Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 11, 14:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Phoenix86

Data registr.: 09-09-2008
Rotore di coda blade 120 sr..andato!

Ciao raga..da 1-2 giorni il rotore di coda del mio blade 120 quando caldo..(verso la fine della lipo) cominciava a svalvolare a piacimento..rendendomi impossibile manovrare l' eli.Oggi invece mi ha proprio lasciato!Insomma non gira piu'.Anche cercando di far fare contatto ai fili..niente da fare..,pero' mi sono accorto che se do' gas (oltre ad avere il rotore principale che gira ovviamente) il motorino di coda si scalda anche se non gira.E' normale?Comunque proprio adesso che avevo qualche lipo in piu' sono costretto ad aspettare che mi arrivi un nuovo motorino..che sfortuna!P.S. mi date qualche dritta su come smontare questo vecchio?Stacco i fili..e poi?Devo estrarlo dall' alloggiamento in plastca??Grazie
Vecchio 14 ottobre 11, 14:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
Ciao raga..da 1-2 giorni il rotore di coda del mio blade 120 quando caldo..(verso la fine della lipo) cominciava a svalvolare a piacimento..rendendomi impossibile manovrare l' eli.Oggi invece mi ha proprio lasciato!Insomma non gira piu'.Anche cercando di far fare contatto ai fili..niente da fare..,pero' mi sono accorto che se do' gas (oltre ad avere il rotore principale che gira ovviamente) il motorino di coda si scalda anche se non gira.E' normale?Comunque proprio adesso che avevo qualche lipo in piu' sono costretto ad aspettare che mi arrivi un nuovo motorino..che sfortuna!P.S. mi date qualche dritta su come smontare questo vecchio?Stacco i fili..e poi?Devo estrarlo dall' alloggiamento in plastca??Grazie
stacca il microspinotto posteriore, con delicatezza

poi estrai il motorino tenendo conto che sul fondo, non visibile, c'è un poco di silicone nero, quindi distaccalo o tiralo con oculatezza

ah, poi prima di togliere l'elica, guarda bene come è messo lo spessorino tra motore ed elica (che è ad incastro)

rimetti una goccia di silicone nel nuovo, o di adesivo universale (NON CA !!!)
Vecchio 14 ottobre 11, 14:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Phoenix86

Data registr.: 09-09-2008
..

Ho appena fatto..!Che palle pero'.Adesso aspetta lun-mar..
Vecchio 14 ottobre 11, 17:05   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
...

ah, poi prima di togliere l'elica, guarda bene come è messo lo spessorino tra motore ed elica (che è ad incastro)

...
io ho sostituito il rotore di coda ma non ho capito di quale spessore parli, puoi spiegarmi meglio ?
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 17:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
io ho sostituito il rotore di coda ma non ho capito di quale spessore parli, puoi spiegarmi meglio ?
c'è una specie di rondella o ranella, ma siccome non è sottile, la chiamo "spessore"

ha la forma di un cono tronco, e va in un verso obbligato
Vecchio 14 ottobre 11, 17:34   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
c'è una specie di rondella o ranella, ma siccome non è sottile, la chiamo "spessore"

ha la forma di un cono tronco, e va in un verso obbligato
scusa ancora, forse dovrei prima guardare il 120 ma naturalmente non è con me ...
questo spessore è tra albero ed elica ?
perchè a memoria tra albero ed elica non ho nulla
(non vorrei essermi perso qualcosa quando ho sostituito l'elica )
Vecchio 14 ottobre 11, 17:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
scusa ancora, forse dovrei prima guardare il 120 ma naturalmente non è con me ...
questo spessore è tra albero ed elica ?
perchè a memoria tra albero ed elica non ho nulla
(non vorrei essermi perso qualcosa quando ho sostituito l'elica )
sono foto-inibito, per cui mi mandi mail, io ti mando foto, tu poi metti foto qua posto mio

gabito buana?
Vecchio 14 ottobre 11, 18:06   #8 (permalink)  Top
User

io metto foto e ti dico : spessore perso
Icone allegate
Rotore di coda blade 120 sr..andato!-blade_120_tail_mod..jpg  
Vecchio 14 ottobre 11, 18:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fauli

Data registr.: 05-10-2011
Lo spessore in realta é un cuscinetto che si colloca sull' albero motore tra motore ed elica e va posizionato con la parte piu larga verso l'elica.
Icone allegate
Rotore di coda blade 120 sr..andato!-cuscinetto-elica.jpg  
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 18:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fauli

Data registr.: 05-10-2011
Il cuscinetto serve a salvaguardare il motore da possibili urti provenienti dalla parte dell'elica.
serve anche a fare da fine corsa quando spingi l'elica sull'alberino in fase di montaggio (evita che se forzata troppo si sfondi il coperchio posteriore del morore)
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks