Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 11, 00:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pan73

Data registr.: 07-02-2010
flybar e non differenze pilotaggio.

Ciao ragazzi

sapresti spiegarmi le differenze di pilotaggio tra un eli con flybar e senza ? e' piu'

difficile o risulta piu' facile se settato bene? grazie.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 01:15   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi

sapresti spiegarmi le differenze di pilotaggio tra un eli con flybar e senza ? e' piu'

Mi associo con la stessa domanda. Si vedono parecchi nuovi modelli flybarless, io ho appena iniziato con gli eli, ho imparato a fare un po' tutte le regolazioni più comuni (passo fisso), comprese quelle che regolano la FB e il Bell mixer... adesso mi spiacerebbe rinunciare a questi elementi. A me piace la meccanica e trovo affascinanti i cinematismi dei rotori; per quanto possano essere determinanti i giroscopi, trovo che un elicottero senza flybar sia un po' come la carbonara senza pancetta !

Sulle classi più alte mi sembra che continui ad esserci... è solo allora una questione di costi e di semplificazione/robustezza che riguarda i modelli economici? Grazie
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 01:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Ciao ragazzi

mediamente più difficile, specialmente in fase di decollo, e inversamente alla grandezza del modello (salvo presenza di sistemi autostabilizzanti vedi Walkera et altri)
Vecchio 15 novembre 11, 09:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Ho seguito alcuni 3eed in merito a modelli senza flybar, a parte chi mette alla frusta i modelli in 3D o altro, alcuni piloti hanno detto che è possibile fare volato e anche una modesta acrobazia, con testa flybarless e senza ausilii elettronici.

Ero rimasto a questa discussione però l'utente che ha postato il messaggio e il video, ha un Rapator 50 che non usa il piatto a 120° ma a 90° (o standard ad un servo)
poi non ho più approfondito .....forse un discorso di messa in fase...ma quello lo prevede una testa multirotore??!!!! boh.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1983101

Una cosa però mi ha colpito, che nell'ultima gara di F3C svolta in quel di Brescia, ho letto che alcuni piloti, che volano flybarless e fanno anche 3D oltre che F3C se non erro, per quella gara di F3C, hanno dovuto (da regolamento) preparare ex novo dei modelli con flybar o modificare con flybar i loro modelli flybarless.
Questo perchè nelle figure obbligatore dove si vede la precisione del pilota, forse il sistema flybarless con ausilli elettronici da un'aiuto in più??!!!????

Mi piacerebbe capire bene il discorso che ho sempre lasciato a metà...

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 11:04   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Ciao ragazzi

A mio parere, visto che sono passato al flybarless da un paio di mesetti, questo sistema elettronico rende l'elicottero più preciso nel volato. Il modello prende l'assetto che tramite i comandi che gli impartisci e non lo modifica. Volarci da un senso maggiore di precisione e stabilità. In pratica l'eli ha un comportamento non dissimile dal quello che puoi riscontrare dal modello virtuale di un simulatore.

Non lo consiglio però a chi è alle prime armi.

Infatti, sopratutto in fase di testing e di impostazione dei parametri, può capitare che il comportamento dell'elicottero sia imprevedibile (tipo imbardate o cabrate improvvise), perlomeno a me è capitato così con il 500.
Solo perchè ho un buon controllo del modello l'ho ripreso immediatamente in quel paio di volte che questa cosa si è presentata (senza mai più ripresentarsi).

Per quanto riguarda il decollo, visto che quando il modello si stacca l'elettronica comincia a lavorare, non ci sono difficoltà oggettive, non è affatto difficile. Si ha solamente un feeling diverso negli istanti successivi al decollo poi tutto normale.

Saluti,
Tomas

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 11:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
A mio parere, visto che sono passato al flybarless da un paio di mesetti, questo sistema elettronico rende l'elicottero più preciso nel volato. Il modello prende l'assetto che tramite i comandi che gli impartisci e non lo modifica. Volarci da un senso maggiore di precisione e stabilità. In pratica l'eli ha un comportamento non dissimile dal quello che puoi riscontrare dal modello virtuale di un simulatore.

Non lo consiglio però a chi è alle prime armi.

Infatti, sopratutto in fase di testing e di impostazione dei parametri, può capitare che il comportamento dell'elicottero sia imprevedibile (tipo imbardate o cabrate improvvise), perlomeno a me è capitato così con il 500.
Solo perchè ho un buon controllo del modello l'ho ripreso immediatamente in quel paio di volte che questa cosa si è presentata (senza mai più ripresentarsi).

Per quanto riguarda il decollo, visto che quando il modello si stacca l'elettronica comincia a lavorare, non ci sono difficoltà oggettive, non è affatto difficile. Si ha solamente un feeling diverso negli istanti successivi al decollo poi tutto normale.

Saluti,
Tomas
appunto: chi non ha la mano (si parla sempre di chi ha bisogno di consigli perché è all'inizio. Chi sa spesso perde di vista le problematiche e le percezioni di chi invece comincia a fare i primi passi) si trova in maggiore difficoltà e rischia maggiormente di toccare di lato le pale, soprattutto nei 450

Nei 500 ed oltre la situazione è migliore, ma rispetto ad un pari con flybar richiede cmq una MAGGIORE SENSIBILITà

se a questo aggiungiamo la necessità di messe a punto non proprio facilissime, per il principiante vedo più svantaggi che vantaggi nella scelta di un FL

in pratica ne subisce gli svantaggi senza sfruttarne gli indubbi vantaggi

o vogliamo affermare che i FL hanno solo vantaggi ?

qui si deve pensare che la gente normalmente vuole volare nel modo più agevole possibile, non fare a gare ad avere l'ultimo ritrovato tecnologico

Ultima modifica di rugrug : 15 novembre 11 alle ore 11:11
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 11:15   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
appunto: chi non ha la mano (si parla sempre di chi ha bisogno di consigli perché è all'inizio. Chi sa spesso perde di vista le problematiche e le percezioni di chi invece comincia a fare i primi passi) si trova in maggiore difficoltà e rischia maggiormente di toccare di lato le pale, soprattutto nei 450

Nei 500 ed oltre la situazione è migliore, ma rispetto ad un pari con flybar richiede cmq una MAGGIORE SENSIBILITà
Quindi, se utilizzato da un pilota che sa già volare, il flybarless è senz'altro migliore per stabilità, precisione, potenza ed autonomia (anche se di poco) rispetto al sistema flybar.
Ma è sbagliato dire che è più difficile o più facile in valore assoluto.

Riguardo alla maggiore sensibilità non è vero neanche questo, se settato adeguatamente può essere docile docile e facilissimo da porta come può essere arrabbiato come un toro infuriato.

Albert Einstein

Ultima modifica di atomas72 : 15 novembre 11 alle ore 11:20
Vecchio 15 novembre 11, 11:26   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se a questo aggiungiamo la necessità di messe a punto non proprio facilissime, per il principiante vedo più svantaggi che vantaggi nella scelta di un FL

in pratica ne subisce gli svantaggi senza sfruttarne gli indubbi vantaggi

o vogliamo affermare che i FL hanno solo vantaggi ?

qui si deve pensare che la gente normalmente vuole volare nel modo più agevole possibile, non fare a gare ad avere l'ultimo ritrovato tecnologico
Il settaggio meccanico/elettronico di un sistema flybarless come il V-Stabi è di una semplicità disarmante (basta seguire il wizard del software), sbagliato affermare che l'fbl non è semplice da settare.
Continuare ad affermare che un principiante non possa godere di un flybarless e asserire che è solo una moda rispecchia, a mio parere e non volermene, la scarsa conoscenza ed esperienza che hai di questo sistema.

