Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 11, 15:13   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di alives

Data registr.: 25-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
metti 50% normal (ma solo per fare lo zero, poi usa la seconda posizione per un valore di Avcs inferiore al primo, in modo da utilizzarla quando c'è un po' più di vento) e poi metti dal 20% al 30% di avcs

sempre che tu abbia 0>100% di Avcs e 0>100% di Normal (o come in alcune radio: 0 > -100%)

hai una T7C, vero?

puoi dirmi come è strutturato il menu del gyro?

A 0>100

N 0>100

oppure?

su un Mini Titan con una T7 abbiamo impostato 35%...

esatto t7c

A 0-100%

N 0-100%

poi c'è la scritta modo dove si può selezionare standard e gyro quale delle due è meglio?
Vecchio 11 ottobre 11, 15:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da alives Visualizza messaggio
esatto t7c

A 0-100%

N 0-100%

poi c'è la scritta modo dove si può selezionare standard e gyro quale delle due è meglio?
ah, su questo non so dirti cn precisione (amagari se me lo dici col menu in inglese forse ci cavo le penne)

gyro, presuppongo
Vecchio 17 ottobre 11, 10:08   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2011
Citazione:
NO

cambiano i reverse e lo schema di swashmix (AFR)

devi fare così

stacca i cavi motore !!!

metti i trim neutri

metti i subtrim a zero

metti tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!)

imposta lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, c’è NOR e REV)

imposta sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti)

collega alla ricevente solo il cavo del regolatore (Thro) e quello del servo centrale del piatto (anteriore o posteriore) = ELEV

dai gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto
se così non è, inverti il segno di Elev nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti
dai comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto all’indietro
se così non è, inverti il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta

adesso collega il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente

dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dell’elevatore già collegato
se così non è, inverti il segno di Aile nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick
se così non è, inverti il reverse di AILE nel menu Servo Reverse

adesso collega il servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6)

dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dell’elevatore e dell’alettone già collegati
se così non è, inverti il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nell’Aurora9, passate da NOR a REV)
OSSERVA anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo
Il piatto deve salire e scendere fluido e orizzontale, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick
se così non è, inverti il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse

il risultato deve essere questo:

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube

adesso controlla due cose:

-che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni)

-che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo l’albero del rotore

ora misura il passo in gradi con lo strumento (Pitch Gauge o misurapasso o incidenzometro) prima su una pala poi sull’altra (segnane una con del nastro o un punto di pennarello)

-a zero gas (pitch 0% sulla curva del passo)

-a metà gas (pitch 50% sulla curva del passo)

-a tutto gas (pitch 100% su curva del passo)

scrivi i valori su un foglietto

POI

quando monti le squadrette lo stick del gas deve stare al 50% e la CURVA DEL GAS e del passo devono essere 0-25-50-75-100 (0-25-37.5-50-62.5-75-100 se hai una curva su 7 punti)

YouTube - ‪Throttle Curve (Normal 0-25-50-75-100).avi‬‏

se vuoi fare le cose ancora più precise, le curve devono essere:

0-50-50-50-100 (5 punti)

0-25-50-50-50-75-100 (7 punti)

poi quando hai finito il setup, devi modificare le curve, che per volare NON vanno bene

se il piatto sforza in un fine corsa o nell'altro, occorre decidere che cosa fare, dipende anche dai valori di passo che riscontri a centro stick e a tutto gas e a zero gas !!!
di solito (quasi sempre) si spostano i tiranti del piatto in modo da evitare che il piatto tocchi in alto o in basso (va anche provato dando tutto ciclico in un angolo dello stick, ad esempio tutto avanti e tutto destra)

si può agire vuoi sui tiranti del piatto, vuoi sulla voce "pitch (PITC, PIT.)" nello swashmix, che però non modifica la posizione del piatto solo in un lato della sua corsa lungo l’albero del rotore, ma in entrambi i sensi, cioè aumenta l'escursione in alto e in basso se aumenti il valore di Pitch (sempre nello swashmix, non guasta ricordarlo !), e la diminuisce riducendo tale valore

ESEMPIO PRATICO

-ho lo stick gas+passo a metà corsa, il punto centrale sia di throttle sia di passo a 50% nelle rispettive curve, ho posizionato le squadrette a 90°, ho il pitch nello swashmix al 60%...

