BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Aiuto G 400 robbe (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/22592-aiuto-g-400-robbe.html)

dbheli 06 aprile 06 18:28

Settaggio Gyro

Ciao ragazzi,

settare meccanicamente la coda, vuol dire avere la pazienza di trimmare manualmente la coda. In pratica bisonga spostareb il servo, o allungare o accorciare il rinvio che porta al passo del rotore, in modo che l'eli in hooering sita con la coda ferma. Ci vuole un po' di paziannza, ma con i giroscopi come il G 400 o quello della Align, è consigliabile farlo.
Altra nota: è importante anche dare un occhiata alla corsa de servo di coda. Lasciandola simmetrica (stessa percentuale di corsa da una parte e dall'altra) si avrà una risposta della coda allo stick puù veloce da una parte rispetto all'altra e questo nel volato è abbastaza fastidioso.

Ciao a tutti e buoni voli (soprattutto se rovesci)

celtec 06 aprile 06 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da nexsus
:mellow: come si fa un buon settaggio meccanico della coda sempre utilizzando quel'animale di giro?
dimenticavo ho un nexsus 30 e se mi date qualche consiglio sui settaggi in generale. :D ciao un abbraccio:wink:

Teoricamente perchè io ancora non l'ho provato dal vivo.
Per compensare il G 400, che agli alti regimi è al limite, devi inserire il RVMX o Revomix per compensare il ruotino di coda.
Saluti
Alessandro

dbheli 06 aprile 06 20:55

G 400

Scusa se rispondo in ritardo.

Il mixaggio del passo/gas con la coda solitamente non va inserito se usi il
G 400 o simili, se invece usi un Gyro normale, va inserito e ovviamente devi scegliere tu la percentuale più idonea. Devi metterti in hovering e dare dei colpi secchi di pitch. Quando l'eli sale, la coda tende a "sbandare" da una parte e lo stesso accade quando togli velocemente pitch e scendi in fretta. Per eliminare tutto questo, in pratica devi aggiugere, o togliere mixaggio (alcune radio come la Graupner hanno preimpostato il 30%), fino a quando la coda rimane ferma. Spero di esserti stato utile.
Eventualmente per eviatare tutta questa manfrina, il consiglio è quello di investire un po' di denaro in un bel GY 401 Robbe/Futaba. Adesso lo trovi in internet anche sui 130 euro. Sono soldi spesi bene.

Ciao e buoni voli (soprattutto se rovesci!!!):wink: :cheers:

hienstrider 11 aprile 06 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da nexsus
:mellow: come si fa un buon settaggio meccanico della coda sempre utilizzando quel'animale di giro?
dimenticavo ho un nexsus 30 e se mi date qualche consiglio sui settaggi in generale. :D ciao un abbraccio:wink:

Ciao Arduì!

Allora l'hai riparato il modello? E sopratutto l'hai settato a dovere?
In rete ho trovato anche il manuale del Nexus da scaricare, quindi se non l'hai ancora rimediato, ti dico dove scaricarlo.

Un saluto,
Pier Domenico

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002