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User Data registr.: 15-11-2009
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![]() Sulle classi più alte mi sembra che continui ad esserci... è solo allora una questione di costi e di semplificazione/robustezza che riguarda i modelli economici? Grazie ![]() | |
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User Data registr.: 08-03-2010
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| mediamente più difficile, specialmente in fase di decollo, e inversamente alla grandezza del modello (salvo presenza di sistemi autostabilizzanti vedi Walkera et altri)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() |
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Ho seguito alcuni 3eed in merito a modelli senza flybar, a parte chi mette alla frusta i modelli in 3D o altro, alcuni piloti hanno detto che è possibile fare volato e anche una modesta acrobazia, con testa flybarless e senza ausilii elettronici. Ero rimasto a questa discussione però l'utente che ha postato il messaggio e il video, ha un Rapator 50 che non usa il piatto a 120° ma a 90° (o standard ad un servo) poi non ho più approfondito .....forse un discorso di messa in fase...ma quello lo prevede una testa multirotore??!!!! boh. http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1983101 Una cosa però mi ha colpito, che nell'ultima gara di F3C svolta in quel di Brescia, ho letto che alcuni piloti, che volano flybarless e fanno anche 3D oltre che F3C se non erro, per quella gara di F3C, hanno dovuto (da regolamento) preparare ex novo dei modelli con flybar o modificare con flybar i loro modelli flybarless. Questo perchè nelle figure obbligatore dove si vede la precisione del pilota, forse il sistema flybarless con ausilli elettronici da un'aiuto in più??!!!???? Mi piacerebbe capire bene il discorso che ho sempre lasciato a metà... saluti |
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Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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Non lo consiglio però a chi è alle prime armi. Infatti, sopratutto in fase di testing e di impostazione dei parametri, può capitare che il comportamento dell'elicottero sia imprevedibile (tipo imbardate o cabrate improvvise), perlomeno a me è capitato così con il 500. Solo perchè ho un buon controllo del modello l'ho ripreso immediatamente in quel paio di volte che questa cosa si è presentata (senza mai più ripresentarsi). Per quanto riguarda il decollo, visto che quando il modello si stacca l'elettronica comincia a lavorare, non ci sono difficoltà oggettive, non è affatto difficile. Si ha solamente un feeling diverso negli istanti successivi al decollo poi tutto normale. Saluti, Tomas
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
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User Data registr.: 08-03-2010
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Nei 500 ed oltre la situazione è migliore, ma rispetto ad un pari con flybar richiede cmq una MAGGIORE SENSIBILITà se a questo aggiungiamo la necessità di messe a punto non proprio facilissime, per il principiante vedo più svantaggi che vantaggi nella scelta di un FL in pratica ne subisce gli svantaggi senza sfruttarne gli indubbi vantaggi o vogliamo affermare che i FL hanno solo vantaggi ? qui si deve pensare che la gente normalmente vuole volare nel modo più agevole possibile, non fare a gare ad avere l'ultimo ritrovato tecnologico
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() Ultima modifica di rugrug : 15 novembre 11 alle ore 11:11 | |
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Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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Ma è sbagliato dire che è più difficile o più facile in valore assoluto. Riguardo alla maggiore sensibilità non è vero neanche questo, se settato adeguatamente può essere docile docile e facilissimo da porta come può essere arrabbiato come un toro infuriato.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein Ultima modifica di atomas72 : 15 novembre 11 alle ore 11:20 | |
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Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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Continuare ad affermare che un principiante non possa godere di un flybarless e asserire che è solo una moda rispecchia, a mio parere e non volermene, la scarsa conoscenza ed esperienza che hai di questo sistema.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
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User | Citazione:
Per rendere l'idea però vorrei fare un paragone automobilistico. Il flybarless è come salire su un'auto con ABS, ASR, ESP, servosterzo e magari la funzione di parcheggio assistito: il pilota viaggia comodo e si permette di fare cose/toccare limiti che altrimenti non gli sarebbero permessi. Però se devo fare un rally, tutte queste cose mi danno solo noia, perchè mi fanno perdere il feeling diretto con il mezzo e la strada, o mi impediscono manovre al di fuori dei canoni programmati. L'eli con flybar viceversa lo senti precisamente "sotto le dita" e se vuoi dimostrare/valutare la precisione assoluta del pilota (anche e soprattutto nel lento,e nelle figure statiche) la flybar è necessaria. I Flybarless, ad esempio, sono molto meno sensibili al vento, mentre con la flybar è il pilota a dover "correggere" se vuole tenere la posizione. Per imparare, vanno bene entrambi. La flybar forse può richiedere un po' piu' impegno ma insegna ad evere un maggior controllo sul mezzo permettendo al pilota di acquisire una maggiore consapevolezza riguardo la stabilità del mezzo. Penso che in F3C si voli esclusivamente Flybar proprio per poter valutare a parità di condizioni l'abilità (cioè la precisone delle dita) del pilota, risultato che sarebbe falsato dalla presenza dell'elettronica. ![]() Edito per aggiungere che, nella mia scuderia ho sia Flybar che Flybarless, e quando mi è capitato di trovare una buona occasione di Outrage 550 con Flybar l'ho preso al volo, anche se già avevo il GAUI Flybarless. E l'ho fatto per avere una bella testa meccanica (forse una delle piu' regolabili che esistano) per potermi gustare e godere il volo "manuale" e "in punta di dita" della flybar. Se le condizioni atmosferiche non sono il massimo o se voglio provare qualche nuova manovra o piu' semplicemente voglio andare piu' tranquillo allora vado con il flybarless.
__________________ AGEM Genovamodel.it Ultima modifica di eriskio : 15 novembre 11 alle ore 11:51 | |
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User Data registr.: 08-03-2010
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discutibile è continuare ad applicare i parametri di uno che sa già volare ad uno che invece è all'inizio e riscontro spesso questo atteggiamento assurdo di chi crede che il nuovo sia sempre meglio e comunque solo perché lo possiede (in tutti i settori: auto, moto, elettronica, ecc) io sono continuamente a contatto con chi inizia, e vivo spalla a spalla le sue problematiche, e insistere che il FL è meglio per il principiante, specie un 450, è aumentargli le difficoltà e anche il rischio di rompere tanto poi i danni se li paga da solo, a te che te frega ? troppo comodo, a'tomas guarda, e poi la smetto perché tanto non la intendi: hai un atteggiamento che è l'esatto opposto per essere utile a chi inizia, non solo sui FL ma su tutto perché non te ne stai nei settori avanzati, che forse trovi compari adatti?
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