Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 11, 19:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-10-2011
le palle fanno differenza?

salve ragazzi, sono alle prime armi, per adesso faccio solamente degli hovering e sposto l'hely in aventi e indietro sempre tendendo la coda rivolata verso di me...fin ad ora sto usando le pale in carbonio che sono uscite con il mio modello titanx50...credo che non siano pale bilanciate come si deve...adesso ho comprato delle sab modello 330r e su una discussione ho letto che cambiano le condizioni di volo...è vero?ho sbagliato a fare questo acquisto alle prime armi?e di conseguenza devo cambiare anche i palini posteriori che sono sempre originali in plastica?
andreax50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 00:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di NicW-G

Data registr.: 21-09-2011
Le SAB dovrebbero essere abbastanza bilanciate di loro, non perfettamente ma ci si accontenta... No, non ti serve cambiare le pale in coda..
NicW-G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 01:10   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da andreax50 Visualizza messaggio
salve ragazzi, sono alle prime armi, per adesso faccio solamente degli hovering e sposto l'hely in aventi e indietro sempre tendendo la coda rivolata verso di me...fin ad ora sto usando le pale in carbonio che sono uscite con il mio modello titanx50...credo che non siano pale bilanciate come si deve...adesso ho comprato delle sab modello 330r e su una discussione ho letto che cambiano le condizioni di volo...è vero?ho sbagliato a fare questo acquisto alle prime armi?e di conseguenza devo cambiare anche i palini posteriori che sono sempre originali in plastica?
Io stravedo e consiglio sempre SAB, però tu dovresti controllare con il bilancia pale, le pale in dotazione al Raptor, magari hanno bisogno soltanto di una striscia adesiva di bilanciamento o poco più.

Considera che io per scrupolo non metto mai le pale, anche se superblasonate, senza prima averle controllate per bene.

Per adesso lascia i palini originali. Vai tranquillo.

Ultima modifica di laser02 : 04 novembre 11 alle ore 01:16
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 09:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motociclista1

Data registr.: 14-01-2009
Pure le Sab vanno bilanciate, leggi qui:

Come bilanciare le pale di un micro elicottero - Pagina 1 - Articoli di modellismo

(pure se non è un micro il concetto è lo stesso)
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 10:07   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Stando al titolo della discussione bisognerebbe rispondere in maniera diversa ...!!! hahahaha

veniamo alle cose serie..... me lo sono chiesto piu' volte e l'ho anche chiesto in giro ma ho avuto poche (anzi nessuna) risposta sensata....

LE PALE IN CARBONIO HANNO UNA VITA (limite di...)?????
ovvero ... ammesso che non subiscano urti e acciacchi esterni al normale utilizzo in volo (toccate, sbeccamenti e cosi' via) ... devono essere sostituite ogni TOT tempo? Avete qualche esperienza al riguardo?

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 10:14   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Stando al titolo della discussione bisognerebbe rispondere in maniera diversa ...!!! hahahaha

veniamo alle cose serie..... me lo sono chiesto piu' volte e l'ho anche chiesto in giro ma ho avuto poche (anzi nessuna) risposta sensata....

ovvero ... ammesso che non subiscano urti e acciacchi esterni al normale utilizzo in volo (toccate, sbeccamenti e cosi' via) ... devono essere sostituite ogni TOT tempo? Avete qualche esperienza al riguardo?

Rino
Non credo ci siano parti soggette a usura nelle pale.
Vecchio 04 novembre 11, 12:26   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio

Rino
di certo le palle fanno differenza hahah...cmq per il momento alle sab ho provato solamente a vedere il bilancemento statico ed hanno il centro del loro peso esattamente nello stesso punto, il peso globale l'ho pesato su una bilancia normale ma non mi fido, devo usare una elettronica, ma sono sicuro che peseranno uguale(poi le differenze di milligrammi non credo che contano).credo che con la sab non si scherza, io sono un venditore di macchine utensili e vi posso assicurare che le macchine son precisissime, se c'è qualche errore è per colpa dell'utilizzatore...poi c'è anche da considerare che sab offre pale di prima scelta e pale di seconda...cmq la mia domanda era:
la differenza tra una pala commerciale e una pale come si deve si sente sul volato?anche perche sul sito della sab ho letto che le mie 330r sono per 3d estremo, e dato che per ora sono un'esperto di 0,05D:-)non vorrei avere un'hely troppo reattivo per colpa delle pale.
andreax50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 12:39   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andreax50 Visualizza messaggio
di certo le palle fanno differenza hahah...cmq per il momento alle sab ho provato solamente a vedere il bilancemento statico ed hanno il centro del loro peso esattamente nello stesso punto, il peso globale l'ho pesato su una bilancia normale ma non mi fido, devo usare una elettronica, ma sono sicuro che peseranno uguale(poi le differenze di milligrammi non credo che contano).credo che con la sab non si scherza, io sono un venditore di macchine utensili e vi posso assicurare che le macchine son precisissime, se c'è qualche errore è per colpa dell'utilizzatore...poi c'è anche da considerare che sab offre pale di prima scelta e pale di seconda...cmq la mia domanda era:
la differenza tra una pala commerciale e una pale come si deve si sente sul volato?anche perche sul sito della sab ho letto che le mie 330r sono per 3d estremo, e dato che per ora sono un'esperto di 0,05D:-)non vorrei avere un'hely troppo reattivo per colpa delle pale.
Per quanto un eli può essere reattivo c'è sempre l'elettronica che lo può rendere docile all'occorrenza. Curve giuste, d/r e expo e sei a posto.
Per quanto riguarda le pale con la bilancia ci fai poco, ci vuole una cosa del genere:

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy R/C Universal Main Blade Balancer (Carbon Fiber)

prima trovi il baricentro delle pale, monti le pale vedi quale pesa di più e compensi col nastro. È una cosa che per me va fatta prima di montare qualsiasi pala, sia Sab da 90€ che cinesi da 90 centesimi.
Rispondi

Bookmarks