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Vecchio 19 ottobre 11, 16:41   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pikappa
 
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Una sola domanda :
Hai letto il manuale di istruzioni ?
pikappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 16:56   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico_
 
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Residenza: Monza
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Secondo me hai provato ad accendere il modello e hai visto che girava al contrario, hai pensato di invertire tutto ma dovevi solo invertire un paio di fili del motore senza toccare altro.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 17:42   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-07-2006
Messaggi: 27
RUGRUG, non ho fatto il tuo nome prima, ma chi mi ha consigliato di rimettere tutto nel verso giusto sei stato proprio tu grazie al tuo ragionamento che io sto seguendo perché condivido.

Chi mi ha detto cosi è un ragazzo di un negozio di modellismo qui da me; di persona mi ha detto che è “come volano i francesi” e che non cambia nulla…ovviamente ho dato poco peso a quella frase senza senso secondo “il mio ragionamento” nonostante avesse un negozio e diversi aeromodelli di sua proprietà…quindi, penso, sia uno che sa farli volare. Al contrario, a te non ti conosco ma i tuoi ragionamenti mi sembrano piu coerenti e uguali ai miei.

Il mio chiedere consiglio è solo per inesperienza, non per incapacità. Ho ben chiare le dinamiche di volo di un aeromodello ed ho ancora qualche bagliore delle prime lezioni di fisica oltre 10 anni fa.... Però…chiedere non costa nulla.

Percio non mi cazziare!!!!
hahaha

Cmq come dici tu, tutto è già montato, ma se inverto solo i fili del motore il motorino gira a vuoto. Perciò devo invertire il cuscinetto dentro alla corona che però è incastrato e sembra irremovibile!!!

Dal principio è stata una domanda puramente meccanica, ovvero se e come si inverte quel cuscinetto e non quale sia il verso corretto di rotazione.

Poi come dici tu, il progettista… è un cinese, il montatore è un cinese e lavorando con loro tutti i giorni ti posso assicurare che li conosco bene. Capire perché l’ha progettato cosi? Praticamente impossibile…oppure capire perché è stato montato così è impossibile.
Sai quanti contadini si improvvisano tecnici? Ripeto, esperienza diretta…non sentito dire!
Addirittura ho scoperto che il caricabatteria non caricava. L’ho smontato e ho scoperto con grande sorpresa che una bobina non era stata saldata! E ti posso assicurare che era stata dimenticata, non si era staccata!!! Oltre a diverse saldature fatte a pene di segugio…vabbe…l’ho ribattuto pista per pista trovando diverse “magagne” ed ora funziona!!!


La radio è una RADIOLINK qualche cosa...merxxxcia cinese ovviamente…

Pikappa, il manuale di istruzioni è in mandarino…a parlarlo forse qualcosa riesco a capire…ma a leggerlo proprio no!!!!

X Enrico: A volare vola…ma non riesco a tenerlo fermo…Poi per primissima cosa ho SOLO invertito i fili del motore ma poi mi sono accorto che dentro c’è un cuscinetto unidirezionale che come dice la parola stessa….gira solo da una parte e percio prima di sfasciare il cuscinetto chiedo.


Spero di essere stato un po piu chiaro. Scusate ma forse sono io che mi spiego male…
fabio.pi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 17:44   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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gli avevo già spiegato il senso di rotazione, e come invertire i cavi motore


ma come ci ha raccontato ha trovato chi (forse a ragione, ma non saprei) gli ha detto che funzionava ugualmente, uno che evidentemente il nostro amico ha stimato attendibile


forse però non gli ha ben spiegato come fare
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 17:58   #15 (permalink)  Top
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no rug forse ancora nn mi spiego bene...sto seguendo quello che dici tu.



Ma se nn inverto quel cuscinetto ilmotore gira a vuoto.


La domanda e' come si inverte il cuscinetto.
fabio.pi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 18:06   #16 (permalink)  Top
STENO
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troppa confuione... eheh io ho cpaito così:

L'elicottero di Fabio ha il rotore principale che gira in senso antiorario....
Insomma sia il rotore principale che quello di coda girnao alla rovescia MA le'li vola....

fino a qui è corretto?

Ora Fabio vuole portarlo a uno stato di normalità di rotazione per cui ha rigirato tutto tranne sto benedetto cuscinetto che non viene... corretto?

La prima domanda che mi sorge è: ma se vola che te frega di far girare il rotre in senso orario??!!


Ad ogni modo tirare fuori il cuscinetto dal main gear è un casino... si può fare ma è tanto duro... ho cercato anche io la stessa cosa ieri...

Blade 400 one way bearing removal? - RC Groups

questo è uno dei tanti risultati che ho trovato... presumo la logica sia la stessa per ogni eli.... ad ogni modo è facile spaccare....
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Vecchio 19 ottobre 11, 18:06   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da fabio.pi Visualizza messaggio
no rug forse ancora nn mi spiego bene...sto seguendo quello che dici tu.



Ma se nn inverto quel cuscinetto ilmotore gira a vuoto.


