21 dicembre 11, 17:46 | #121 (permalink) Top |
Sospeso |
GRANDE CRASH !!! oggi sono andato al campo, non c'era nessuno ovviamente. Freddino ma ottima giornata all'apparenza. Controllo il tutto, accendo il tutto, decollo e mi accorgo che quel poco di venticello tanto poco non e': il blade lo sente ma niente di particolare. faccio i miei esercizi di hoverng ad un paio di mt di altezza. Ad un certo punto mi si allontana troppo e per sicurezza decido di atterrare per riprenderlo. Mi abbasso lentamente, eli livellato, mi sento (relativamente) tranquillo e poi a mezzo metro d' quota il crash: l'eli si inclina di colpo a dx, tocca con le pale.... andato. Perche' ? Che e' successo ? Boh: colpo di vento ? Braccetto del mixer sganciato (esaminando i danni c'e' un braccetto sganciato dalla sua uniball). Danni: - pale, -flybar storta - manine portapale e relativo mozzo storto - trave di coda - scatola ingranaggi di coda spaccata ma glii granaggi sembrano ok - pinna stabilizzatrice orizzolntale - poi ci deve essere qualcos'altro negli ingranaggi interni al telaio.. |
21 dicembre 11, 17:50 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
stallo specie se sei sceso anche solo poco più che lentamente tipico dei 4 canali, tipico di bassi giri rotore, tipico delle pale passo fisso
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
21 dicembre 11, 18:02 | #123 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
dunque quello che ti ho detto riguarda il 120, non un 400 CP
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
04 gennaio 12, 17:57 | #125 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2011 Residenza: Bergamo
Messaggi: 50
|
Ciao a tutti, ho trovato molto interessante questa discussione perchè è molto simile al percorso che ho intrapreso io.. Mi diverto con un Msr da qualche mese in casa e ho un 120sr da poco tempo per il giardino. Intanto ho una DX6 con il Phoenix con cui mi sto impratichendo, se questa passione continua, e soprattutto se smetto si distruggere modelli virtuali, in primavera proverò a prendere un 450! Volevo approfittare della gentilezza e della competenza degli utenti del forum per chiedere dove potevo trovare informazioni su struttura e terminologia degli elicotteri elettrici (mi mancano proprio le basi ) e se esiste una sorta di guida sulla programmazione della DX6i, in modo di capire che effetto causa un certo tipo di valore inserito (finora ho solo scopiazzato...) Grazie |
04 gennaio 12, 18:09 | #126 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
| Citazione:
per le regolazioni e le impostazioni di un eli CCPM c'è sempre l'ottima guida di Firedragon: http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
04 gennaio 12, 18:30 | #127 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2011 Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
| Citazione:
Il tuo racconto mi ha ricordato che la stessa identica cosa e successa a me con l'mCPX per fortuna senza danni. quasi a terra piu o meno 50cm tutto normale, di colopo si cappotta senza motivo chiantandosi in volo rovesio di rotore. L'unica cosa che ho riscontrato un link del piatto staccato. | |
04 gennaio 12, 23:21 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2011 Residenza: Bergamo
Messaggi: 50
| Citazione:
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05 gennaio 12, 00:14 | #129 (permalink) Top |
Sospeso |
aggiorno il 3d visto che l'ultimo mio post era sul crash. Riparato l'elicottero. Ho sostituito pale, mozzo pale, una manina, la flybar, il trave di coda, la scatola di coda, l'alberino, l'hub e la relativa meccanica, la cinghia di trasmissione. In effetti alberino hub e meccanica di coda erano buoni ma quel dannato di grano dell'hub prorpio non si e' voluto allentare e alla fine si e' spanato.. ho dovuto cambiare tutto. Ho rifatto il setup della coda e ricontrollato tutti i settings. E sono tornato al campo lunedi' scorso. Un successo ed una grandissima soddisfazione: l'eli vola come prima ed io dopo la fifa iniziale ho ripreso confidenza e mi sono fatto tutte e quattro le mie lipo in pieno controllo. L'ultima lipo l'ho passata in hovering ad 1 mt sulla pedana di decollo e ci ho anche atterrato :-) Tra una lipo e l'altra mi sono rilassato con il 120sr che pero' quel po' di venticello che c'era lo sentiva tutto. Ho provato alla fine a mettere su una batteria da 1000mah che pesando di piu' l'ha costretto a volare con piu' giri motore e quindi maggiormente stabile nel vento. Pero' non c'e' che dire: 2 min di volo col 450 non sono minimamente confrontabili, a stress e soddisfazione, con il 120sr. E intanto le ore di phoenix scorrono: un po' di esercizi (hovering di coda, lato e naso), decolli e atterraggi, un po' di volo traslato cercando di andare dove dico io e un po' di volo con gli aerei, tanto per cazzeggiare.... Questa sera ho rifatto il trainer kit del 450 che l'ultima volta avevo sfibrato due dei quattro braccetti di carbonio... Prossimi lavoretti, in attesa del campo: modifica del carrello del 120sr: mi e' arrivato il kit carrello align trex250 e devo adattarlo... |
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