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Vecchio 26 ottobre 11, 16:10   #21 (permalink)  Top
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Grazie Atomas, mi fai venire voglia di prenderli entrambi
Purtroppo sono abituato all'effetto pendolo (Solo Pro 328 e Blade mCX2)!

Scusami ti chiedo una curiosità e un chiariamento da ignorante.
Cosa si intende per hoverig di coda?
In IDLE mi hai detto che ho passo negativo giù e positivo su e curva gas sempre al massimo. In che senso curva gas sempre al massimo?
Con hoovering di coda intendo che devi essere almeno capace (anche da simulatore) di tenere un elicottero a passo variabile, o 6 ch come intendi tu, fermo, con la coda verso di te, fermo sopra una determinata zona, senza che sia lui a portare te.

Curva gas sempre al massimo significa che sia che tu abbia lo stick giu, al centro ed al massimo (o per semplificare in qualsiasi posizione dello stick del collettivo e del gas) il motore gira al massimo. In questa modalità tu controlleresti solo l'inclinazione delle pale.

Lo stick di sinistra (se voli in mode2) oltre a controllare la coda (movimento sx/dx) con il movimento su/giù controlla oltre che il motore (come con i coassiali) anche l'inclinazione delle pale. Questo nelle radio come la dx6 si può fare impostando appunto due programmi differenti per dare gas e inclinazione a seconda della posizione dello stick del gas e facendo interagire le due curve (passo/gas).
Adesso il tutto ti sembrerà un pò difficile da capire ma pian pian ci si arriva!
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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Vecchio 26 ottobre 11, 16:19   #22 (permalink)  Top
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Con hoovering di coda intendo che devi essere almeno capace (anche da simulatore) di tenere un elicottero a passo variabile, o 6 ch come intendi tu, fermo, con la coda verso di te, fermo sopra una determinata zona, senza che sia lui a portare te.

Curva gas sempre al massimo significa che sia che tu abbia lo stick giu, al centro ed al massimo (o per semplificare in qualsiasi posizione dello stick del collettivo e del gas) il motore gira al massimo. In questa modalità tu controlleresti solo l'inclinazione delle pale.

Lo stick di sinistra (se voli in mode2) oltre a controllare la coda (movimento sx/dx) con il movimento su/giù controlla oltre che il motore (come con i coassiali) anche l'inclinazione delle pale. Questo nelle radio come la dx6 si può fare impostando appunto due programmi differenti per dare gas e inclinazione a seconda della posizione dello stick del gas e facendo interagire le due curve (passo/gas).
Adesso il tutto ti sembrerà un pò difficile da capire ma pian pian ci si arriva!
Guarda già l'idea di controllare un eli che ha sempre il gas al massimo mi fa paura
Credo che volerò per molto in modalità normale Penso che già così sarà molto più difficile da tenere in hovering rispetto ad eli come il Blade 120SR vero?

Ho letto che l'mSR flybarless dovrebbe garantire invece maggiore stabilità nell'indoor anche se non è adatto per l'esterno!

Ti ringrazio intanto delle spiegazioni!
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Vecchio 26 ottobre 11, 16:23   #23 (permalink)  Top
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ciao

sì, hai già capito da solo quello che devi fare, e ti manca la conferma da parte di altri

che prontamente te la danno


dunque fuori di metafora (di cui mi nutro quotidianamente, con contorno di Paradox, nuovo farmaco omotattico), VENDI PRONTAMENTE il Blade SR e prendi un 450


io direi un buon Rex usato, per farti le ossa



ma, cosa più importante: hai nessuno su cui appoggiarti ?

appoggiarmi ... intendi per la vendita ???
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Vecchio 26 ottobre 11, 16:29   #24 (permalink)  Top
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Con hoovering di coda intendo che devi essere almeno capace (anche da simulatore) di tenere un elicottero a passo variabile, o 6 ch come intendi tu, fermo, con la coda verso di te, fermo sopra una determinata zona, senza che sia lui a portare te.

Curva gas sempre al massimo significa che sia che tu abbia lo stick giu, al centro ed al massimo (o per semplificare in qualsiasi posizione dello stick del collettivo e del gas) il motore gira al massimo. In questa modalità tu controlleresti solo l'inclinazione delle pale.

Lo stick di sinistra (se voli in mode2) oltre a controllare la coda (movimento sx/dx) con il movimento su/giù controlla oltre che il motore (come con i coassiali) anche l'inclinazione delle pale. Questo nelle radio come la dx6 si può fare impostando appunto due programmi differenti per dare gas e inclinazione a seconda della posizione dello stick del gas e facendo interagire le due curve (passo/gas).
Adesso il tutto ti sembrerà un pò difficile da capire ma pian pian ci si arriva!

.... una domanda da niubbione ...... ma la curva di gas al max sei tu ad impostarla... giusto??? in modalità idle al centro dello stick sei a passo 0 con giri al minimo????
a meno che non lo setti tu con curva al max.....
ho capito bene???
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Vecchio 26 ottobre 11, 16:29   #25 (permalink)  Top
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appoggiarmi ... intendi per la vendita ???
no, per la parte didattica...
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Vecchio 26 ottobre 11, 16:33   #26 (permalink)  Top
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.... una domanda da niubbione ...... ma la curva di gas al max sei tu ad impostarla... giusto??? in modalità idle al centro dello stick sei a passo 0 con giri al minimo????
a meno che non lo setti tu con curva al max.....
ho capito bene???
le curve, sia Normal che "Idle" (Idle-Up o anche Stunt come riportate su certe radio, es. Walkera e Spektrum), te le fai tu in base a come voli


non ti serve a nulla, anzi è controproducente e possibilmente pericoloso, avere gas 100% su tutta la curva, e/o passo zero gradi a centro stick


ci si arriva per gradi, con cognizione di causa, e non perché qualcuno ti dice che va fatto o funziona


spesso quando si scrive di regolazioni, si perde di vista l'ottica di quello che sta dall'altra parte...
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Vecchio 26 ottobre 11, 16:34   #27 (permalink)  Top
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Guarda già l'idea di controllare un eli che ha sempre il gas al massimo mi fa paura
Credo che volerò per molto in modalità normale Penso che già così sarà molto più difficile da tenere in hovering rispetto ad eli come il Blade 120SR vero?

Ho letto che l'mSR flybarless dovrebbe garantire invece maggiore stabilità nell'indoor anche se non è adatto per l'esterno!

Ti ringrazio intanto delle spiegazioni!
Tranquillo, in modalità IDLE ci si arriva generalmente dopo un bel pò di pratica.
Guarda, io non ho mai pilotato un Blade 120SR ma ad intuito, grazie alla presenza del sistema flybarless nel mcpx, direi che quest'ultimo non credo sia più difficile del 120SR, è sicuramente più robusto (vedessi che botte che gli ho fatto fare!!). Per carità i pezzi si rompono pure nel piccolino ma molto più sporadicamente che in un eli di maggiore inerzia nel quale ogni crash equivale ad una spesa.
L'Msr flybarless quando uscirà sarà molto interessante da verificare, sarà sempre un giocattolo da salotto ma almeno spero (anzi credo) non avrà più il difetto dell'ondeggiamento.
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Vecchio 26 ottobre 11, 16:39   #28 (permalink)  Top
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spesso quando si scrive di regolazioni, si perde di vista l'ottica di quello che sta dall'altra parte...
Hai ragione. A menocchè non s'intuisca a buon vedere che l'interlocutore ti sta chiedendo soltanto informazioni per avere idee più chiare dove in futuro può arrivare con quest'hobby.
Non bisogna essere sempre necessariamente delle chiocce apprensive e pensare che siano tutti sprovveduti.
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Ultima modifica di atomas72 : 26 ottobre 11 alle ore 16:44
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Vecchio 26 ottobre 11, 16:59   #29 (permalink)  Top
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Infine un'ultima cosa per chi come te fa volare coassiali; il volo (e la relativa difficoltà di pilotaggio) di un elicottero a passo variabile c'entra ben poco con quella di un coassiale.
Ti consiglio di "resettarti" su una modalità di neofita totale quando comincerai a pilotarne uno, giusto per non avere aspettative di nessun genere...
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Vecchio 26 ottobre 11, 17:14   #30 (permalink)  Top
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Hai ragione. A menocchè non s'intuisca a buon vedere che l'interlocutore ti sta chiedendo soltanto informazioni per avere idee più chiare dove in futuro può arrivare con quest'hobby.
Non bisogna essere sempre necessariamente delle chiocce apprensive e pensare che siano tutti sprovveduti.
se il mio atteggiamento lo ritieni da chioccia apprensiva reputante gli altri sprovveduti, hai perso di vista il punto, e forse mi confermi che le mie osservazioni sulle responsabilità non erano a torto



ho conosciuto moltissime persone, anche nel campo del volo, che diventate brave/bravine, dimenticano in fretta, troppo in fretta, i giorni in cui erano loro al posto dei "consigliàti"...



quindi nessuna chioccia, solo un atteggiamento di rispetto e di responsabilità per il prossimo, se non per la sua pelle, almeno per il suo portafoglio



ho visto parecchie persone, con le radio col tasto Idle già impostato (es. la 2602 Walkera) oppure consigliato di impostare con una certa curva, rompere il modello o rischiare di farsi del male, solo perché qualcuno gli ha detto che è "ok" avere una curva a "V"



spieghiamo anzi IL PERCHé , prima di dire COME...


e se qualcuno pensa che siamo chiocce, lasciamolo al suo DDD***






Destino di Dannato...
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