Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 11, 19:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-12-2005
Question Blade SR primo volo gira su se stesso

Ciao a tutti sono un nuovo elimodellista e ho ricevuto da un amico in prova un blade sr usato due volte . Appena messo a terra e appena si e' staccato da terra l'eli ha iniziato a girare su se stesso schiantandosi a terra. Così per tre volte. Da cosa può essere dovuto? E' normale che ci sia uno spinotto con un filo giallo staccato? E vedendo un video del primo volo ho notato che il rotore posteriore gira molto meno rispetto al mio. Attendo vostre risposte per capire un po' di più di questo affascinante mondo. Grazie
fabio1178 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 19:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edofly'97

Data registr.: 12-04-2011
Ciao se gira su se stesso prova a regolare il 'trim' posto nel regolatore sotto l'heli,riguardo al filo giallo staccato è normale perchè non c'è il servo di coda
Vecchio 12 novembre 11, 20:14   #3 (permalink)  Top
User

Red face

Grazie mille per la risposta cosi veloce proverò a cercare il trim sotto l'eli e poi provo. A questo punto un'altra domanda. Ho fatto i test Staccando gli spinotti del motore per provare tutti i servi ma quello di sinistra cioè dove c'è il "gas" a destra e a sinistra non fa spostare niente mentre in teoria in volo serve per spostare il muso dell'eli a destra e sinistra. E' normale. Scusate ma sono al mio primo eli e voglio capire come funziona. Grazie
Vecchio 12 novembre 11, 20:21   #4 (permalink)  Top
User

Altro dubbio pero il filo giallo ha lo spinotto. Proprio quello da collegare alla ricevente.
Vecchio 14 novembre 11, 00:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1178 Visualizza messaggio
Altro dubbio pero il filo giallo ha lo spinotto. Proprio quello da collegare alla ricevente.
dovrebbe andare nel canale 5 (GEAR) che presumo tu veda tristemente vuoto

cioè: se un canale vuoto sulla ricevente, e un filo giallo penzoloni nei pressi della stessa, forse va proprio lì

e il filo va inserito in modo che sia verso la scritta stampata sulla ricevente (vedrai gli altri spinotti con i fili, e tutti quelli chiari (bianchi o arancioni) sono tutti nello stesso verso, idem i fili neri o marroni, tutti dal lato opposto
Vecchio 14 novembre 11, 17:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edofly'97

Data registr.: 12-04-2011
Citazione:
Grazie mille per la risposta cosi veloce proverò a cercare il trim sotto l'eli e poi provo. A questo punto un'altra domanda. Ho fatto i test Staccando gli spinotti del motore per provare tutti i servi ma quello di sinistra cioè dove c'è il "gas" a destra e a sinistra non fa spostare niente mentre in teoria in volo serve per spostare il muso dell'eli a destra e sinistra. E' normale. Scusate ma sono al mio primo eli e voglio capire come funziona. Grazie
ma in che mode guidi?
Edofly'97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 18:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di samsamu

Data registr.: 08-03-2010
Il filo giallo serve per regolare la sensibilità del giroscopio tramite la radio; per il momento lo puoi lasciare staccato. Che radio usi? La sua originale? Modo1 o modo2 (gas a destra o sinistra)? Se l'eli gira su se stesso allora il motorino di coda è andato e deve essere sostituito (a volte basta anche una semplice botta per metterlo fuori uso). Innanzitutto proverei subito a sostituire il motorino di coda.
Ti lascio due brevi video che avevo fatto ancora tempo fa quando mi allenavo con il Blade SR
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/user/samu1970?feature=mhee#p/a/u/1/FqPer75r_us[/YOUTUBE]
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/user/samu1970?feature=mhee#p/a/u/0/1zsMIJgJECs[/YOUTUBE]
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 15:29   #8 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti delle risposte . ho il radiocomando che vendono abbinato in mode 2 gas a sinistra! ho provato ora con il trim del motorino posteriore e provero' cosi se no lo sostituiro. Quello che ho notato dello spinotto staccato che sulla ricevente proprio li vicino c'e' una presa libera quindi sembra staccata. provero' a vedere bene se trovo qualche info in piu' da darvi anche perche' deve cambiare un paio di pezzi visto il crash che ho avuto
Vecchio 09 dicembre 11, 18:04   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie a tutti delle risposte . ho il radiocomando che vendono abbinato in mode 2 gas a sinistra! ho provato ora con il trim del motorino posteriore e provero' cosi se no lo sostituiro. Quello che ho notato dello spinotto staccato che sulla ricevente proprio li vicino c'e' una presa libera quindi sembra staccata. provero' a vedere bene se trovo qualche info in piu' da darvi anche perche' deve cambiare un paio di pezzi visto il crash che ho avuto
Sostituito motorino posteriore ora non ha più il problema di girare su se stesso, pero ora ne ha altri che sto risolvendo tra l'altro ho preso la dx6i che arriverà in questi giorni. Ma a quel punto lo spinotto dovrò collegarlo? Altra domanda penso che nel crash non siamo più allineate le flybar perché l'eli in partenza tende ad andare a sinistra. Come le sistemo?
Grazie
Vecchio 09 dicembre 11, 18:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di bulbsrtw

Data registr.: 27-12-2008
Citazione:
Sostituito motorino posteriore ora non ha più il problema di girare su se stesso, pero ora ne ha altri che sto risolvendo tra l'altro ho preso la dx6i che arriverà in questi giorni. Ma a quel punto lo spinotto dovrò collegarlo? Altra domanda penso che nel crash non siamo più allineate le flybar perché l'eli in partenza tende ad andare a sinistra. Come le sistemo?
Grazie
Ascolta Fabio.
Non me ne volere, ma tu vorresti un corso di modellismo tutto per te, e lo capisco.
Ma tutti abbiamo fatto il tuo percorso, e se per ognuno si dovesse spiegare dalla A alla Z come è fatto e come regolare un modello capisci che ci sarebbero migliaia di post uguali.
In evidenza, su questa sezione, c' è un bellissimo thread che spiega tutto sulle varie regolazioni; leggilo bene, poi vai sulla discussione relativa al tuo modello (tasto cerca) per le particolarità specifiche.
In generale, comunque, valgono le regole per qualsiasi modello 6 canali, a parte ciò che riguarda la coda.
Spero non ti sia offeso, il mio è solo un suggerimento per essere più autonomo; se vuoi continua pure a chiedere, qui troverai sempre esperti disponibili ad aiutarti.
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks