Presentazione & scelta DEFINITIVA - Pagina 4 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 11, 23:07   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CHARLIESAN Visualizza messaggio
Rispolvero questo 3d per due dubbi che mi assalgono le caviglie!!
Un pò di tempo fa ho letto una discussione in cui si parlava di connettori... i migliori sembrano essere quelli dorati da 3,5 o 4mm...si parlava anche di come posizionare maschi/femmine... non mi ricordo più!! Naturalmente la discussione sembra essere scomparsa, quindi:
motore tre connettori maschio, esc tre connettori femmine... corretto?
La batteria ha il connettore xt60, dall'esc ho i due cavi per la batteria gnudi , la cosa più logica è saldare all'esc l'xt60 maschio e sarei a cavallo ma ho bisogno di più cavo...ho una prolunga in cui da una parte c'è l'xt60 maschio (che va alla lipo) e dall'altra due connettori femmine da 3,5mm.... mi basta saldare i maschi all'esc o dovrei saldare maschio/femmina all'esc e di conseguenza femmina/maschio alla prolunga?? Quale è la procedura corretta? Oppure non cambia niente?
Secondo dubbio:
ho letto più volte che quando monti un elicottero è consigliabile posizionare una lastra di vetro sulla zona di lavoro, bene per il vetro nessun problema... ma.... perché bisogna metterlo??

Christian
Che domande da pirla....
sì, i "migliori" sono i GBC (Golden Bullet Connector), che poi simili stanno dentro anche agli XT60... perché più affidabili, più facili da saldare, conducenti meglio

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

il motore e i cavi che dall'esc vanno al motore hanno già tutto ok, basta infilarli, hanno anche tre colori diversi per essere accoppiati senza possibilità di scambiarli

invece i due cavi ESC-Lipo sono da fare, quindi puoi decidere tu che metterci

in previsione di usare le lipo più comuni e convenienti (anche perché vanno decisamente bene) che sono quelle della HobbyKing, sull'esc si mette un XT60 maschio

non hai bisogno di più cavo, è abbastanza lungo, e anche quello delle lipo è lungo a sufficienza

se usi l' XT60, devi solo rispettare la posizione del positivo rosso e del negativo nero che vedi già messi nella femmina XT60 delle batterie

LASTRA VETRO

serve quando monti il telaio, ovvero i due semitelai (negli elicotteri che sono fatti così), perché siano paralleli

in realtà negli ultimi Sport trovi il telaio già montato...
Vecchio 24 novembre 11, 23:38   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di CHARLIESAN

Data registr.: 11-04-2011
Grazie Rug!
Tu mi parli di quello che troverò sullo sport!! (ora comunque mi è del tutto chiaro).
Oggi mi è arrivato un motorello e un esc per un altro modello, mi sono messo sotto a saldare ma ho questo dubbio (remore di una discussione sulla polarità tra lipo/esc in cui mi sembra che proprio tu e Laser ne parlavate)
[IMG][/IMG]
è corretto che le uscite della prolunga sono entrambe femmine? o dovrebbero essere maschio/femmina? O non cambia assolutamente nulla e io chissà che ho capito di quella vecchia discussione!

P.S. Mail mandata!

Christian
Vecchio 24 novembre 11, 23:47   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Grazie Rug!
Tu mi parli di quello che troverò sullo sport!! (ora comunque mi è del tutto chiaro).
Oggi mi è arrivato un motorello e un esc per un altro modello, mi sono messo sotto a saldare ma ho questo dubbio (remore di una discussione sulla polarità tra lipo/esc in cui mi sembra che proprio tu e Laser ne parlavate)
[IMG][/IMG]
è corretto che le uscite della prolunga sono entrambe femmine? o dovrebbero essere maschio/femmina? O non cambia assolutamente nulla e io chissà che ho capito di quella vecchia discussione!

P.S. Mail mandata!

Christian
dunque: puoi anche mettere due femmine e due maschi sullo stesso lato, però solo se la prolunga sta fissa... (ma ti serve, quella prolunga?)

è però preferibile "spaiare" maschi e femmine per evitare un corto

inoltre il criterio migliore è quello di iniziare dal cavo positivo della batteria: qui io metto una FEMMINA ! (alla Hely-Go hanno iniziato a fare il contrario da tempo immemore e continuano così)

per il semplice fatto (ma così fanno anche i costruttori di lipo quando mettono già all'origine i GBC) che un positivo femmina più difficilmente "tocca" qualcosa rispetto ad un puntuto maschio...

quindi:

lato batteria: GBC femmina su positivo e GBC maschio su negativo

lato ESC: GBC maschio positivo, GBC femmina negativo

Vecchio 25 novembre 11, 00:02   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di CHARLIESAN

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
dunque: puoi anche mettere due femmine e due maschi sullo stesso lato, però solo se la prolunga sta fissa... (ma ti serve, quella prolunga?)

è però preferibile "spaiare" maschi e femmine per evitare un corto

inoltre il criterio migliore è quello di iniziare dal cavo positivo della batteria: qui io metto una FEMMINA ! (alla Hely-Go hanno iniziato a fare il contrario da tempo immemore e continuano così)

per il semplice fatto (ma così fanno anche i costruttori di lipo quando mettono già all'origine i GBC) che un positivo femmina più difficilmente "tocca" qualcosa rispetto ad un puntuto maschio...

quindi:

lato batteria: GBC femmina su positivo e GBC maschio su negativo

lato ESC: GBC maschio positivo, GBC femmina negativo
Eccola qui la spiegazione, proprio quello che non ricordavo!! Perfetto, ora è super chiaro!
La prolunga mi serve perché l'esc deve stare all'aperto, respirare bene... è un modello con le ali

Christian
Vecchio 25 novembre 11, 00:41   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Eccola qui la spiegazione, proprio quello che non ricordavo!! Perfetto, ora è super chiaro!
La prolunga mi serve perché l'esc deve stare all'aperto, respirare bene... è un modello con le ali

Christian
hai il termoretraibile ?

allora rivesti bene tutto il connettore in modo che non rimanga nudo nessun tratto di metallo

guarda:

qui vedi che sul lato sinistro (ESC) ho messo un termo più largo sul positivo, in modo da nascondere ogni tratto di metallo scoperto

Vecchio 25 novembre 11, 10:31   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di CHARLIESAN

Bene, così si isola perfettamente!!
Vecchio 25 novembre 11, 13:39   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Ehi ciao Christian, mi ero perso gli sviluppi di questa discussione. Allora tutto a posto, mi sembra. Bene, bene
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 15:08   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di CHARLIESAN

Ciao!
Tutto mooolto bene, domani vado a ritirare lo sport e poi via di montaggio!!
Cosa voglio di più dalla vita?!

Bookmarks