15 novembre 11, 11:50 | #11 (permalink) Top | |
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__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
15 novembre 11, 11:55 | #12 (permalink) Top | |
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Non ho consigliato il sistema fbl per i principianti, sono stato molto chiaro.Se ti piace stravolgere quello che dico fai pure. Leggiti con calma ciò che ho scritto. Ti ergi forzatamente a paladino dei novizi anche quando questo atteggiamento è fuori luogo. Il mio consiglio è quello di dotarti di un eli fbl, farlo volare, e poi scrivere con cognizione di causa, tutto qui. Peace, Tomas
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15 novembre 11, 11:56 | #13 (permalink) Top | |
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forse non ci siamo capiti: credi che io pensi o intenda che il flybar è superiore al FL? Ma no! si parlava e si rispondeva ad uno che inizia, non in termini assoluti
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
15 novembre 11, 12:00 | #14 (permalink) Top | |
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Che se per caso (e capita, anche ai "piloti" esperti) c'è qualcosa che non va' nel montaggio/settaggio della centralina il principiante può rimanere confuso e non capire se quella vibrazione, quella tendenza, quell'oscillazione, siano colpa sua o della centralina flybarless. Da qui una marea di dubbi, problemi e perdite di tempo. Se uno ha già volato con un flybar lo sente immediatamente se il flybarless non è a posto (l'eli deve volare almeno come con la flybar o meglio , non certamente peggio).
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
15 novembre 11, 12:02 | #15 (permalink) Top | |
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15 novembre 11, 12:06 | #16 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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Prendi i miei post in maniera un pò prevenuta, poi cercarli tutti e vedrai che sono molto attento a non mettere in testa ai principianti idee pericolose sia in termini di sicurezza che economici. Inoltre trovo fuori luogo e forzato il tuo commento relativo alla non idoneità di tutti i miei interventi. Allo stato attuale della mia esperienza sono sicuro di essere più utile qui nel settore principianti, avendo acquisito da poco un livello superiore di controllo che definirei medio, che su altri settori.
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15 novembre 11, 12:17 | #17 (permalink) Top | |
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Parlando da principiante vorrei imparare a pilotare un eli cercando di controllare direttamente la maggior parte dei fattori che condizionano il volo, forse il divertimento è proprio quello: l'interazione tra comandi e comportamenti in tutte le condizioni ambientali. Però il gyro sulla coda ce l'hanno tutti, mi chiedo se il FL faccia parte di un processo che "svuota" la meccanica per incrementare l'elettronica e se questo avviene per poter più facilmente penetrare il mercato entry-level / ricreativo. | |
15 novembre 11, 12:36 | #18 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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Riguardo al suo utilizzo nel mercato entry level, questo sistema non rende i modelli sul quale è montato, più fruibili dai principianti. Non vedo quindi un nesso tra le due cose. Magari questo discorso potrebbe valere per i sistemi di stabilizzazione orizzontale quali Helicommand e simili. E' sempre doveroso sottolineare che il FBL non stabilizza il modello, un modello dotato di tale sistema è difficile da pilotare tanto quanto un flybar quando si è agli inizi.
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15 novembre 11, 12:36 | #19 (permalink) Top | ||
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Scherzi a parte, dal giro di coda ci si attende solo la stabilizzazione della coda, e non modifica il volo dell'eli (è un circuito attivo, ma ha un comportamento chiaro e "passivo": la coda fa' solo quello che il pilota comanda, ne' di piu' ne' di meno). Il Flybarless invece stabilizza, ovvero in misura piu' o meno grande interviene correggendo anche gli input dati dal pilota con gli stick o ne modifica il comportamento, ed è quindi un circuito "attivo" un po' come lo è l'ABS sull'auto che modula (diminuisce/aumenta) la frenata in funzione del bloccaggio delle ruote e indipendentemente dal piede dell'autista.
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15 novembre 11, 12:56 | #20 (permalink) Top | |
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Il flybarless quando tutto va bene da sicuramente dei vantaggi in termini di stabilità, aiuta molto quando cè del vento ecc..., ma quando insorgono problemi spesso non perdona. La prima volta in assoluto che ho alzato un eli fbl è andato tutto bene fino a quando non ho inserito l'idle up; la coda ha incominciato a vibrare per un piccolo problema meccanico e l'eli si è messo da solo a coltello, l'ho corretto e si è messo a coltello dal lato opposto, per fortuna ero ad un'altezza di sicurezza e sono riuscito a rimetterlo in normal prima che fosse troppo tardi; un principiante nel migliore dei casi lo avrebbe sfasciato per terra. La flybar meccanica fa delle correzioni un po' meno efficaci, però allo stesso tempo è meno invasiva, non fa sorprese (ammesso che non si stacchi qualche pezzo!), insomma si può dire che è più sincera! Per quanto riguarda il decollo, paradossalmente il sistema flybarless da più problemi ad un pilota esperto, abituato a correggere l'assetto ancor prima che i pattini si sollevino, col risultato che il sistema ribalta l'elicottero appena si stacca da terra. Il principiante invece, non avendo la minima idea di quello che sta facendo, da solo gas senza toccare nient'altro, e il decollo viene benissimo! Comunque sia oggi come oggi io ad un principiante consiglierei ancora la flybar meccanica, perchè a mio avviso da meno preoccupazioni e permette un migliore feeling col modello, non essendoci una mediazione artificiale fra dito e piatto ciclico. Poi se uno vuole cominciare direttamente con un eli fbl è liberissimo di farlo, anche perchè sono convinto che presto la flybar meccanica scomparirà (non credo proprio che il flybarless sia solo la moda del momento) per cui in futuro non ci saranno più problemi di scelta e discussioni sull'argomento.
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