Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 11, 13:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motociclista1

Data registr.: 14-01-2009
Stagno per saldare connettori...

Ho letto un po' in giro nel forum ma tra piombo o non piombo, flussante e il resto ho le idee più confuse di prima.
Devo prendere dello stagno perché ho finito quello che avevo preso con il saldatorino (e non ricordo che caratteristiche aveva).
Devo farci qualche connettore, motore/esc, lipo ecc.
Questo può andar bene o c'è di meglio?

Stagno per saldatori diametro 1mm per elettronica | eBay

pensavo di prenderne 200g da 1mm, va bene che il costo è irrisorio ma di sfasciare qualche modello perché ho sbagliato stagno proprio non ho voglia.
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 13:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
L' importante è la composizione: 50-60 % Sn e 50-40 % Pb... o senza piombo....
Quello che hai linkato dovrebbe essere ottimo, il flussante serve a migliorare la "bagnatura" della saldatura.
Hai un saldatore che possa saldare senza piombo?
Il diametro del filo dipende dal saldatore o dalle tipologie di saldature: x saldature di componenti micro-elettronici (tipo gli SMD) ci vuole il filo finiximo, nel nostro caso (connettori e cavolate simili) va bene un diametro dal millimetro in su

Ultima modifica di mikiko : 07 novembre 11 alle ore 13:24
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 13:24   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
L' importante è la composizione: 50-60 % Sn e 50-40 % Pb...
Il diametro del filo dipende dal saldatore o dalle tipologie di saldature: x saldature di componenti micro-elettronici (tipo gli SMD) ci vuole il filo finiximo, nel nostro caso (connettori e cavolate simili) va bene un diametro dal millimetro in su
Quindi questo che ho postato, che è Lega Sn99/0,9Cu/0,1Ag non va bene.
Il problema è che quello col piombo dovrebbe essere tossico, adesso è pure vietato e non è facile da trovare.
Vecchio 07 novembre 11, 13:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Quindi questo che ho postato, che è Lega Sn99/0,9Cu/0,1Ag non va bene.
Il problema è che quello col piombo dovrebbe essere tossico, adesso è pure vietato e non è facile da trovare.
Ho corretto la mia risposta...
Il tuo saldatore è compatibile con il filo senza piombo???

Oh, l'hanno tolto dalla benza, mò pure dalla saldature... ecchcc...o!!! ah ah ah
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 13:33   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Ho corretto la mia risposta...
Il tuo saldatore è compatibile con il filo senza piombo???

Oh, l'hanno tolto dalla benza, mò pure dalla saldature... ecchcc...o!!! ah ah ah
Non so di preciso, l’ho preso di recente, è un normalissimo saldatore da 30-130w senza niente di particolare.
Che caratteristiche deve avere per saldare senza piombo?
Vecchio 07 novembre 11, 21:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di firedragon

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Non so di preciso, l’ho preso di recente, è un normalissimo saldatore da 30-130w senza niente di particolare.
Che caratteristiche deve avere per saldare senza piombo?
potenza e flussante di buona qualita. la lega con argento da subito ossido , si indurisce e se non ai un flussante che costa, cosi rimane....ossidato. io ho bruciato 3 saldatori e non lo facevo ne anche con uno con temperatura regolabile. poi dopo un cambio di opinioni con un amico che ripara telefonini(lui a flussante costoso io no) ho capito cosa mi serve.Ho butato subito la lega con argento.

ho trovato a brico un "Walkover" pb50 sn50 e va benone e costa poco... e bene avere anche pasta salda, un pelo di pasta salda non guasta perche impedisce la ossidazione che impedisce scambio di calore tra saldatore e lega.
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 22:21   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
e bene avere anche pasta salda, un pelo di pasta salda non guasta perche impedisce la ossidazione che impedisce scambio di calore tra saldatore e lega.
Sono tassativamente contrario alla pasta salda, che, tutt'al più, fa da isolante!
Saldo per lavoro 8 ore al giorno, quasi , stagno rohs senza piombo, con saldatore regolabile, lo stesso che usavo per lo stagno col piombo. La differenza è che è più difficile saldare con stagno rohs, e le saldature non rimangono mai lucide.
Il "segreto", è NON pulire mai la punta del saldatore, quanto meno all'asciutto, stracci, pagliette, lime (questo è il top!): spugnetta per piatti umida, e, SUBITO dopo aver pulito la punta, colare dello stagno sulla punta affinchè sia spalmato.
Quando la punta fa la pallina di stagno che non si aggrappa, abbiamo una punta da buttare. Lo stagno va sciolto tra punta e contatto, mai PRIMA sulla punta!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 22:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Sono tassativamente contrario alla pasta salda, che, tutt'al più, fa da isolante!
Saldo per lavoro 8 ore al giorno, quasi , stagno rohs senza piombo, con saldatore regolabile, lo stesso che usavo per lo stagno col piombo. La differenza è che è più difficile saldare con stagno rohs, e le saldature non rimangono mai lucide.
Il "segreto", è NON pulire mai la punta del saldatore, quanto meno all'asciutto, stracci, pagliette, lime (questo è il top!): spugnetta per piatti umida, e, SUBITO dopo aver pulito la punta, colare dello stagno sulla punta affinchè sia spalmato.
Quando la punta fa la pallina di stagno che non si aggrappa, abbiamo una punta da buttare. Lo stagno va sciolto tra punta e contatto, mai PRIMA sulla punta!
Ok sescot, è corretto.
Unica parte mancante al tuo discorso è la tenuta a sollecitazione meccanica.
Le saldature lead free sono più fragili e, senza entrare nel dettaglio, poco
affidabili.
Tutt'ora nel settore avionico-biomedicale lo "stagno senza piombo" è proibito.
Tanto che i componenti BGA (ball grid array) vengono, come si suole dire “ribollati”
dall’Inglese reballing, ovvero vengono tolte le ball in lega senza Pb e sostituite
con leghe al piombo.
Per questo volate sicuri...
Spero di far pace con Motociclista1 e gli consiglio di trovare del buon materiale
con piombo. E' velenoso?
Sì ma non poi così tanto come un T700 nel viso.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 22:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
non capisco bene la sequenza ok/non ok...
Vecchio 07 novembre 11, 22:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di firedragon

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
...velenoso.... il piombo puo provocare cancro come tante cose, tra quale le onde radio dal telecomando. comunque secondo me prendiamo piu veleno da benzina bruciata in aria da miliaie di macchine , e da coloranti alimentari e conservanti messi in cose alimentari, rispetto a questa goccia di stagno...

comunque saldare deans con lega senza piombo non e impossibile, pero serve tanta esperienza e se per caso a preso ossido...ciao ciao...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks