14 ottobre 11, 20:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Ravenna
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| info problema coda..( novellino )
ciao a tutti, scrivo per potermi cavare questo piccolo o grande dubbio/curiosità. Ho acquistato 2 settimane fa,per cavarmi lo sfizio di provare, un clone hk 450.Prima di esso ho utilizzato solamente aerei di vario genere.Avendolo provato 2 volte sul simulatore ho deciso di prenderne uno Logicamente non volevo,non sapendo se la cosa mi sarebbe piaciuta o meno,spendere una follia per iniziare.Per questo motivo ho acquistato un clone 450 al campo dove volo.E' un usato garantito e con tutta l'assistenza che mi può servire. Bene,inizio la mia esperienza con questo elicottero e inizio subito a prenderci la mano,lo tengo dove voglio in hovering e un pò di traslato. Però mano mano che lo uso,mi accorgo che il muso tende sempre ad andarmi bene o male verso dx.Al che abbiamo provato a cambiare gy, con un altro identico ( hk401b),da un servo normalissimo alla coda ( hxt900 ) ad uno digitale ( ma non so il codice).. prova,ricentra il tutto,limiti ecc ecc..ma il muso continuava a tirarmi più o meno velocemente verso dx. Mi accorgo però che non lo fa sempre sempre questo movimento..ma magari in certe situazione..tipo se lo tengo fermo in hovering lo fa..se lo faccio andare in "retromarcia" non lo fa. Non essendo soddisfatto,provato a fare qualche ulteriore taratura,e provato anche a rimettere un servo hxt900 ( con cui c'è stato un periodo in cui andava bene ) Premetto che non mi aspetto logicamente un elicottero con una elettronica spaziale..e tutto quello che volete..dato quello che ho "investito" per prenderlo..però il mio dubbio è il seguente.. Essendoci altri cloni al mio campo,che utilizzando la mia stessa elettronica..e non hanno questo problema.. 1) sono io come novellino che sento molto questo problema? 2) loro oramai si sono abituati cosi e magari correggono molto la coda? 3) ho qualche problema io con settaggi o elettronica? 4) fanno proprio schifino questi componenti cinesi? Perchè alcuni si trovano benissimo e sta coda malefica sta ferma..e a me invece se ne va piano piano e gradualmente da una parte? Logicamente,potrei modificare l'elettronica con altra moltoooo rinomata e buona..ma realmente nasce proprio da li il mio problema? Non è che mi trovo a comprare un gy nuovo e un servo buonino..per poi aver lo stesso problema? Perchè alla fine mi ritroverei ad aver speso,moltoo poco nell'elicottero,e praticamente altrettanti soldi per altra elettronica. Come detto,non mi aspetto un mostro in base alla mia spesa..ma dite che con questa roba più di cosi non si tira fuori e quindi amen? Sto sentendo diverse campane al mio campo,sicuramente ognuno ha la proprio idea a riguardo.Per questo ho postato anche qua..per ampliare il bacino di informazioni e in caso,decidere cosa fare Grazie a tutti per le risposte/consigli. PS : se servono altre informazioni su come ho configurato il programma sulla radio o dell'eli...basta chiedermelo.
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14 ottobre 11, 22:36 | #2 (permalink) Top |
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|
girando in giro mi sono imbattuto in questo video : dalla sua spiegazione praticamente in coda non bloccata,anche io ho la squadretta servo e la L degli ingranaggio di coda perfettamente a 90° però i due pallini di coda sono perfettamente allineati a se stessi.Non ho questo leggero diseallineamento dei pallini di coda. Continuando il video però descrive proprio il mio problema..lo spostamento della coda da una parte..Suggerisce di spostare lievemente la posizione del servo..magari poi dovrò capire da che parte ma soprattuto se il fatto che i miei pallini al primo controllo sono perfettamente allineati non è un buon sintomo
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14 ottobre 11, 23:06 | #4 (permalink) Top | |
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14 ottobre 11, 23:44 | #5 (permalink) Top |
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allora sulla mia t8fg abbiamo impostato : sul rud in condizione normal type : norm e non gy. utilizzo un 60% che corrisponde a coda bloccata e led rosso sul giro,quindi accendo sempre cosi l'eli e poi quando scendo sotto il 50% passa da solo in coda sbloccata. Non ho un tasto impostato per passare da hh a norm.
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14 ottobre 11, 23:44 | #6 (permalink) Top | |
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PS : mille grazie per questa spiegazione che non avevo trovato in giro! penso che potrebbe essere proprio il mio caso! domani mattina faccio delle prove al campo e verifico se il problema scompare! grazie ancora
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15 ottobre 11, 17:40 | #8 (permalink) Top |
User |
Il problema del drifting della coda con il gyro hk401b è noto. Avete già fatto la modifica al giro? ( quella di mettere aprire il giro e fissare bene con colla a caldo il tutto o spessorare l'interno con gommapiuma e richiudere? per maggiori info cerca su google la modifica del hk401 e dovresti trovare qualcosa) Se così risolvi bene, sennò proverei con un giroscopio diverso, insomma non hk401, per verificare che tutto funzioni bene e che il problema è proprio il giroscopio. Se dovesse essere il giroscopio ti consiglio di prenderne un altro, sempre economico, ma ottimo, Il ga-250 della assan, che costa 10$ su hobbyking e inclusa spedizione non superi i 12 euro ;)
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15 ottobre 11, 19:32 | #9 (permalink) Top |
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| si ho risolto seguendo il link che mi hai postato! ho fatto varie regolazioni da solo per cercare il giusto compromesso.prima driftava a sx,poi a dx piano piano ho trovato però il modo di fargli tenere la coda ferma sono soddisfatto adesso! grazie ancora!
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15 ottobre 11, 19:36 | #10 (permalink) Top | |
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Ad ora però spostando il servo avanti ed indietro sono riusciuto a trovare il punto in cui la coda sta ferma. devo controllare però il discorso dei limiti. da una parte infatti l'asticella del servo sforza un pelino.se la regolo,dall'altra parte mi lascia troppo dal bordo.
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