  Top
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riesci gia' a fare un buon hovering ? con che modello ? Quante ore ci hai messo ? hai seguito il training del phoenix (prima solo pitch poi roll poi pitch&roll...)
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Vecchio 23 novembre 11, 13:22   #47 (permalink)  Top
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secondo me,tanto mi pare di aver capito che il 450 l'hai gia' preso,dovresti prendere un microbo e un buon simulatore.

ad esempio io il simulatore non l'ho mai comprato.
ho sempre usato FMS,lo trovi gratis su internet.

non e' un gran simulatore,ne come grafica ne come riproduzione della dinamoca di volo.
pero',quando con il walkera facevo le cose base,cioe' volo stazionario,di muso,di traverso,giri,otto,ero arrivato al punto di fare il salto.
intendo il volato ,con virate ecc.

nel frattempo,anche io avevo gia' preso un 450.
lo guardavo e riguardavo,studiando i settaggi e tutto cio' che bisogna sapere per farlo volare ma andavo avanti col microbo.

quando cercai di fare le prime prove di volato,fu' un disastro.
un crash dopo lìaltro,e se li avessi fatti con il 450 sicuramente ci sarebbero stati molti piu' problemi,perche' ogni volta che smonti e rimonti devi ricontrollare un sacco mdi cose.

con i microbi sicuramente c'e' meno lavoro.
a quel punto,mi sono attaccato a FMS per un mesetto,per capire la dinamica di volo.
mi spiego meglio.
quando imposto la virata,ad esempio,cosa devo fare?
e cosi',il famigerato FMS,devo dire che mi ha dato i rudimenti che mi servivano per spiccare il volo.

vedi,a volte,non e' che il prodotto da mille dollari sia' piu' valido di quello da cento dollari........sono punti di vista ma i principi e le dinamiche sono a volte difficili da comprendere sia in un caso che nell'altro.

ti diro' un'altra cosa.
quando ho iniziato a volare e a scrivere sul barone,ne ho sentite di tutti i colori su tutti gli eli.
poi ,ho fatto di testa mia e il 450 scuola e' stato il mini titan.
il trex non e' valido?
assolutamente,e' un buon elicottero.
pero' ogni volta che sbagliavo,il telaio andava in briciole.
il titan e' un plasticone,ma da apprendista,con tutti i crash che ho fatto,non ho mai dovuto cambiarne uno.
i danni sono sempre stati tubo di coda ,alberi ingranaggi.
montati i pattini del trex,non ho rotto piu' neanche quelli......mooolto piu' robusti.
ho iniziato da poco anch'io, ho comprato un 450 clone + kit spare x avere almeno uno di tutti i ricambi. tanto si rompono sempre i soliti.., come ti hanno già detto.
Sono passato anche per i micro, ma non saprei se dirti se valgono per imparare o meno.
L'unico vero discriminante è che con un micro trovi normalemnte più tempo per smanettare, con 450 devi per forza andare al campo o comunque dove non fai danni.
qundi, senza altre considerazioni, dipende da quanto tempo puoi permetterti al campo.

Ammazzati di simulatore, ho iniziato con FMS, poi aerofly e Phoenix, che continuo ad usare appena posso. Non è come volare, ma almeno i movimenti e l'istinto lo impari.

Non avere fretta, alla fine devi dare tempo al cervello di imparare una "simulazione" interna. Non ci voglio anni ma nemmeno giorni, diciamo che se sei 5-6 ore a settimana al campo, 1-2 ore al giorno al sim, e non hai molte altre distrazioni o hobby (moto, gnocca o lavoro intenso), nel giro di una manciata di mesi ce la puoi fare.

Usa il training kit, sennò passi la vita a sistemare il modello; impara i rudimenti per decollare ed atterrare, poi ricordati che:
- più impari vicino terra, più rompi (tanto se cadi da 5 metri, non è che si fanno tanti più danni che da 50 centimetri), perchè non hai alcuna possibilità di recuperare, nemmeno se avessi l'istinto.
- se hai la caga, ti tremano i pollici, ti manca il respiro, temi l'infarto, è normale; però fermati un attimo, recupera prima di volare, tanto caschi di sicuro...
- ricordati che in generale è meglio dare gas che toglierlo...la gravità è implacabile!
- vola solo se il modello è a posto, e se è ben settato, in particolare: deve girare bene, non troppo piano, poichè si stabilizza; non deve avere vibrazioni; la coda deve stare ferma: è fondamentale!
- devi essere pronto a non disperarti troppo se rompi, tanto accade; meglio all'inizio usare cloni, evitare carbon e fiberglass, compra cina, ebay o hobbyking, pale in legno e lipo andanti, tanto della buona scarica non sapresti che fartene; poi piano piano verrà l'esigenza e sarà l'ora di prendere prodotti e componenti più prestanti.
- last but not least: è inutile volare se non ti senti sicuro a tenere il modello in hovering in tutti gli orientamenti, anche di muso (per gradi, mi raccomando...), a non meno di 7-8 metri di distanza e 2-3 metri di altezza: se sei in difficoltà, rimettilo di coda, stabilizzalo (e stabilizza pollici e pulsazioni), e poi atterra.

Tutto questo lo impari molto prima se hai un paziente compagno più esperto che ti evita le fesserie: io il salto l'ho fatto grazie ad un buon buddy!

Questa è stata la mia lezione imparata da poco: sono vecchiotto, quindi riflessi non proprio al top (e soprattutto vista: non hai idea di quanto scompaia il 450 a 50 metri...), il 450 è arrivato ad inizi giugno, a settembre ho fatto il primo volo completo (cioè con hovering, virate e soprattutto atterraggio consapevole...), ad ottobre il primo loop, a novembre il primo tonneau e 5 sec di hovering rovescio...non sono un fenomeno: non hai idea di quante decine di crash!!

Spero di averti dato qualche consiglio utile, ciao e benvenuto
Luca
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bladebuster

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Vecchio 23 novembre 11, 13:52   #48 (permalink)  Top
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riesci gia' a fare un buon hovering ? con che modello ? Quante ore ci hai messo ? hai seguito il training del phoenix (prima solo pitch poi roll poi pitch&roll...)
Si si hovering per un minutino lo riesco a tenere fermo
e faccio piccoli voli, uso il t-rex 450 sport visto che premnderò quello come modello, ultimamente ho tolto anche il training kit (le balle sotto) e non ho fatto gli esercizi, ho tolto anche l'opzione che ti porta il motore subito a manetta così ho un comntrollo del gas preciso
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Alex
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Vecchio 23 novembre 11, 14:16   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da puzarro Visualizza messaggio
Si si hovering per un minutino lo riesco a tenere fermo
e faccio piccoli voli, uso il t-rex 450 sport visto che premnderò quello come modello, ultimamente ho tolto anche il training kit (le balle sotto) e non ho fatto gli esercizi, ho tolto anche l'opzione che ti porta il motore subito a manetta così ho un comntrollo del gas preciso
secondo me è importante, dato che ti chiede "buon hovering"... che intendiate la stessa cosa con questa definizione
più volte ho notato che, diverse persone, hanno una diversa idea di cosa sia il "buon hovering"
per capirci, la proiezione a terra dell'ely, si sposta nelle varie direzioni, di 20 cm o di 1 metro, oppure ?
lo dico solo per poter confrontare le vostre ( nostre ) affermazioni
chiaro che ci sono persone che lo tengono quasi perfettamente immobile...
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 14:49   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
secondo me è importante, dato che ti chiede "buon hovering"... che intendiate la stessa cosa con questa definizione
più volte ho notato che, diverse persone, hanno una diversa idea di cosa sia il "buon hovering"
per capirci, la proiezione a terra dell'ely, si sposta nelle varie direzioni, di 20 cm o di 1 metro, oppure ?
lo dico solo per poter confrontare le vostre ( nostre ) affermazioni
chiaro che ci sono persone che lo tengono quasi perfettamente immobile...
ecco per un minuto l'ho tenuto quasi fermo sembrava legato con un filo, l'hovering con un pò di movimento glie lo faccio fare per un bel pò di tempo, diciamo che riesco a tenerlo in hovering con movimento ridotto per un pò di minuti con qualche sessione dove resta completamente immobile.
Ora stò provando l'hovering faccia a faccia...molto dura la cosa

Però al simulatore non c'è il fattore "mi caco sotto" quindi secondo me è leggermente più facile anche se prendendo la cosa seriamente, cioè non far schiantare il modello per nessun motivo, però il fattore paura è sempre ridotto. ogni tanto mi immagino la prima volta che andrò al campo con il mio modello nuovo e messo a puntino tremerò e non vorrò farlo volare e le palle sotto saranno palloni da calcio ehehehehheheh
__________________
Alex

Ultima modifica di puzarro : 23 novembre 11 alle ore 14:55
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