Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 06, 18:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dbheli

Data registr.: 03-01-2006
Settaggio Gyro

Ciao ragazzi,

settare meccanicamente la coda, vuol dire avere la pazienza di trimmare manualmente la coda. In pratica bisonga spostareb il servo, o allungare o accorciare il rinvio che porta al passo del rotore, in modo che l'eli in hooering sita con la coda ferma. Ci vuole un po' di paziannza, ma con i giroscopi come il G 400 o quello della Align, è consigliabile farlo.
Altra nota: è importante anche dare un occhiata alla corsa de servo di coda. Lasciandola simmetrica (stessa percentuale di corsa da una parte e dall'altra) si avrà una risposta della coda allo stick puù veloce da una parte rispetto all'altra e questo nel volato è abbastaza fastidioso.

Ciao a tutti e buoni voli (soprattutto se rovesci)
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 19:15   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di celtec

Data registr.: 10-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nexsus
come si fa un buon settaggio meccanico della coda sempre utilizzando quel'animale di giro?
dimenticavo ho un nexsus 30 e se mi date qualche consiglio sui settaggi in generale. ciao un abbraccio
Teoricamente perchè io ancora non l'ho provato dal vivo.
Per compensare il G 400, che agli alti regimi è al limite, devi inserire il RVMX o Revomix per compensare il ruotino di coda.
Saluti
Alessandro
Vecchio 06 aprile 06, 20:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dbheli

Data registr.: 03-01-2006
G 400

Scusa se rispondo in ritardo.

Il mixaggio del passo/gas con la coda solitamente non va inserito se usi il
G 400 o simili, se invece usi un Gyro normale, va inserito e ovviamente devi scegliere tu la percentuale più idonea. Devi metterti in hovering e dare dei colpi secchi di pitch. Quando l'eli sale, la coda tende a "sbandare" da una parte e lo stesso accade quando togli velocemente pitch e scendi in fretta. Per eliminare tutto questo, in pratica devi aggiugere, o togliere mixaggio (alcune radio come la Graupner hanno preimpostato il 30%), fino a quando la coda rimane ferma. Spero di esserti stato utile.
Eventualmente per eviatare tutta questa manfrina, il consiglio è quello di investire un po' di denaro in un bel GY 401 Robbe/Futaba. Adesso lo trovi in internet anche sui 130 euro. Sono soldi spesi bene.

Ciao e buoni voli (soprattutto se rovesci!!!)
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 22:02   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di hienstrider

Data registr.: 16-12-2005
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nexsus
come si fa un buon settaggio meccanico della coda sempre utilizzando quel'animale di giro?
dimenticavo ho un nexsus 30 e se mi date qualche consiglio sui settaggi in generale. ciao un abbraccio
Ciao Arduì!

Allora l'hai riparato il modello? E sopratutto l'hai settato a dovere?
In rete ho trovato anche il manuale del Nexus da scaricare, quindi se non l'hai ancora rimediato, ti dico dove scaricarlo.

Un saluto,
Pier Domenico
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks