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Vecchio 29 ottobre 11, 20:18   #1 (permalink)  Top
Alexvan
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Da normal ad idle-up

Dopo un buon annetto in normal è ora di passare in idle-up anche nella realtà (al simulatore oramai da tempo...). Per rendere meno traumatica la transizione per un principiante, consigliate di configurare le curve del passo di modo da lasciare costante il passo (+/- la transizione avverrà a mezzo stick del collettivo) o da ridurlo un pelo di modo da evitare che piglia quota di botto? Per il gas uso il governor.

Grazie mille.

Alex
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Vecchio 29 ottobre 11, 20:36   #2 (permalink)  Top
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Secondo me ti conviene avere gli stessi identici gradi di passo tra il normal e idle up in particolare nel range di Hovering in su : questo ti consente di avere un passaggio tra normal e idle up senza variazioni di quota ma ( probabilmente) solo di giri ( e quindi più " rumore")


Potrebbe essere una buona occasione per avere anche in normal zero gradi a centro stick

In effetti io trovo comodo avere il più possibili le curve del passo uguali tra i due modi di volo ...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 20:43   #3 (permalink)  Top
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Dopo un buon annetto in normal è ora di passare in idle-up anche nella realtà (al simulatore oramai da tempo...). Per rendere meno traumatica la transizione per un principiante, consigliate di configurare le curve del passo di modo da lasciare costante il passo (+/- la transizione avverrà a mezzo stick del collettivo) o da ridurlo un pelo di modo da evitare che piglia quota di botto? Per il gas uso il governor.

Grazie mille.

Alex
uno-due gradi massimo di differenza a centro stick, diciamo massimo +3° in Normal (+2° è ok) e +2° o +1° in Idle


se invece metti tanti negativi quanti positivi, allora meglio 0° al centro (ma non è tassativo)


io farei una curva "Normal" con +2°/+3° al centro e una "acro" con +1° al centro (diciamo a seconda della grandezza del modello, da -6° a +10°)



quanto hai la centro adesso?


perché se hai +5° o oltre, potrebbe essere conveniente un passaggio più graduale (diciamo +3° al centro) per abituarti ad una diversa sensibilità nel dosare il passo


in Idle è cmq meglio che tu aumenti i giri di almeno 5% su ogni punto
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Vecchio 29 ottobre 11, 20:45   #4 (permalink)  Top
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Dopo un buon annetto in normal è ora di passare in idle-up anche nella realtà (al simulatore oramai da tempo...). Per rendere meno traumatica la transizione per un principiante, consigliate di configurare le curve del passo di modo da lasciare costante il passo (+/- la transizione avverrà a mezzo stick del collettivo) o da ridurlo un pelo di modo da evitare che piglia quota di botto? Per il gas uso il governor.

Grazie mille.

Alex
ciao, dipende da cosa vuoi fare... 3d? volato? vedi idle 1 e 2 puoi configurarli a tuo piacimento, non necessariamente li devi usare x fare 3d! se ti dai al volo rovescio devi impostare una curva gas lineare dal punto ZERO al punto 5 in modo da avere sempre motore, di conseguenza devi avere gradi positivi uguali a gradi negativi, con curva passo da ZERO a 100 lineare ( es. +10° -10°).
Se fai volato puoi sbizarrirti, x esempio impostando qualche giro in meno su idle1 e alzare un po su idle2, sempre mantenendo motore anche al punto zero, ovviamente decollo e se vuoi atterraggio in normal! x il passo anche qui a me piace mantenerlo uguale x normal idle1 e 2 in modo da non avere sbalzi di quota,puoi al limite mettere un punto % in meno al passaggio in idle 2 cosi compensi l'aumento dei giri...

