Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 11, 18:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ciao,

Ho cercato informazioni sul forum in merito. Se non ho capito male tenendo premuto il tastino nero vicino all'antenna della trasmittente del Solo Pro 328 si entra in modalità subtrim. A quel punto, se i trim erano inizialmente al centro, posso aggiustare la posizione centrale dei trim finchè non ottengo l'hovering stabile. A quel punto avrò il modello bilanciato in hovering con i trim al centro. Dico bene?
Esatto. Le istruzioni (in inglese) e lo schema sulla tx per capire i pulsanti come muovono i servo è questo:

RC Groups - View Single Post - Nine Eagles Solo Pro Single Rotor submicro heli

Fai bene attenzione alla mappatura dei pulsanti perché non è intuitiva, sono associati ai due servi in modo diverso da come ci si aspetta.

p.s.: questo schema è del Solo Pro, ma funziona anche sul 328 a meno dell'EPA (End Point Adjustment) che serve ad impostare il fondo corsa del servo.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 19:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Esatto. Le istruzioni (in inglese) e lo schema sulla tx per capire i pulsanti come muovono i servo è questo:

RC Groups - View Single Post - Nine Eagles Solo Pro Single Rotor submicro heli

Fai bene attenzione alla mappatura dei pulsanti perché non è intuitiva, sono associati ai due servi in modo diverso da come ci si aspetta.

p.s.: questo schema è del Solo Pro, ma funziona anche sul 328 a meno dell'EPA (End Point Adjustment) che serve ad impostare il fondo corsa del servo.
Intendi che l'EPA non si setta invece allo stesso modo sul solo pro 328?
Ho solo il dubbio che nella foto i comandi per impostare i subtrim siano per una yd impostata su mode2 mentre io uso mode1.. Basterà capovolgerli specularmente?
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 20:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Intendi che l'EPA non si setta invece allo stesso modo sul solo pro 328?
Ho solo il dubbio che nella foto i comandi per impostare i subtrim siano per una yd impostata su mode2 mentre io uso mode1.. Basterà capovolgerli specularmente?
Se non ricordo male la radio deve essere in mode 2 perché altrimenti il pulsante non è disponibile (io ho il mode 2). Al limite fai le regolazioni come da schema e dopo la riporti in mode 1.

Sul Solo Pro 328 la regolazione EPA non è stata implementata, e questo purtroppo impedisce di sfruttare appieno l'escursione dei servi che di fabbrica sono stati impostati un po' "stretti" di corsa totale.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 09:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Se non ricordo male la radio deve essere in mode 2 perché altrimenti il pulsante non è disponibile (io ho il mode 2). Al limite fai le regolazioni come da schema e dopo la riporti in mode 1.

Sul Solo Pro 328 la regolazione EPA non è stata implementata, e questo purtroppo impedisce di sfruttare appieno l'escursione dei servi che di fabbrica sono stati impostati un po' "stretti" di corsa totale.
Io mi riproponevo di imparare a settare gli EPA dopo aver settato i subtrim invece niente EPA sul mio eli!

Quindi l'ottimo massimo che posso raggiungere è hovering stabile (ottenuto con i subtrim) e trim al centro

Mi viene solo un dubbio: nei subtrim non c'è il throtle. Ma rudder e gyro non servono entrambi per regolare la rotazione dell'eli su se stesso sull'asse verticale?
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 10:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
[...]Mi viene solo un dubbio: nei subtrim non c'è il throtle. Ma rudder e gyro non servono entrambi per regolare la rotazione dell'eli su se stesso sull'asse verticale?
Il gyro non lo toccare (anche se credo che non sia modificabile sul 328, come l'EPA).
Il rudder può servire per contrastare piccoli lenti movimenti della coda, ma durante il volo le correzioni possono essere comunque necessarie man mano che la LiPo si scarica.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 10:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Il gyro non lo toccare (anche se credo che non sia modificabile sul 328, come l'EPA).
Il rudder può servire per contrastare piccoli lenti movimenti della coda, ma durante il volo le correzioni possono essere comunque necessarie man mano che la LiPo si scarica.
Si non mi arrischierei a toccare il gyro

Ma invece quando capita che non c'è modo di stabilizzare la coda (mi capita con l'Esky E020 coassiale) nel senso che un minino ruota o a destra o a sinistra senza che i trim possano risolvere può essere che bisogna intervenire sulla regolazione del gyro sulla rx?
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 13:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
Grazie helicat, mi sei stato molto utili.
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo Pro 328 helicat Elimodellismo Club Modelli 1685 05 gennaio 15 10:40
Crash Tracer 180 Torrese90 Elimodellismo Principianti 50 04 gennaio 12 00:29
Vibrazione basso regime tracer 180 Anesto Elimodellismo Principianti 2 03 settembre 11 00:11
Fusoliera Coda Tracer 180 Torrese90 Elimodellismo Principianti 11 02 settembre 11 00:28
Tracer 180 primi passi Clinik Elimodellismo Principianti 14 07 giugno 11 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002