19 gennaio 12, 13:04 | #131 (permalink) Top |
Sospeso |
altro aggiornamento della storia.... dopo il volo soddisfacente di cui ho gia' parlato ho modificato il trainer kit sostituendo le aste di carbonio cavo da 4mm con delle aste piene di pari diametro. Il nuovo tk pero' e' molto piu' rigido e da piu' fastidio in spool up mandando in crisi il gyro. Ho risolto facendo lo spool up col gyro a basso guadagno e poi appena decollato lo rimetto al suo gain normale. La giornata successiva e' stata difficile, l'ely si comportava in modo strano, pesante,.. alla fine della 4 lipo in hover a mezzo metro mi rifa' lo scherzo che ha portato al crash: di colpo rolla pesantemente a destra... questa volta pero' sono riuscito a salvarlo ! atterrato, controllo attento della testa e scopro che, chissa' quando, uno dei due perni che tengono il bilancino della flybar si e' rotto e lòa flybar e' fuori asse... ecco spiegato il comportamento anomalo. Mi viene anche il dubbio che questo perno era gia' rotto al tempo del primo crash e che un suo movimento improvviso sia stato la causa del botto... boh. Sostituito il bilancino, un lavoraccio di 3 ore, rifatto il setup della testa... riprovato al campo vola perfettamente, solo il trainer kit continua a dare fastidi. Le ultime due uscite al campo, ognuna da 4 lipo, sono state ottime. La prima fatta con un ventaccio forte, sui 5-6 m/s (sono velista, so valutare il vento) l'ho passata a fare hovering veramente impegnativo. La seconda, con vento praticamente nullo, e' stata trascorsa a fare ottimizzazioni sul setup della coda e a fare eserizi di movimento traslato ad M intorno a me: hover di coda, raslato lento di un 3 mt verso sinistra, hover, traslato indietro di un tre mt, stop, tralato in avanti di tre mt, stop, traslato verso destra di un 6 mt, stop, indietro, stop, avanti e cosi' via.... sembra facile..... :-) ultimamente sto sostituendo gli esercizi al simulatore con esercizi di hover e traslato lento col blade120sr in casa. Lo so il 120 e' autostabile ma se ti metti in hover a 20cm da terra tanto stabile non e' piu' e poi, per sua natura, il traslato di lato e indietro a bassa velocita' richiedono un certo controllo.... Preferisco il 120 in casa al simulatore perche' c'e' troppa differenza tra l'ambiente virtuale e quello reale. Nel simulatore faccio tante cose: hovering, belle virate sfocate, looping, tonneaux, .... col 120 mi incasino ancora in hover di muso... Ieri mi sono comprato un MCPX usato che mi arrivera' a giorni. L'ho preso perche' lo considero il giusto passo intermedio tra il volo del 120 ed il 450. Appena arriva mi mettero' a fare i miei esercizi di hover e traslato lento in casa... e qualcosa in piu' nel giardinetto di fronte a casa. |
19 gennaio 12, 17:48 | #132 (permalink) Top |
Sospeso |
oggi volata di soddisfazione. Montato il trainer kit con aste cave, quindi uguale all'originale e il blade ha gradito subito sia in spool up che in volo. C'era un po' di venticello rafficato al traverso che ha complicato un po' le cose pero' mi sono fatto i miei bei esercizi di traslato ad M riatterrando sempre in piattaforma. Il problema e' che la coda non tiene bene, vuoi nche per il vento al traverso e quindi mi costringeva a preoccuparmi PURE della prua, oltre che della quota, della posizione e dei colpi di vento.... Fortuna che in casa mi alleno col 120sr che ha n acoda che non tiene mai e quindi un po' di allenamento me lo sto facendo ogni giorno.... ... questa notte rifaccio il setup della coda, la cinghia mi pare un po' lenta.... |
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