spero di non averti incasinato e di non avere detto troppe minch.........
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Vecchio 29 ottobre 11, 21:38   #5 (permalink)  Top
Alexvan
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Secondo me ti conviene avere gli stessi identici gradi di passo tra il normal e idle up in particolare nel range di Hovering in su : questo ti consente di avere un passaggio tra normal e idle up senza variazioni di quota ma ( probabilmente) solo di giri ( e quindi più " rumore")
Attualmente sale. In hovering sto necessariamente con passo positivo. Aumentando i giri a parità di angolo d'incidenza, aumenta la reazione totale. E sale un casino!
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Vecchio 29 ottobre 11, 21:44   #6 (permalink)  Top
Alexvan
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quanto hai la centro adesso?


perché se hai +5° o oltre, potrebbe essere conveniente un passaggio più graduale (diciamo +3° al centro) per abituarti ad una diversa sensibilità nel dosare il passo


in Idle è cmq meglio che tu aumenti i giri di almeno 5% su ogni punto
Al centro ora ho zero, ma sto in hovering poco più su. Quanto non lo so. I giri li ho aumentati del 10%. Forse troppo. Il modello è un mini protos. Normalmente sto al 87% di governor (che è quello della mini vbar e non ho assolutamente capito a cosa corrispondoni). Li ho portati al 93% in up (che essendo la scala del vbar tra 50 e 100 mi pare di capire che corrisponda al 10% in più. Ma chi può dirlo!).
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Vecchio 29 ottobre 11, 21:45   #7 (permalink)  Top
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Attualmente sale. In hovering sto necessariamente con passo positivo. Aumentando i giri a parità di angolo d'incidenza, aumenta la reazione totale. E sale un casino!
se hai gli stessi gradi, non può esserci molta differenza a meno che in normal non sei bassissimo di giri e in idle1 vai al doppio.... cmq ti conviene tenere qualche punto in meno fai tu le prove
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Vecchio 29 ottobre 11, 21:46   #8 (permalink)  Top
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Se fai volato puoi sbizarrirti, x esempio impostando qualche giro in meno su idle1 e alzare un po su idle2, sempre mantenendo motore anche al punto zero, ovviamente decollo e se vuoi atterraggio in normal! x il passo anche qui a me piace mantenerlo uguale x normal idle1 e 2 in modo da non avere sbalzi di quota,puoi al limite mettere un punto % in meno al passaggio in idle 2 cosi compensi l'aumento dei giri...
Attualmente mi interessa il volo rovescio. Quello che ho notato oggi è che pur avendo la stessa curva del piatto, aumentando i giri salgo decisamente di quota. Secondo me è normale a meno di fare il passaggio a 0 pitch. Ma a 0 pitch è impossibile stare in hover. Forse non ho capito qualcosa io!
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Vecchio 29 ottobre 11, 21:47   #9 (permalink)  Top
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se hai gli stessi gradi, non può esserci molta differenza a meno che in normal non sei bassissimo di giri e in idle1 vai al doppio.... cmq ti conviene tenere qualche punto in meno fai tu le prove
Forse aumento troppo i giri, sto governor del vstabi non ho proprio capito come funge!
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Vecchio 29 ottobre 11, 21:52   #10 (permalink)  Top
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Grazie mille.

Alex
Metti tutte le curve passo lineari da 0 a 100 con 0° a centro stick[quella del normal da 35 o 40 a 100, sempre 0° centro stick...questo per avere si negativo,ma non troppo].
La curva motore normal la lasci come ti trovi bene adesso o da manuale e nelle altre le fai o piatte a 85 idle1 e 90 o 95 idle2.Oppure le fai a "V" tipo: 85 80 85 e 95 90 95
Non farti troppi problemi nel passaggio da normal a idle poichè l'eli rimane più o meno li come in normal...ha ragione che dice che fa solo più rumore
Quando scendi e sei in idle1 o 2, semplicemente appena sfiori terra tiri l'hold...passare dinuovo in normal può non essere semplice...dipende da come gestisci con le dita l'interruttore.
Miraccomando per ogni condizioni di volo[normal\idle1\idle2 ecc]devi abbinare una condizione per il gain del gyro.
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G.Robe

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