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Vecchio 15 novembre 11, 11:50   #11 (permalink)  Top
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L'eli con flybar viceversa lo senti precisamente "sotto le dita" e se vuoi dimostrare/valutare la precisione assoluta del pilota (anche e soprattutto nel lento,e nelle figure statiche) la flybar è necessaria.

Per imparare, vanno bene entrambi. La flybar forse può richiedere un po' piu' impegno ma insegna ad evere un maggior controllo sul mezzo permettendo al pilota di acquisire una maggiore consapevolezza riguardo la stabilità del mezzo.
Penso che in F3C si voli esclusivamente Flybar proprio per poter valutare a parità di condizioni l'abilità (cioè la precisone delle dita) del pilota, risultato che sarebbe falsato dalla presenza dell'elettronica.
Quindi per chiudere la spiegazione riguardo al binomio (principiante;fbl) io consiglierei di iniziare con la flybar, acquisire consapevolezza e controllo e poi se si vuole si può passare al sistema fbl e godere della migliore stabilità e prevedibilità.
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

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Vecchio 15 novembre 11, 11:55   #12 (permalink)  Top
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tanto poi i danni se li paga da solo, a te che te frega ?

troppo comodo, a'tomas


guarda, e poi la smetto perché tanto non la intendi: hai un atteggiamento che è l'esatto opposto per essere utile a chi inizia, non solo sui FL ma su tutto


perché non te ne stai nei settori avanzati, che forse trovi compari adatti?
Sei un pò troppo permalosetto, lo sai?
Non ho consigliato il sistema fbl per i principianti, sono stato molto chiaro.Se ti piace stravolgere quello che dico fai pure. Leggiti con calma ciò che ho scritto.
Ti ergi forzatamente a paladino dei novizi anche quando questo atteggiamento è fuori luogo.
Il mio consiglio è quello di dotarti di un eli fbl, farlo volare, e poi scrivere con cognizione di causa, tutto qui.
Peace,
Tomas
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Vecchio 15 novembre 11, 11:56   #13 (permalink)  Top
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Quindi per chiudere la spiegazione riguardo al binomio (principiante;fbl) io consiglierei di iniziare con la flybar, acquisire consapevolezza e controllo e poi se si vuole si può passare al sistema fbl e godere della migliore stabilità e prevedibilità.
questo è un ragionamento molto sensato


forse non ci siamo capiti: credi che io pensi o intenda che il flybar è superiore al FL? Ma no!


si parlava e si rispondeva ad uno che inizia, non in termini assoluti
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 15 novembre 11, 12:00   #14 (permalink)  Top
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Quindi per chiudere la spiegazione riguardo al binomio (principiante;fbl) io consiglierei di iniziare con la flybar, acquisire consapevolezza e controllo e poi se si vuole si può passare al sistema fbl e godere della migliore stabilità e prevedibilità.
Sì, sai anche qual è il maggior problema per un principiante "autodidatta" (che non ha nessuno a cui chiedere, per intenderci)?
Che se per caso (e capita, anche ai "piloti" esperti) c'è qualcosa che non va' nel montaggio/settaggio della centralina il principiante può rimanere confuso e non capire se quella vibrazione, quella tendenza, quell'oscillazione, siano colpa sua o della centralina flybarless. Da qui una marea di dubbi, problemi e perdite di tempo.
Se uno ha già volato con un flybar lo sente immediatamente se il flybarless non è a posto (l'eli deve volare almeno come con la flybar o meglio , non certamente peggio).
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Vecchio 15 novembre 11, 12:02   #15 (permalink)  Top
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Sì, sai anche qual è il maggior problema per un principiante "autodidatta" (che non ha nessuno a cui chiedere, per intenderci)?
Che se per caso (e capita, anche ai "piloti" esperti) c'è qualcosa che non va' nel montaggio/settaggio della centralina il principiante può rimanere confuso e non capire se quella vibrazione, quella tendenza, quell'oscillazione, siano colpa sua o della centralina flybarless. Da qui una marea di dubbi, problemi e perdite di tempo.
Se uno ha già volato con un flybar lo sente immediatamente se il flybarless non è a posto (l'eli deve volare almeno come con la flybar o meglio , non certamente peggio).
ecco, spiegalo anche tu in che situazione si trova chi inizia... a volte mi par di scrivere aramaico
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Vecchio 15 novembre 11, 12:06   #16 (permalink)  Top
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questo è un ragionamento molto sensato


forse non ci siamo capiti: credi che io pensi o intenda che il flybar è superiore al FL? Ma no!


si parlava e si rispondeva ad uno che inizia, non in termini assoluti
E che dicevo io prima? Qualcosa di diverso?
Prendi i miei post in maniera un pò prevenuta, poi cercarli tutti e vedrai che sono molto attento a non mettere in testa ai principianti idee pericolose sia in termini di sicurezza che economici.
Inoltre trovo fuori luogo e forzato il tuo commento relativo alla non idoneità di tutti i miei interventi.
Allo stato attuale della mia esperienza sono sicuro di essere più utile qui nel settore principianti, avendo acquisito da poco un livello superiore di controllo che definirei medio, che su altri settori.
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(...)
In pratica l'eli ha un comportamento non dissimile dal quello che puoi riscontrare dal modello virtuale di un simulatore.
(...)
Ecco... è quello che temevo

Parlando da principiante vorrei imparare a pilotare un eli cercando di controllare direttamente la maggior parte dei fattori che condizionano il volo, forse il divertimento è proprio quello: l'interazione tra comandi e comportamenti in tutte le condizioni ambientali.