-misuro il passo a tutto gas e ho +13°

-misuro il passo a zero gas e ho -11°

devo abbassare*** il piatto avvitando di un giro completo (o più, se necessario) i ball link dei tiranti del piatto (che abbiamo già supposto orizzontale):
in questo modo recupero un grado di negativo e ne perdo uno di positivo, ottenendo la simmetria di +12° e -12°

OPPURE, nel caso in cui il piatto sia centrato ed equidistante dal fine corsa in entrambi i sensi, NON devo toccare i tiranti dei servi del piatto, MA quelli che dal piatto vanno ai portapale, OPPURE quelli che nei modelli con la flybar vanno dalla gabbia flybar ai portapala (se sono regolabili), abbassando le pale, quindi guadagnando un grado di negativo e perdendone uno di positivo

l'esempio è per capire il concetto, poi ovviamente si agisce più o meno a seconda del passo da recuperare in termini di passo negativo o di passo positivo

*** per T-Rex, MSH, Esky e altri (positivo a salire)

YouTube - ‪rotorhead - cyclic & collective.avi‬‏

YouTube - ‪King3 - swash 001.avi‬‏

YouTube - ‪ccpm rotorhead.avi‬‏

occorre alzarlo (positivo a scendere) nel caso di Walkera 1#A, 60B, Mini Titan, Blade400 e altri con funzionamento simile

YouTube - ‪Pitch measurement.avi‬‏

YouTube - ‪1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi‬‏
CIAO !

Dopo aver letto i tuoi consigli ho settato il trex 450 ,tutto và per il meglio i movimenti del piatto sono corretti ( Ho solo dovuto inverti i servi o meglio guardando il modello dalla coda ho il servo di sx nel conettore 6 della rx e il servo di dx nel conettore 1 della rx ,come impostati da te non ne voleva sapere anche invertendo i reverse )cmq settato pure il giro e la coda funziona bene per il resto tutto OK!!
L'unica cosa che non sono riuscito a fare è regolare l'escursione del piatto ,infatti impostato lo Swashmix tutto a +50% adesso però regolando il Swashmix anche a avalori negati con varie prove fatte mi sembra k il piatto non ne voglia sapere di cambiare la sua corsa o meglio, a vaolre del Gas pari a 0% il piatto rimane troppo in alto che devo fare secondo te ??

Grazie antipatamente simone !
saymonf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 10:24   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da saymonf Visualizza messaggio
CIAO !

Dopo aver letto i tuoi consigli ho settato il trex 450 ,tutto và per il meglio i movimenti del piatto sono corretti ( Ho solo dovuto inverti i servi o meglio guardando il modello dalla coda ho il servo di sx nel conettore 6 della rx e il servo di dx nel conettore 1 della rx ,come impostati da te non ne voleva sapere anche invertendo i reverse )cmq settato pure il giro e la coda funziona bene per il resto tutto OK!!
L'unica cosa che non sono riuscito a fare è regolare l'escursione del piatto ,infatti impostato lo Swashmix tutto a +50% adesso però regolando il Swashmix anche a avalori negati con varie prove fatte mi sembra k il piatto non ne voglia sapere di cambiare la sua corsa o meglio, a vaolre del Gas pari a 0% il piatto rimane troppo in alto che devo fare secondo te ??

Grazie antipatamente simone !
è indifferente scambiare i servocomandi laterali del piatto tra loro, ai fini del corretto funzionamento del mix del piatto: ovviamente cambierà lo schema dei reverse sia dello Swashmix sia dei servo reverse

sono certo che non hai provato tutte le possibilità, con lo schema A-P-E (Aile a sinistra, Pitch a destra), cmq poco male, anche con lo schema P-A-E come hai fatto funziona ugualmente

non so se ho capito bene l'ultima parte del tuo post

fai una cosa, e seguimi

i servocomandi del piatto funzionano tutti?

stai lavorando su un flight mode (Normal o Idle o Hold) dove la curva del passo è 0-25-50-75-100 ?

se sì: controlla adesso che cosa fa il servo di sinistra (che tu hai collegato al canale 6), quando:

-dai gas

-dai alettone verso sinistra
Vecchio 17 ottobre 11, 10:57   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
è indifferente scambiare i servocomandi laterali del piatto tra loro, ai fini del corretto funzionamento del mix del piatto: ovviamente cambierà lo schema dei reverse sia dello Swashmix sia dei servo reverse

sono certo che non hai provato tutte le possibilità, con lo schema A-P-E (Aile a sinistra, Pitch a destra), cmq poco male, anche con lo schema P-A-E come hai fatto funziona ugualmente

non so se ho capito bene l'ultima parte del tuo post

fai una cosa, e seguimi

i servocomandi del piatto funzionano tutti?

stai lavorando su un flight mode (Normal o Idle o Hold) dove la curva del passo è 0-25-50-75-100 ?

se sì: controlla adesso che cosa fa il servo di sinistra (che tu hai collegato al canale 6), quando:

-dai gas

-dai alettone verso sinistra
Allora... la curva del gas è quella che dice te ,a gaz 0% lo stik è alla sua escursione max negativa ed è come me la impostato l'istruttore per un principiante pure nel trex 600 ,cioè ho un grafico tipo moto parabolico impostato per il discorso del piatto è tutto regolare dando gas il servo di sx ruota antiorario quindi fà alzare il piatto se viro a sx esempio il piatto scende a sx è tutto ok ed i servi lavorano tutti regolari ,ma la mia domanda è avendo lo Swashmix a 50 % lo lascio così per volare ,cioè con i tre parametri tutti al 50%?? l'escursione del piatto lungo l'asse dell'albero mi sembra breve o meglio a gas 0 % secondo mè il piatto potrebbe scendere ancora lungo l'asse dell'albero !ma forse sbaglio io a pensarla così perchè mi sembra di non utilizzare tutta l'escursione dell'albero ma forse è una mia impressione ! cmq sabato vado al campo volo e lo faccio vedere all'istruttore ....

cmq Gentillisimooo
Vecchio 17 ottobre 11, 11:31   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Allora... la curva del gas è quella che dice te ,a gaz 0% lo stik è alla sua escursione max negativa ed è come me la impostato l'istruttore per un principiante pure nel trex 600 ,cioè ho un grafico tipo moto parabolico impostato per il discorso del piatto è tutto regolare dando gas il servo di sx ruota antiorario quindi fà alzare il piatto se viro a sx esempio il piatto scende a sx è tutto ok ed i servi lavorano tutti regolari ,ma la mia domanda è avendo lo Swashmix a 50 % lo lascio così per volare ,cioè con i tre parametri tutti al 50%?? l'escursione del piatto lungo l'asse dell'albero mi sembra breve o meglio a gas 0 % secondo mè il piatto potrebbe scendere ancora lungo l'asse dell'albero !ma forse sbaglio io a pensarla così perchè mi sembra di non utilizzare tutta l'escursione dell'albero ma forse è una mia impressione ! cmq sabato vado al campo volo e lo faccio vedere all'istruttore ....

cmq Gentillisimooo
ora è tutto più chiaro

certo che il piatto potrebbe scendere di più....

con la Futaba T10 0% corrisponde alla metà di escursione del piatto, ovvero a circa 0°

l'istruttore ti ha (giustamente ed intelligentemente) impostato una curva "galleggiona" ed "escursionale" al tempo stesso:

da un lato, con poco o nessun grado negativo l'elicottero quanto togli gas non "precipita" (il principiante può non avere la sensibilità necessaria a "calare" piano, oppure per istinto a togliere gas di bòtto...)

dall'altro, i gradi positivi del passo, che servono per alzarsi, sono "diluiti" in una corsa dello stick maggiore rispetto ad una curva diversa

se ad esempio assumiamo che l'elicottero si alzi dopo +3° o +4°, e fino al massimo passo impostato (diciamo +10°), capisci bene che:

in una urva "galleggiona" 0° +2.5° +5° +7.5° +10° la salita dell'elicottero è distribuita in oltre mezzo stick

in una curva 3D -10° -5° 0° +5° +10° la stessa escursione di passo è distribuita in poco più di un quarto della corsa dello stick del gas

ne deriva che è necessaria una sensibilità sui comandi più che doppia (ci va aggiunto il fattore psicologico) da una curva all'altra

SWASHMIX

PITCH regola il range di escursione del passo, ovvero, e puoi vericarlo divertendoti a modificare tale valore e vedere che cosa fa il piatto (o meglio, i tre servcomandi del piatto) aumentando il valore assoluto di Pitch aumentano sia i gradi positivi che negativi

Aile ed Elev regolano invece l'inclinazione del piatto nel beccheggio e nel rollio, quindi il "ciclico"

50% è un buon compromesso

su certi elicotteri poi andare oltre può determinare l'incontro tra il piatto e la base del telaio in basso, e altre strutture della testa in alto
Vecchio 17 ottobre 11, 12:19   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
ora è tutto più chiaro

certo che il piatto potrebbe scendere di più....

con la Futaba T10 0% corrisponde alla metà di escursione del piatto, ovvero a circa 0°

l'istruttore ti ha (giustamente ed intelligentemente) impostato una curva "galleggiona" ed "escursionale" al tempo stesso:

da un lato, con poco o nessun grado negativo l'elicottero quanto togli gas non "precipita" (il principiante può non avere la sensibilità necessaria a "calare" piano, oppure per istinto a togliere gas di bòtto...)

dall'altro, i gradi positivi del passo, che servono per alzarsi, sono "diluiti" in una corsa dello stick maggiore rispetto ad una curva diversa

se ad esempio assumiamo che l'elicottero si alzi dopo +3° o +4°, e fino al massimo passo impostato (diciamo +10°), capisci bene che:

in una urva "galleggiona" 0° +2.5° +5° +7.5° +10° la salita dell'elicottero è distribuita in oltre mezzo stick

in una curva 3D -10° -5° 0° +5° +10° la stessa escursione di passo è distribuita in poco più di un quarto della corsa dello stick del gas

ne deriva che è necessaria una sensibilità sui comandi più che doppia (ci va aggiunto il fattore psicologico) da una curva all'altra

SWASHMIX

PITCH regola il range di escursione del passo, ovvero, e puoi vericarlo divertendoti a modificare tale valore e vedere che cosa fa il piatto (o meglio, i tre servcomandi del piatto) aumentando il valore assoluto di Pitch aumentano sia i gradi positivi che negativi

Aile ed Elev regolano invece l'inclinazione del piatto nel beccheggio e nel rollio, quindi il "ciclico"

50% è un buon compromesso

su certi elicotteri poi andare oltre può determinare l'incontro tra il piatto e la base del telaio in basso, e altre strutture della testa in alto
Ora ci siamo!
VEDIAMO di alzarlo sto mostricciattolo ......poi mi aspetterà il trex 600 esp gia collaudato ...da inserire su fusoliera CENTURY AS350 gia montata semopre da me...diaciamo k sto andando come i gamberi .....INDIETRO per poi andare AVANTI....

cmq grazie !CIAO BUONA GIORNATA !!!!!!!
Vecchio 17 ottobre 11, 12:21   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ora ci siamo!
VEDIAMO di alzarlo sto mostricciattolo ......poi mi aspetterà il trex 600 esp gia collaudato ...da inserire su fusoliera CENTURY AS350 gia montata semopre da me...diaciamo k sto andando come i gamberi .....INDIETRO per poi andare AVANTI....

cmq grazie !CIAO BUONA GIORNATA !!!!!!!
scusa ho riletto e ho scritto della T10 tu hai una T7, dove forse la curva passo è 0% > 100 % e non -100% > 0% > +100%

cmq il concetto è lo stesso

al minimo % hai tutto passo negativo (per quella meccanica e quella % di pitch in swashmix), al massimo tutto passo positivo
Vecchio 17 ottobre 11, 12:49   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
scusa ho riletto e ho scritto della T10 tu hai una T7, dove forse la curva passo è 0% > 100 % e non -100% > 0% > +100%

al minimo % hai tutto passo negativo (per quella meccanica e quella % di pitch in swashmix), al massimo tutto passo positivo
NO....ho una T10CG cmq è coretto quello k hai detto ,vabè... il concetto è chiaro !
Vecchio 18 ottobre 11, 18:39   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:

ciao!

Senti ho bisogno di un parere....... ho parlato con un certo Renato (negozio Mella .it bazaritalia .com) per via delle staffe ,gli ho spiegato di voler sostituire il
ds 420 con un ds520 nella coda del trex 450...mi dice k le staffe del trex 450 prov2 non vanno bene per il ds520 (ma se non sbaglio già il trx 450 pro v2 ha d serie il ds520).lui mi dice perchè non prendi un SAVOX 304 che è una scheggia ! Un parere tuo ,lo conosci il savox 304? o forse mi indica questo savox perchè non sapeva k rispondermi per via della compatibilità delle staffe !!
Rispondi

Bookmarks