Albert Einstein
Vecchio 15 novembre 11, 11:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Quindi, se utilizzato da un pilota che sa già volare, il flybarless è senz'altro migliore per stabilità, precisione, potenza ed autonomia (anche se di poco) rispetto al sistema flybar.
Ma è sbagliato dire che è più difficile o più facile in valore assoluto.
Secondo me, sarebbe meglio dire che i sistemi flybarless sono piu' stabili e aiutano il pilota nella conduzione dell'elicottero; non c'è difficolta ad usarli ne' da parte di principianti ne' di esperti (il programmare/configurare correttamente la centralina per l'hovering di solito è solo questione di leggere le istruzioni e seguire il manuale e l'eli sta' in aria correttamente - poi le configurazioni/ottimizzazioni dinamiche eventuali si fanno in un secondo momento - quindi possono non essere un problema per il principiante).
Per rendere l'idea però vorrei fare un paragone automobilistico. Il flybarless è come salire su un'auto con ABS, ASR, ESP, servosterzo e magari la funzione di parcheggio assistito: il pilota viaggia comodo e si permette di fare cose/toccare limiti che altrimenti non gli sarebbero permessi.
Però se devo fare un rally, tutte queste cose mi danno solo noia, perchè mi fanno perdere il feeling diretto con il mezzo e la strada, o mi impediscono manovre al di fuori dei canoni programmati.
L'eli con flybar viceversa lo senti precisamente "sotto le dita" e se vuoi dimostrare/valutare la precisione assoluta del pilota (anche e soprattutto nel lento,e nelle figure statiche) la flybar è necessaria.
I Flybarless, ad esempio, sono molto meno sensibili al vento, mentre con la flybar è il pilota a dover "correggere" se vuole tenere la posizione.
Per imparare, vanno bene entrambi. La flybar forse può richiedere un po' piu' impegno ma insegna ad evere un maggior controllo sul mezzo permettendo al pilota di acquisire una maggiore consapevolezza riguardo la stabilità del mezzo.
Penso che in F3C si voli esclusivamente Flybar proprio per poter valutare a parità di condizioni l'abilità (cioè la precisone delle dita) del pilota, risultato che sarebbe falsato dalla presenza dell'elettronica.

Edito per aggiungere che, nella mia scuderia ho sia Flybar che Flybarless, e quando mi è capitato di trovare una buona occasione di Outrage 550 con Flybar l'ho preso al volo, anche se già avevo il GAUI Flybarless. E l'ho fatto per avere una bella testa meccanica (forse una delle piu' regolabili che esistano) per potermi gustare e godere il volo "manuale" e "in punta di dita" della flybar.
Se le condizioni atmosferiche non sono il massimo o se voglio provare qualche nuova manovra o piu' semplicemente voglio andare piu' tranquillo allora vado con il flybarless.

Ultima modifica di eriskio : 15 novembre 11 alle ore 11:51
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 11:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Il settaggio meccanico/elettronico di un sistema flybarless come il V-Stabi è di una semplicità disarmante (basta seguire il wizard del software), sbagliato affermare che l'fbl non è semplice da settare.
Continuare ad affermare che un principiante non possa godere di un flybarless e asserire che è solo una moda rispecchia, a mio parere e non volermene, la scarsa conoscenza ed esperienza che hai di questo sistema.
non è una moda, è un vantaggio tecnico indiscutibile

discutibile è continuare ad applicare i parametri di uno che sa già volare ad uno che invece è all'inizio

e riscontro spesso questo atteggiamento assurdo di chi crede che il nuovo sia sempre meglio e comunque solo perché lo possiede (in tutti i settori: auto, moto, elettronica, ecc)

io sono continuamente a contatto con chi inizia, e vivo spalla a spalla le sue problematiche, e insistere che il FL è meglio per il principiante, specie un 450, è aumentargli le difficoltà e anche il rischio di rompere

tanto poi i danni se li paga da solo, a te che te frega ?

troppo comodo, a'tomas

guarda, e poi la smetto perché tanto non la intendi: hai un atteggiamento che è l'esatto opposto per essere utile a chi inizia, non solo sui FL ma su tutto

perché non te ne stai nei settori avanzati, che forse trovi compari adatti?

Bookmarks