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Vecchio 29 ottobre 11, 22:30   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Per un passaggio indolore dovresti avere sia passo sia giri di hovering uguali. Se alzi solo i giri (quindi a parità di passo) otterrai una salita.
o
Secondo me non e' detto che alzando i giri salga a parità di passo ...ad es passando da normal 80 di thr a idle 100 ( a parità di passo del Hovering ) il modello non sale assolutamente
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 22:34   #22 (permalink)  Top
Alexvan
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Secondo me non può non salire. La portanza approssimativamente è:

P = (1/2)*C*ρ*S*V^2 dove:

S è la superficie interessata
ρ è la densità del fluido (aria) nel quale è immersa la superficie
V la velocità del flusso (quindi il profilo di velocità medio sulla superficie considerata, velocità relativa tra pale e flusso)
e C è un coefficiente empirico ottenibile da tabelle legato fondamentalmente all'inclinazione, quindi in funzione di α (il suo andamento cresce con α fino all'inclinazione di stallo delle pale).

Come si vede la portanza cresce col quadrato della velocità.
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Vecchio 29 ottobre 11, 23:16   #23 (permalink)  Top
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Secondo me non può non salire. La portanza approssimativamente è:

P = (1/2)*C*ρ*S*V^2 dove:

S è la superficie interessata
ρ è la densità del fluido (aria) nel quale è immersa la superficie
V la velocità del flusso (quindi il profilo di velocità medio sulla superficie considerata, velocità relativa tra pale e flusso)
e C è un coefficiente empirico ottenibile da tabelle legato fondamentalmente all'inclinazione, quindi in funzione di α (il suo andamento cresce con α fino all'inclinazione di stallo delle pale).

Come si vede la portanza cresce col quadrato della velocità.
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Vecchio 29 ottobre 11, 23:26   #24 (permalink)  Top
Alexvan
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Se hai passo positivo costante non può non salire aumentando l'head speed. E' una questione fisica.
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Vecchio 30 ottobre 11, 00:42   #25 (permalink)  Top
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Secondo me non e' detto che alzando i giri salga a parità di passo ...ad es passando da normal 80 di thr a idle 100 ( a parità di passo del Hovering ) il modello non sale assolutamente
Non è molto significativo parlare di percentuali in questo caso, bisognerebbe misurare l'Headspeed effettiva nei due casi: potresti scoprire che non è così differente
Con tutti i dovuti "se" e "ma", come ha scritto Alexvan "se aumenti l'HS a parità di passo non può non salire, è una questione di fisica".
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Vecchio 30 ottobre 11, 01:35   #26 (permalink)  Top
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In attesa che qualcuno che ci abbia provato dica la sua esperienza ..
io vi dico che si può cambiare , se il passo e' perfettamente identico, stando in Hovering , normal / idle - up / normal e non avvertire cambiamenti di quota del modello.
Probabilmente dopo qualche secondo le quota può /potrebbe cambiare ma non e ' istantanea come se ci fosse , invece, differenza di passo .

Forse e ' come in quinta marcia passare da una velocità ad un 'altra già ad auto ben lanciata rispetto a fare uno cambio di marcia : in quinta passare da 140 a 180 non e' così immediato come fare invece un scalare di marcia ...questo e' per intenderci sul mio pensiero / esperienza .

Naturalmente io parlo ( per quello che ,giustamente , possono valere i freddi numeri) da un valore di 80 di thr in normal e un valore di 100 in idle -up ( solo il rumore che aumenta ) a curve del passo uguali e stando in Hovering
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Vecchio 30 ottobre 11, 02:11   #27 (permalink)  Top
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Edit : comunque sempre controllare Hov pit ( o similari ) :
basta staccare i fili motore e a stick thr fermo ( e curve passo uguali normal / idle ) vedere che il passo resti uguale sulle pale cambiando normal / idle -up
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Vecchio 30 ottobre 11, 08:27   #28 (permalink)  Top
Alexvan
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Non è molto significativo parlare di percentuali in questo caso, bisognerebbe misurare l'Headspeed effettiva nei due casi: potresti scoprire che non è così differente
Con tutti i dovuti "se" e "ma", come ha scritto Alexvan "se aumenti l'HS a parità di passo non può non salire, è una questione di fisica".
Infatti, possibile che ha raggiunto la coppia massima già in normal e quindi non cambia nulla! Se l'HS aumenta non ce so santi!
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Vecchio 30 ottobre 11, 12:25   #29 (permalink)  Top
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Secondo me non può non salire. La portanza approssimativamente è:

P = (1/2)*C*ρ*S*V^2 dove:

S è la superficie interessata
ρ è la densità del fluido (aria) nel quale è immersa la superficie
V la velocità del flusso (quindi il profilo di velocità medio sulla superficie considerata, velocità relativa tra pale e flusso)
e C è un coefficiente empirico ottenibile da tabelle legato fondamentalmente all'inclinazione, quindi in funzione di α (il suo andamento cresce con α fino all'inclinazione di stallo delle pale).

Come si vede la portanza cresce col quadrato della velocità.
Questo mi piace....
A prescindere dall'argomento o dalla tesi.
Iniziamo ad andare nella direzione giusta.
Lo dico sinceramente.
Un saluto Alex.

paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 14:24   #30 (permalink)  Top
Alexvan
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Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Questo mi piace....
A prescindere dall'argomento o dalla tesi.
Iniziamo ad andare nella direzione giusta.
Lo dico sinceramente.
Un saluto Alex.

La penso come te, in giro c'è una ignoranza mostruosa! Io un annetto fa ho iniziato comprendo un simulatore e "Principles of Helicopter Flight".

Ultimamente ho trovato molto apprezzabile "La propulsione elettrica" del bravo Salvaterra. E mi ha permesso di sorridere sotto i baffi sentendo le perle di saggezza di un navigato modellista che diceva che i tre cavi che escono dal esc sono uno la fase, uno il neutro ed il terzo.... boooo!
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