Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 11, 12:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Data registr.: 26-09-2011
Stabilizzare coda

Ciao a tutti,

Ho una domanada: è normale che sia praticamente impossibile stabilizzare la coda di un coassiale? Ho due coassiali, uno grande (Tracer 180) e uno piccolino (Blade mCX2) e in entrambi i casi con i trim non si risolve il problema, o da una parte o dall'altra l'eli ruota seppur di poco sul suo asse verticale. Il tracer addirittura ogni tanto da dei tremendi colpi, a volte suotanto anche di 80-90 gradi senza che io rocchi i comandi.... mi sapete dire cosa potrebbe essere? Va modificata la sensibilità del gyro?

Grazie a tutti!
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 12:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Ho una domanada: è normale che sia praticamente impossibile stabilizzare la coda di un coassiale? Ho due coassiali, uno grande (Tracer 180) e uno piccolino (Blade mCX2) e in entrambi i casi con i trim non si risolve il problema, o da una parte o dall'altra l'eli ruota seppur di poco sul suo asse verticale. Il tracer addirittura ogni tanto da dei tremendi colpi, a volte suotanto anche di 80-90 gradi senza che io rocchi i comandi.... mi sapete dire cosa potrebbe essere? Va modificata la sensibilità del gyro?

Grazie a tutti!
se imbarda da un lato (gira su se stesso) la causa è spesso uno dei due motori che manca

oppure un ingranaggio che non lavora bene (es. x denti mangiati, per incoretto accoppiamento corona-pignone, come quando si allentano le viti del motore)
Vecchio 17 ottobre 11, 12:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se imbarda da un lato (gira su se stesso) la causa è spesso uno dei due motori che manca

oppure un ingranaggio che non lavora bene (es. x denti mangiati, per incoretto accoppiamento corona-pignone, come quando si allentano le viti del motore)
Il fatto è che imbarda da una parte, agisci sul trim, si stabilizza per un minuto e poi si mette ad imbardare dall'altra parte... e poi ogni tanto da dei colpi assurdi ed imcomprensibili...
Vecchio 17 ottobre 11, 15:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Il fatto è che imbarda da una parte, agisci sul trim, si stabilizza per un minuto e poi si mette ad imbardare dall'altra parte... e poi ogni tanto da dei colpi assurdi ed imcomprensibili...
in primis controlla le cose più semplici da controllare, ed anche da escludere (ma non escludere mai 100% cose già controllate, tienile sempre a mente in un angolino, pronte ad essere tirate fuori se alla fine delle prove e controprove ti ritrovi al punto di partenza)

a dire:

-corona

-accoppiamento corona-pignone

-verso delle pale

-regolazione mixer motori

-regolazione giroscopio

a seguire (ma si va nel meno facile):

-motori

-centralina
Vecchio 17 ottobre 11, 17:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
in primis controlla le cose più semplici da controllare, ed anche da escludere (ma non escludere mai 100% cose già controllate, tienile sempre a mente in un angolino, pronte ad essere tirate fuori se alla fine delle prove e controprove ti ritrovi al punto di partenza)

a dire:

-corona

-accoppiamento corona-pignone

-verso delle pale

-regolazione mixer motori

-regolazione giroscopio

a seguire (ma si va nel meno facile):

-motori

-centralina
Come controllo di corona, accomppiamento corona-pignone e verso delle pale (ma se fossero montate al contrario non si solleverebbe no?) più o meno penso di saper guardare. Per regolazioni mixer motori e giroscopio non so proprio come fare, non ho idea proprio....
Vecchio 17 ottobre 11, 23:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Come controllo di corona, accomppiamento corona-pignone e verso delle pale (ma se fossero montate al contrario non si solleverebbe no?) più o meno penso di saper guardare. Per regolazioni mixer motori e giroscopio non so proprio come fare, non ho idea proprio....
in alcuni ci sono due potenziometri nella centralina, spesso indicati con Extent e sensitivity, oppure con Proportional e Gain

tieni però conto che se prima funzionava tutto, è difficile pensare si sia improvvisamente sregolato qualcosa

penso soprattutto ad un problema di motore
Vecchio 18 ottobre 11, 10:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
in alcuni ci sono due potenziometri nella centralina, spesso indicati con Extent e sensitivity, oppure con Proportional e Gain

tieni però conto che se prima funzionava tutto, è difficile pensare si sia improvvisamente sregolato qualcosa

penso soprattutto ad un problema di motore
Si si ha sempre funzionato bene, mi sa che infatti dipende dai crash che ha subito...

Per verso delle pale intendi il traching? Perchè sinceramente non ho ancora capito bene come si agisce per correggere il tracking errato... so che esistono degli strumenti per la misurazione...

Se il problema è di motore o centralina è già più seria la cosa... mi insospettiscono i colpi di coda improvvisi che da...a volte si gira di 90 gradi!
Vecchio 18 ottobre 11, 10:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Si si ha sempre funzionato bene, mi sa che infatti dipende dai crash che ha subito...

Per verso delle pale intendi il traching? Perchè sinceramente non ho ancora capito bene come si agisce per correggere il tracking errato... so che esistono degli strumenti per la misurazione...

Se il problema è di motore o centralina è già più seria la cosa... mi insospettiscono i colpi di coda improvvisi che da...a volte si gira di 90 gradi!
no, il tracking è la "traccia" che le pale determinano nell'aria durante la rotazione, e devono essere in linea le une con le altre

ma non sono causa del disturbo che affligge il tuo elicottero !

motore o centralina, ma il motore non fa quegli scherzetti: o va o non va

l'ipotesi diagnostica si sposta prepotentemente su altro...
Vecchio 18 ottobre 11, 11:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
no, il tracking è la "traccia" che le pale determinano nell'aria durante la rotazione, e devono essere in linea le une con le altre

ma non sono causa del disturbo che affligge il tuo elicottero !

motore o centralina, ma il motore non fa quegli scherzetti: o va o non va

l'ipotesi diagnostica si sposta prepotentemente su altro...
Quindi cosa si intende per verso delle pale? nel senso che possono essersi deformate?
Se è la centralina faccio prima a cambiare elicottero...
l'mCX2 invece l'ha sempre fatto. In quel caso posso intervenire sul gain secondo te?
Vecchio 18 ottobre 11, 14:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Quindi cosa si intende per verso delle pale? nel senso che possono essersi deformate?
Se è la centralina faccio prima a cambiare elicottero...
l'mCX2 invece l'ha sempre fatto. In quel caso posso intervenire sul gain secondo te?
no, il verso delle pale non c'entra col tracking, che è dovuto alla forma che deve essere uguale, e alla posizione delle manine portapale, che devono essere precise e non piegate

ma lascia perdere il tracking, non c'entra nulla col tuo problema, che è ben diverso da un problema di tracking

gli elicotteri fuori tracking volano lo stesso, al più vibrano un poco

in tracking

blade tracking.avi - YouTube

fuori tracking

Blade Tracking (incorrect).avi - YouTube

Bookmarks