BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   spinotti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/226064-spinotti.html)

anubi87 11 ottobre 11 21:00

spinotti

salve a tutti,

volevo sapere che spinotti usate per collegare batterie a esc ecc...
es. questi?

J.tronik spinotti dorati 4 mm (4 coppie) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

lo so dipende dal carica batterie , ma è per sapere essendo nabbo :D

edit: dimenticavo è per un 450 sport

rugrug 11 ottobre 11 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da anubi87 (Messaggio 2813456)
salve a tutti,

es. questi?

J.tronik spinotti dorati 4 mm (4 coppie) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

ti bastano i 3,5 mm, li trovi a poco su HK

se invece usi i 4mm, meglio, perché un domani se usi le batterie in serie per un 500, non guasta

in Italia ti chiedono da 1,30 a 1,80 euro a coppia...

anubi87 11 ottobre 11 21:19

grazie mille :)

_Jacko_ 11 ottobre 11 21:35

video

non si sà mai ma possono essere sempre utili ...... :)
How to Solder Bullet Connectors - YouTube :wink:

Ciaooo

anubi87 11 ottobre 11 21:42

utilissimo grazie jacko ;)

per chi non avesse un saldatore si può usare anche questo :)
Saldare cavi per modelli elettrici 1/8 - YouTube

Modellismo3D 12 ottobre 11 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da anubi87 (Messaggio 2813456)
salve a tutti,

es. questi?

XT60 forever! :D
Prendili dove ti pare, ma il mio consiglio è di usare gli XT60, io da quando li ho provati uso solo quelli... :wink:

rugrug 12 ottobre 11 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da Modellismo3D (Messaggio 2814834)
Prendili dove ti pare, ma il mio consiglio è di usare gli XT60, io da quando li ho provati uso solo quelli... :wink:

anche sui 600 ? :rolleyes:

antonof 12 ottobre 11 21:50

anche sui 600

I-MACS 12 ottobre 11 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da Modellismo3D (Messaggio 2814834)

sono d'accordissimo! provati per curiosità al posto dei t-deans ed ora uso solo quelli (anche perchè le batterie per il 450 escono con quelli già saldati :wink:) e li uso pure sull'aereo.

sul 550 uso i bullet da 4,5mm B)

saluti

neviojay 12 ottobre 11 22:01

Ciao io ho preso >questi<... e vanno da Dio!

.. e ti arrivano in 3/4 gg.

:wink:

anubi87 12 ottobre 11 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da antonof (Messaggio 2815380)
anche sui 600

http://upload.tarad.com/images2/ea/b...382ffd421c.jpg

interessante!

rugrug 13 ottobre 11 03:45

Citazione:

Originalmente inviato da antonof (Messaggio 2815380)
anche sui 600

naaaa...

Modellismo3D 13 ottobre 11 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2815926)
naaaa...

Vabbè ma qui non si parlava di 600! :P

rugrug 13 ottobre 11 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da Modellismo3D (Messaggio 2816907)
Vabbè ma qui non si parlava di 600! :P

non so se sei al corrente che non sono "omologati"... questo anche ai fini di responsabilità civile...

Modellismo3D 13 ottobre 11 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2816931)
non so se sei al corrente che non sono "omologati"... questo anche ai fini di responsabilità civile...

No, onestamente non lo sapevo, ora mi informo meglio, grazie per l'info... :wink:

rugrug 13 ottobre 11 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da Modellismo3D (Messaggio 2816933)
No, onestamente non lo sapevo, ora mi informo meglio, grazie per l'info... :wink:

questo discorso me lo ha fatto il titolare di un negozio dopo che un cliente aveva chiesto gli XT60.

Quando gli ho chiesto perché non li teneva (se ne prendono a manciate, in Cina), mi ha risposto che non sono omologati, e che loro per due lire di guadagno non hanno nessuna intenzione di prendersi alcuna eventuale responsbilità...

questo è tutto

al di là di tale discorso, che cmq ha una sua importanza, il maggior problema è tecnico

su un 600 non credo che gli XT60 reggano quanto degli ottimi GBC 4mm...

inoltre gli XT60 sono duri non poco

facendo una cernita e un confronto, e avendo voglia di armarsi di P&S, credo che la soluzione ottimale siano i GBC 3.5mm e 4mm

Modellismo3D 13 ottobre 11 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2816950)
questo discorso me lo ha fatto il titolare di un negozio dopo che un cliente aveva chiesto gli XT60.

Quando gli ho chiesto perché non li teneva (se ne prendono a manciate, in Cina), mi ha risposto che non sono omologati, e che loro per due lire di guadagno non hanno nessuna intenzione di prendersi alcuna eventuale responsbilità...

questo è tutto

al di là di tale discorso, che cmq ha una sua importanza, il maggior problema è tecnico

su un 600 non credo che gli XT60 reggano quanto degli ottimi GBC 4mm...

inoltre gli XT60 sono duri non poco

facendo una cernita e un confronto, e avendo voglia di armarsi di P&S, credo che la soluzione ottimale siano i GBC 3.5mm e 4mm

Mah, premesso che sui 600 e oltre anche io userei altri spinotti, dalle informazioni che sto raccogliendo pare che sia falsa questa voce, reggono tranquillamente 60A e ci sono anche delle certificazioni che lo dimostrano e che ora chiederò al mio fornitore.
Può essere che quel negoziante ha cercato di convincerti che non erano omologati perchè non ce li aveva? :lol:

Modellismo3D 13 ottobre 11 18:59

Aggiornamento, il problema è sempre il solito, i connettori XT60 originali sono affidabilissimi e reggono oltre 60A per diversi minuti (di solito il tempo di volo dei nostri elicotteri è 7-8 minuti al massimo).
Come al solito ci sono in giro dei cloni che non sono di nylon come gli originali e ovviamente non reggono quegli amperaggi.
Mi sono già mosso per avere la certificazione dal mio fornitore.
In ogni caso se un prodotto è valido io non voglio rinunciarci solo perchè "si dice in giro" che forse non sono omologati.
Se scoprirò che il mio fornitore attuale mi vende dei fake (cosa di cui dubito) semplicemente cambierò fornitore. :wink:
Comunque ti ringrazio per l'informazione, a buon rendere. :wink:

rugrug 13 ottobre 11 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da Modellismo3D (Messaggio 2816960)
Mah, premesso che sui 600 e oltre anche io userei altri spinotti, dalle informazioni che sto raccogliendo pare che sia falsa questa voce, reggono tranquillamente 60A e ci sono anche delle certificazioni che lo dimostrano e che ora chiederò al mio fornitore.
Può essere che quel negoziante ha cercato di convincerti che non erano omologati perchè non ce li aveva? :lol:

non li chiedevo io...

anzi ho detto che siccome a casa ne avevo qualcuno, se voleva potevo passarglieli per poi darli al cliente che li cercava (era uscito)

solo toccando il materiale in confronto ai Deans che reggono 50A, mi sa che dicono 60A perché devono venderli...

il problema è questo: sui Deans i cinesi devono pagare royalties a chi ha i diritti, e non ci guadagnano abbastanza, quindi si sono "inventati" un loro standard (che di standard ha solo la forma) e lo pubblicizzano come valida alternativa economica ai Deans...

guarda che in Cina non ci sono controlli né iso né altro... è il Far East !!! :lol:

prendere o lasciare

Modellismo3D 13 ottobre 11 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2817022)
non li chiedevo io...

anzi ho detto che siccome a casa ne avevo qualcuno, se voleva potevo passarglieli per poi darli al cliente che li cercava (era uscito)

Ah ok scusa, ho capito male io! :)
Ma tanto era giusto per fare una battuta. :lol:

rugrug 13 ottobre 11 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da Modellismo3D (Messaggio 2817024)
Ah ok scusa, ho capito male io! :)
Ma tanto era giusto per fare una battuta. :lol:

beh mentre facevi la battuta io facevo il battuto di prezzemolo per il pranzo (io la sera pranzo, perché ho scambiato il giorno per la notte e la notte per la notte)

p.s. sugli ESC dei 450 che so che utilizzeranno le 3S Turnigy o Zippy metto un XT-60

io un anno fa ho iniziato con roba europea che usa i Deans, e anche la HeliPal che sugli XT60 ripete la storiella di valida alternativa ai costosi Deans, sui Rex usa i Deans (e anche le batterie Storm che vende, sia 3S che 6S hanno tutte i Deans già montati... chissàperché...)

la stessa HK che sulle batterie 3S ha gli XT60, sulle 6S mette GBC 4 mm o anche 5/5,5mm

io dal 600 in su preferisco i 4mm GBC (tanto anche le Turnigy e le Zippy li hanno già di serie, neppure la fatica di dover rifare tutti i connettori...)

Modellismo3D 13 ottobre 11 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2817033)
io dal 600 in su preferisco i 4mm GBC (tanto anche le Turnigy e le Zippy li hanno già di serie, neppure la fatica di dover rifare tutti i connettori...)

Perfettamente d'accordo, parlando di 450 e 500 invece ok per XT60.
Gli XT60 non saranno morbidissimi ma li trovo comunque più morbidi dei deans (o t-plug che dir si voglia) con i quali ho litigato spesso! :uhm:

rugrug 13 ottobre 11 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da Modellismo3D (Messaggio 2817335)
Perfettamente d'accordo, parlando di 450 e 500 invece ok per XT60.
Gli XT60 non saranno morbidissimi ma li trovo comunque più morbidi dei deans (o t-plug che dir si voglia) con i quali ho litigato spesso! :uhm:

il vero problema dei Deans è duplice:

-chiavica a saldarli, col rischio, maggiore rispetto ai GBC e agli XT60, di non perfetta tenuta

-ma soprattutto hanno il rischio che con l'uso si distacchi la lamella ricurva, il che comporta un contatto fallace e lo spegnimento dell'elicottero

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002