Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 11, 14:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-10-2011
Problema Syma 107G

Ciao a tutti

Mi sono appena registrato a questo forum e non trovando la sezione per le presentazioni ho pensato di scrivere qui

Ho acquistato da poco un Syma 107g. devo dire che è davvero un ottimo elicotterino per chi come me si avvicina per la prima volta a questo mondo. per ragioni a dir poco assurde durante un volo l'aereo è caduto al suolo. ho provato a farlo ripartire e ho notato che si sentiva un "trrr" che prima invece non sentivo visto che era molto silenzioso. Comunque, nonostante il rumore, andava bene come prima. Quando però dopo qualche ora ho provato a caricarlo dal telecomando, il led al termine della ricarica era giallo invece che verde. Inoltre dopo circa 4 minuti l'elicottero ha iniziato a perdere potenza e ho dovuto farlo atterrare per forza, mentre prima arrivavo anche a 5 minuti e lo facevo atterrare io per evitare di surriscaldare troppo la batteria.

Per caso sapete cosa possa essere successo? Grazie mille per l'attenzione
ToninoTp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 15:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sarchiapone

Data registr.: 03-08-2011
Ciao Tonino,
benvenuto nel forum

Citazione:
durante un volo l'aereo è caduto al suolo
... ma è il Syma 107 elicottero oppure esiste anche un omonimo aereo?

Per quanto riguarda il rumore dovresti cercare di verificare da dove proviene, se è uno dei 2 ingranaggi oppure uno dei 2 alberi

Hai provato a caricarlo collegandolo con il cavo usb al pc invece che al telecomando?
Sarchiapone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 16:10   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Sarchiapone Visualizza messaggio
Ciao Tonino,
benvenuto nel forum

... ma è il Syma 107 elicottero oppure esiste anche un omonimo aereo?

Per quanto riguarda il rumore dovresti cercare di verificare da dove proviene, se è uno dei 2 ingranaggi oppure uno dei 2 alberi

Hai provato a caricarlo collegandolo con il cavo usb al pc invece che al telecomando?
Scusami, volevo scrivere elicottero e ho scritto aereo

il problema è che non so dove mettere mano :S ...devo smontarlo e provare a capire da dove viene? ho paura che poi non lo riesco a rimontare più e lo perdo definitivamente

si, ho provato a caricarlo col cavo usb ma ora dura sempre 4 minuti per poi perdere potenza. magari sono gli ingranaggi che girano sotto sforzo e quindi la batteria dura meno
Vecchio 07 ottobre 11, 16:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sarchiapone

Ti capisco ... all'inizio è tutto difficile ... anche un modellino come il Syma 107

Per quanto riguarda i 2 alberi puoi vedere se girano dritti o se sono storti e anche i 2 ingranaggi collegati ai motorini puoi vedere se girano senza sforzo, per queste verifiche non serve smontarlo.

La durata può essere dimunita perchè gli ingranaggi sforzano oppure può essere che i motorini stanno andando ... quanti voli hai fatto + o - ?
Altra alternativa può essere la batteria che si sta esaurendo, per questa puoi verificare con un tester la tensione dopo che l'hai caricata, dovrebbe essere 4,2V
Vecchio 07 ottobre 11, 16:43   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ti capisco ... all'inizio è tutto difficile ... anche un modellino come il Syma 107

Per quanto riguarda i 2 alberi puoi vedere se girano dritti o se sono storti e anche i 2 ingranaggi collegati ai motorini puoi vedere se girano senza sforzo, per queste verifiche non serve smontarlo.

La durata può essere dimunita perchè gli ingranaggi sforzano oppure può essere che i motorini stanno andando ... quanti voli hai fatto + o - ?
Altra alternativa può essere la batteria che si sta esaurendo, per questa puoi verificare con un tester la tensione dopo che l'hai caricata, dovrebbe essere 4,2V
Grazie per la nuova risposta
Ho fatto neanche 10 voli. ce l'ho da pochissimo e ho seguito tutte le indicazioni per conservare la batteria in ottimo stato. cmq ho appena notato che il problema è negli ingranaggi posteriori che non girano più ...allego una foto con la freccia che indica l'ingranaggio che funziona e nel cerchio gli ultimi due ingranaggi posteriori che non girano perchè manca il contatto con l'ingranaggio con la freccia

Vecchio 07 ottobre 11, 16:56   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ToninoTp Visualizza messaggio
Grazie per la nuova risposta
Ho fatto neanche 10 voli. ce l'ho da pochissimo e ho seguito tutte le indicazioni per conservare la batteria in ottimo stato. cmq ho appena notato che il problema è negli ingranaggi posteriori che non girano più ...allego una foto con la freccia che indica l'ingranaggio che funziona e nel cerchio gli ultimi due ingranaggi posteriori che non girano perchè manca il contatto con l'ingranaggio con la freccia

Mi sono appena accorto che è saltato un dentino di un ingranaggio. Quando giro l'elica tutti gli ingranaggi funzionano finchè non arrivo in quel punto. Lì si blocca e non gira più. Dunque penso che devo smontare quella rotellina e sostituirla con un'altra, anche se non so da dove cominciare
Vecchio 07 ottobre 11, 17:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sarchiapone

Bè ... per prima cosa procurati il ricambio.

Poi o se preferisci prima guarda questo video:
Vecchio 07 ottobre 11, 19:00   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Bè ... per prima cosa procurati il ricambio.

Poi o se preferisci prima guarda questo video:
Grazie per il video, spiega esattamente quello che devo fare. Anche se credo che non sarà facile trovare quel ricambio. Sono andato a chiedere in un negozio di modellismo e mi ha detto che ricambi per questo tipo di elicotteri (quasi giocattolo) non ne hanno
Vecchio 07 ottobre 11, 20:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sarchiapone

Anche se è un giocattolo li trovi ... ad esempio:
I.L. Elettronica - Modellismo dinamico, RICAMBI & ACCESSORI, RICAMBI SYMA S-107
Vecchio 07 ottobre 11, 20:10   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ho trovato in diversi siti quel set di 4 ingranaggi, ma a me serve quello piccolino che sta nella parte posteriore dell'elicottero. te lo mostro in questa immagine-> http://cdn.rc-fever.com/bmz_cache/0/...ge.800x604.jpg

poi anche se lo trovassi online, le spese di spedizione che si aggirano sempre intorno agli 8/10€...a quel punto forse mi converrebbe prenderne uno nuovo XD

grazie per l'aiuto che mi stai dando ;)

Ultima modifica di ToninoTp : 07 ottobre 11 alle ore 20:18
Rispondi

Bookmarks