La domanda e' come si inverte il cuscinetto.
la buttò là senza pensare, per un parallelismo col filetto di una vite...

upsidedown, forse?...
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Vecchio 19 ottobre 11, 18:08   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
CALMA CALMA

troppa confuione... eheh io ho cpaito così:

L'elicottero di Fabio ha il rotore principale che gira in senso antiorario,
....
Insomma sia il rotore principale che quello di coda girnao alla rovescia MA le'li vola....

fino a qui è corretto?

Ora Fabio vuole portarlo a uno stato di normalità di rotazione per cui ha rigirato tutto tranne sto benedetto cuscinetto che non viene... corretto?

La prima domanda che mi sorge è: ma se vola che te frega di far girare il rotre in senso orario??!!


Ad ogni modo tirare fuori il cuscinetto dal main gear è un casino... si può fare ma è tanto duro... ho cercato anche io la stessa cosa ieri...

Blade 400 one way bearing removal? - RC Groups

questo è uno dei tanti risultati che ho trovato... presumo la logica sia la stessa per ogni eli.... ad ogni modo è facile spaccare....
beh, se la cinghia è ruotata correttamente, il tail rotor gira in orario, se il main gira in anti...


fabio mi ha chiesto il verso di rotazione proprio perché l'eli NON vola bene...


estrarre il oneway bearing non è così arduo...
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Vecchio 19 ottobre 11, 18:12   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabio.pi Visualizza messaggio
RUGRUG, non ho fatto il tuo nome prima, ma chi mi ha consigliato di rimettere tutto nel verso giusto sei stato proprio tu grazie al tuo ragionamento che io sto seguendo perché condivido.

Chi mi ha detto cosi è un ragazzo di un negozio di modellismo qui da me; di persona mi ha detto che è “come volano i francesi” e che non cambia nulla…ovviamente ho dato poco peso a quella frase senza senso secondo “il mio ragionamento” nonostante avesse un negozio e diversi aeromodelli di sua proprietà…quindi, penso, sia uno che sa farli volare. Al contrario, a te non ti conosco ma i tuoi ragionamenti mi sembrano piu coerenti e uguali ai miei.

Il mio chiedere consiglio è solo per inesperienza, non per incapacità. Ho ben chiare le dinamiche di volo di un aeromodello ed ho ancora qualche bagliore delle prime lezioni di fisica oltre 10 anni fa.... Però…chiedere non costa nulla.

Percio non mi cazziare!!!!
hahaha

Cmq come dici tu, tutto è già montato, ma se inverto solo i fili del motore il motorino gira a vuoto. Perciò devo invertire il cuscinetto dentro alla corona che però è incastrato e sembra irremovibile!!!

Dal principio è stata una domanda puramente meccanica, ovvero se e come si inverte quel cuscinetto e non quale sia il verso corretto di rotazione.

Poi come dici tu, il progettista… è un cinese, il montatore è un cinese e lavorando con loro tutti i giorni ti posso assicurare che li conosco bene. Capire perché l’ha progettato cosi? Praticamente impossibile…oppure capire perché è stato montato così è impossibile.
Sai quanti contadini si improvvisano tecnici? Ripeto, esperienza diretta…non sentito dire!
Addirittura ho scoperto che il caricabatteria non caricava. L’ho smontato e ho scoperto con grande sorpresa che una bobina non era stata saldata! E ti posso assicurare che era stata dimenticata, non si era staccata!!! Oltre a diverse saldature fatte a pene di segugio…vabbe…l’ho ribattuto pista per pista trovando diverse “magagne” ed ora funziona!!!


La radio è una RADIOLINK qualche cosa...merxxxcia cinese ovviamente…

Pikappa, il manuale di istruzioni è in mandarino…a parlarlo forse qualcosa riesco a capire…ma a leggerlo proprio no!!!!

X Enrico: A volare vola…ma non riesco a tenerlo fermo…Poi per primissima cosa ho SOLO invertito i fili del motore ma poi mi sono accorto che dentro c’è un cuscinetto unidirezionale che come dice la parola stessa….gira solo da una parte e percio prima di sfasciare il cuscinetto chiedo.


Spero di essere stato un po piu chiaro. Scusate ma forse sono io che mi spiego male…
scusa dunque lo sbotto...

allora, vediamo di risolvere il quiquoqua...


le due corone accoppiate fanno così:

-prendi in mano le due corone, la main gear sopra e l'autorotation sotto

-ora tieni ferma la main gear

-l'auto può ruotare solo in senso ORARIO se vista dall'alto, in senso anti interviene il cuscinetto unidirezionale


bene: e le tue ?
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Ultima modifica di rugrug : 19 ottobre 11 alle ore 18:16
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 18:31   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-07-2006
Messaggi: 27
figurati...seim stato cosi gentile all inizio che nn me sono nemmeno presa...

mmm bella domanda...ti dico stasera...
Cmq invertendo i fili gira a vuoto...

Stasera ti dico precisamente...
fabio.pi non è collegato   Rispondi citando
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