Però il gyro sulla coda ce l'hanno tutti, mi chiedo se il FL faccia parte di un processo che "svuota" la meccanica per incrementare l'elettronica e se questo avviene per poter più facilmente penetrare il mercato entry-level / ricreativo.
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Ecco... è quello che temevo

Parlando da principiante vorrei imparare a pilotare un eli cercando di controllare direttamente la maggior parte dei fattori che condizionano il volo, forse il divertimento è proprio quello: l'interazione tra comandi e comportamenti in tutte le condizioni ambientali.

Però il gyro sulla coda ce l'hanno tutti, mi chiedo se il FL faccia parte di un processo che "svuota" la meccanica per incrementare l'elettronica e se questo avviene per poter più facilmente penetrare il mercato entry-level / ricreativo.
Di fatto il sistema FBL semplifica di molto la meccanica ed implementa molti più controlli elettronici (è un giroscopio che corregge e riallinea in tempo reale il modello in tutti e tre gli assi all'assetto da te impartito).
Riguardo al suo utilizzo nel mercato entry level, questo sistema non rende i modelli sul quale è montato, più fruibili dai principianti. Non vedo quindi un nesso tra le due cose.
Magari questo discorso potrebbe valere per i sistemi di stabilizzazione orizzontale quali Helicommand e simili.
E' sempre doveroso sottolineare che il FBL non stabilizza il modello, un modello dotato di tale sistema è difficile da pilotare tanto quanto un flybar quando si è agli inizi.
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Parlando da principiante vorrei imparare a pilotare un eli cercando di controllare direttamente la maggior parte dei fattori che condizionano il volo, forse il divertimento è proprio quello: l'interazione tra comandi e comportamenti in tutte le condizioni ambientali.
Quindi meglio flybar.

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Però il gyro sulla coda ce l'hanno tutti, mi chiedo se il FL faccia parte di un processo che "svuota" la meccanica per incrementare l'elettronica e se questo avviene per poter più facilmente penetrare il mercato entry-level / ricreativo.
Si può volare anche senza gyro, ma il massimo risultato a cui si può puntare è fare hovering a 1 metro da terra .
Scherzi a parte, dal giro di coda ci si attende solo la stabilizzazione della coda, e non modifica il volo dell'eli (è un circuito attivo, ma ha un comportamento chiaro e "passivo": la coda fa' solo quello che il pilota comanda, ne' di piu' ne' di meno).
Il Flybarless invece stabilizza, ovvero in misura piu' o meno grande interviene correggendo anche gli input dati dal pilota con gli stick o ne modifica il comportamento, ed è quindi un circuito "attivo" un po' come lo è l'ABS sull'auto che modula (diminuisce/aumenta) la frenata in funzione del bloccaggio delle ruote e indipendentemente dal piede dell'autista.
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Vecchio 15 novembre 11, 12:56   #20 (permalink)  Top
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Il settaggio meccanico/elettronico di un sistema flybarless come il V-Stabi è di una semplicità disarmante (basta seguire il wizard del software), sbagliato affermare che l'fbl non è semplice da settare.
Continuare ad affermare che un principiante non possa godere di un flybarless e asserire che è solo una moda rispecchia, a mio parere e non volermene, la scarsa conoscenza ed esperienza che hai di questo sistema.
Se uno segue pedissequamente le istruzioni sarà anche facile da settare, però capire a cosa servono e su cosa influiscono tutti quei parametri che si possono variare è già più complicato.
Il flybarless quando tutto va bene da sicuramente dei vantaggi in termini di stabilità, aiuta molto quando cè del vento ecc..., ma quando insorgono problemi spesso non perdona.
La prima volta in assoluto che ho alzato un eli fbl è andato tutto bene fino a quando non ho inserito l'idle up; la coda ha incominciato a vibrare per un piccolo problema meccanico e l'eli si è messo da solo a coltello, l'ho corretto e si è messo a coltello dal lato opposto, per fortuna ero ad un'altezza di sicurezza e sono riuscito a rimetterlo in normal prima che fosse troppo tardi; un principiante nel migliore dei casi lo avrebbe sfasciato per terra.
La flybar meccanica fa delle correzioni un po' meno efficaci, però allo stesso tempo è meno invasiva, non fa sorprese (ammesso che non si stacchi qualche pezzo!), insomma si può dire che è più sincera!
Per quanto riguarda il decollo, paradossalmente il sistema flybarless da più problemi ad un pilota esperto, abituato a correggere l'assetto ancor prima che i pattini si sollevino, col risultato che il sistema ribalta l'elicottero appena si stacca da terra. Il principiante invece, non avendo la minima idea di quello che sta facendo, da solo gas senza toccare nient'altro, e il decollo viene benissimo!
Comunque sia oggi come oggi io ad un principiante consiglierei ancora la flybar meccanica, perchè a mio avviso da meno preoccupazioni e permette un migliore feeling col modello, non essendoci una mediazione artificiale fra dito e piatto ciclico.
Poi se uno vuole cominciare direttamente con un eli fbl è liberissimo di farlo, anche perchè sono convinto che presto la flybar meccanica scomparirà (non credo proprio che il flybarless sia solo la moda del momento) per cui in futuro non ci saranno più problemi di scelta e discussioni sull'argomento.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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