Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 11, 19:41   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Io ho iniziato e continuo a volare "da solo".
Insomma, se cominciassi ora con l'elimodellismo quello che vorrei è che qualcuno mi consigliasse di ordinare non uno ma due kit da hobbyking di quelli da 27$, 4 o 5 servi hxt900 e il resto tutto hk e radio turnigy 9x.

Avrei speso molto meno e volato di più.
Scusate, cosa sono questi kit da 27$ e tutto il resto?
ilmentore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 20:00   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ilmentore Visualizza messaggio
Scusate, cosa sono questi kit da 27$ e tutto il resto?
HobbyKing R/C Hobby Store : HK450 CCPM 3D Helicopter Kit (Align T-rex Compat.) Ver. 2

il "resto" è l'elettronica per far funzionare il modello

il "kit" di cui sopra è solo meccanica
Vecchio 18 novembre 11, 20:27   #33 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
HobbyKing R/C Hobby Store : HK450 CCPM 3D Helicopter Kit (Align T-rex Compat.) Ver. 2

il "resto" è l'elettronica per far funzionare il modello

il "kit" di cui sopra è solo meccanica
tutto il resto cioè sarebbe quello che è specificato sotto alla voce Required items giusto?
Vecchio 18 novembre 11, 20:39   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ilmentore Visualizza messaggio
tutto il resto cioè sarebbe quello che è specificato sotto alla voce Required items giusto?
non ho letto, cmq, se ci sono le pale, mancano:

-motore

-regolatore elettronico di velocità (ESC)

-tre servocomandi del piatto

-un servocomando per la coda

-giroscopio

-batteria/e

-caricabatterie (soluzione economica un paio di questi)

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy balancer & Charger 2S-3S

poi sono INDISPENSABILI

-MISURAPASSO

-PINZE UNIBALL

-FRENAFILETTI (tipo loktite blu)
Vecchio 18 novembre 11, 22:08   #35 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non ho letto, cmq, se ci sono le pale, mancano:

-motore

-regolatore elettronico di velocità (ESC)

-tre servocomandi del piatto

-un servocomando per la coda

-giroscopio

-batteria/e

-caricabatterie (soluzione economica un paio di questi)

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy balancer & Charger 2S-3S

poi sono INDISPENSABILI

-MISURAPASSO

-PINZE UNIBALL

-FRENAFILETTI (tipo loktite blu)

Stikkato nel mio blocco degli appunti preziosi
Grazie
Vecchio 21 novembre 11, 20:16   #36 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Bene!!!

oggi e' arrivato il blade e la radio. Sono arrivati, a distanza di 30 minuti, anche gli accessori comperati a parte. Ora mancano solo le lipo di HK.

Primi dubbi:
1) sul blade: ho caricato le Lipo, tutto ok.Noto pero' che installando le batterie ed accendendo il tutto, sento, dopo la musichetta di sratup del gyro, un rumore, tipo sfrigolio/ronzio provenire dalla zona gyro/servo di coda. I comandi rispondono regolarmente (gas rigorosamente a zero). E' normale questo rumore ?

2) Phoenix installato sul PC. Perche' mi trovo con due icone, la seconda delle quali si chiama PhoenixRC SAFE MODE ? Sul manuale non ho trovato nulla

3) mi pare chiaro che devo configurare un modello di heli apposta per il Phoenix sulla dx6i, vero ?

Quanche consiglio su come procedere con l'apprendistato sul simulatore ?

Grazie
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 20:38   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motociclista1

Data registr.: 14-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Bene!!!

oggi e' arrivato il blade e la radio. Sono arrivati, a distanza di 30 minuti, anche gli accessori comperati a parte. Ora mancano solo le lipo di HK.

Primi dubbi:
1) sul blade: ho caricato le Lipo, tutto ok.Noto pero' che installando le batterie ed accendendo il tutto, sento, dopo la musichetta di sratup del gyro, un rumore, tipo sfrigolio/ronzio provenire dalla zona gyro/servo di coda. I comandi rispondono regolarmente (gas rigorosamente a zero). E' normale questo rumore ?

2) Phoenix installato sul PC. Perche' mi trovo con due icone, la seconda delle quali si chiama PhoenixRC SAFE MODE ? Sul manuale non ho trovato nulla

3) mi pare chiaro che devo configurare un modello di heli apposta per il Phoenix sulla dx6i, vero ?

Quanche consiglio su come procedere con l'apprendistato sul simulatore ?

Grazie
1 si è normale
2 il safe mode si usa per eventuali problemi, ignoralo
3 si usa una memoria a posta per il simulatore, eli col piatto a 90°
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 19:48   #38 (permalink)  Top
Sospeso

Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
allora: ho creato un modello apposito nella dx6i, con swash 90°. Le altre impostazioni sono di default.
Ho attaccato la radio al PC e ho fatto la calibrazione in phoenix. Al termine del processo noto che il gas muove il canale 1 (correttamente da 0 a 100) ed insieme il canale 6 (da 100 a 33. cioe' col gas al minimo il 6 e' al 100% mentre col gas al massimo il 6 si riduce linearmente sino al 33%). E' corretto ?
Sempre nel monitor di calibrazione della radio vedo che il tail/rudder a sn arriva al 100% mentre a destra arriva al 33%. Perche' non a zero ?

Ho scaricato il modello blade4503d ed ho fatto alcune prove. La cosa che mi salta all'occhio e' che praticamente il modello si alza solo con il gas al 100% e poi fatto un "metro" o poco piu' non sale piu', come se non avesse passo. Non mi sembra normale..

Dove sbaglio ?
Vecchio 22 novembre 11, 20:01   #39 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
allora: ho creato un modello apposito nella dx6i, con swash 90°. Le altre impostazioni sono di default.
Ho attaccato la radio al PC e ho fatto la calibrazione in phoenix. Al termine del processo noto che il gas muove il canale 1 (correttamente da 0 a 100) ed insieme il canale 6 (da 100 a 33. cioe' col gas al minimo il 6 e' al 100% mentre col gas al massimo il 6 si riduce linearmente sino al 33%). E' corretto ?
Sempre nel monitor di calibrazione della radio vedo che il tail/rudder a sn arriva al 100% mentre a destra arriva al 33%. Perche' non a zero ?

Ho scaricato il modello blade4503d ed ho fatto alcune prove. La cosa che mi salta all'occhio e' che praticamente il modello si alza solo con il gas al 100% e poi fatto un "metro" o poco piu' non sale piu', come se non avesse passo. Non mi sembra normale..

Dove sbaglio ?
Ciao,
metti lo stick del gas al centro prima di iniziare la calibrazione?

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 20:27   #40 (permalink)  Top
Sospeso

Si, certo.

Ma ho risolto: ho rifatto la calibrazione girando gli stick con mooolta calma e piu' volte sinche non ho visto che le barre si muovevano per tutto il range ed ora gli stick sono regolari. Ora vola regolarmente. Pero' i due switch gyro e fmode non fanno nulla. Se guendo le istruzioni a video dopo gli stick ho acceso e spento i due interruttori... pero' ora nel monitoraggio calibrazione quando aziono i due switch non succede una fava. Questo ancora NON e' normale, giusto ?

Altra domanda: devo impostare le curve pitch, throttle, ... nel simulatore o le lascio tutte lineari ? Potrei copiare quelle specificate nel manuale del blade....
Rispondi

Bookmarks