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Vecchio 01 aprile 06, 23:21   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di alidipiombo
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 11
Ciao, provo a spiegarmi.

A rotore fermo la swashplate è parallela al terreno, mentre quando il rotore è in movimento, si comporta come fosse molto inclinata in avanti e leggermente a destra, ore 14 appunto.

Questo è osservabile guardando lateralmente e frontalmente (mentre ruota) "l'ombra" lasciata dalle palette della flybar.

Per non far avanzare l'eli (ancora a terra), non basta il trimmer, devo indietreggiare al max con lo stick!

Sembrerebbe che la swashplate si sposti con l'aumentare dei giri.

Questo comportamento incostante, variabile all'aumentare dei giri, mi fa paura, la sensazione è che se arrivasse a due metri d'altezza, poi dovrei farlo indietreggiare di almeno dieci.

Altrochè hoovering

In pratica, se provo con il crash-kit a muoverlo al suolo, non è possibile andare indietro, e molto poco a sinistra.

I pesi sono bilanciati.

Che sia dovuto al lieve gioco verticale che ha la swashplate lungo l'asse principale?

Quanto ai "colpettini" , io pensavo e speravo fossero sufficienti piccoli e dolci movimenti.

Forse ho trovato un'hobby bello intrigante, prima o poi arriveranno anche le soddisfazioni!?

CMQ complimenti a tutti del forum, un'aiuto e disponibilità simile non l'avevo mai vista prima

Ancora grazie!
alidipiombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 18:28   #12 (permalink)  Top
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Residenza: Milano
Messaggi: 297
Ciao !
non conosco bene lo swashplate del df4 , cmq in teoria dovrebbe avere pochissimo gioco (o addirittura nullo) ; prova a muoverlo con due dita e osserva se il gioco è esagerato . Controlla la testa supporto pale che normalmente è la parte più delicata di questi modelli , infatti l' ho rotta dopo i primi tentativi di decollo toccando terra con le pale (è diffice vedere la parte incriminata in quanto sono particolari piccolissimi) . Quest' ultima dovrebbe inclinarsi in avanti e indietro ma deve rimanere ben salda sull'albero del rotore principale . Se ciò non bastasse siamo sicuri che ci sono i due cuscinetti (superiore e inferiore) sull' asse del rotore ? o ne manca uno ? .

A presto e buon proseguimento ; non demordere il modellismo è anche questo

Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 11:40   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di superaby
 
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Originalmente inviato da alidipiombo
Ciao, provo a spiegarmi.

A rotore fermo la swashplate è parallela al terreno, mentre quando il rotore è in movimento, si comporta come fosse molto inclinata in avanti e leggermente a destra, ore 14 appunto.

Questo è osservabile guardando lateralmente e frontalmente (mentre ruota) "l'ombra" lasciata dalle palette della flybar.

Per non far avanzare l'eli (ancora a terra), non basta il trimmer, devo indietreggiare al max con lo stick!

Sembrerebbe che la swashplate si sposti con l'aumentare dei giri.

Questo comportamento incostante, variabile all'aumentare dei giri, mi fa paura, la sensazione è che se arrivasse a due metri d'altezza, poi dovrei farlo indietreggiare di almeno dieci.

Altrochè hoovering

In pratica, se provo con il crash-kit a muoverlo al suolo, non è possibile andare indietro, e molto poco a sinistra.

I pesi sono bilanciati.

Che sia dovuto al lieve gioco verticale che ha la swashplate lungo l'asse principale?

Quanto ai "colpettini" , io pensavo e speravo fossero sufficienti piccoli e dolci movimenti.

Forse ho trovato un'hobby bello intrigante, prima o poi arriveranno anche le soddisfazioni!?

CMQ complimenti a tutti del forum, un'aiuto e disponibilità simile non l'avevo mai vista prima

Ancora grazie!
Ciao ... vedi ke i serv del DF4 fanno letteralmente PENA ... quindi ... controlla che una volta "acceso" l'eli i serv non tremino (come se qualcuno li comandasse) e inoltre controlla che non si scaldino !! A volte gli ingranaggi all'interno dei SERV di sgranano e vanno a bloccare il movimento facendo sforzare il motorino del SERV stesso !!

Comunque rileggendo un po' quello ke hai scritto mi convinco sempre di + ... penso sia il SERV !!

Famme sape' !
__________________
Fabio

Vola... Volaaaaa !!
superaby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 13:35   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
leggiti la discussione di night "ottimiziamo il df4"

Premesso che è un cavallo pazzo......, e la prima impressione quando ho provato ad alzarlo è stata di lanciarlo in cielo fino a farlo sparire.....tanta era la delusione, dopo aver fatto tutte le modifiche consigliate sul forum, adesso devo dire che sono "contento".
Ho cambiato eli, ma per esempio ieri mattina avendo rotto il nuovo, ho volato all'aperto con il df4 finendo la batteria per aria....
Quindi il mio consiglio è di leggerti tutti i post di modifiche consigliate (ottimo il tubetto a stabilizzare il piatto e lo spostare i braccetti al buco interno dei servi) e poi applicarle.
Con le modifiche e un po' di allenamento ai "pollici" mi sono trovato benino...
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 17:19   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Quindi il mio consiglio è di leggerti tutti i post di modifiche consigliate (ottimo il tubetto a stabilizzare il piatto ...
WHAT'S Tubetto ?!? Questa modifica ... mi manca !! Che bisogna fare ?!?!
__________________
Fabio

Vola... Volaaaaa !!
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Vecchio 03 aprile 06, 21:17   #16 (permalink)  Top
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@ superaby:

quasi quasi potresti fare l'esorcista del mio indemoniato DF4
Indovina? Ieri sera s'è cotto un servo!

Ho notato però un'altra cosa: azionando i servo la swashplate ruota leggermente sul suo asse, muovento un pelo le palette della flybar.

Questo perchè (a parer mio) c'è un componente mal progettato, che ne permette la rotazione.
Dato che non ne conosco il nome, ecco un link del pezzo: http://cgi.ebay.it/HM-004-Z-03-04-00...QQcmdZViewItem

Ora aspetterò il ricambio, ormai è una sfida tra me e l'indemoniato.

Dove posso trovare un'esploso delle parti del DF4?

Ciao e grazie
alidipiombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 11:33   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alidipiombo
@ superaby:

quasi quasi potresti fare l'esorcista del mio indemoniato DF4
Indovina? Ieri sera s'è cotto un servo!

Questo perchè (a parer mio) c'è un componente mal progettato, che ne permette la rotazione.
Dato che non ne conosco il nome, ecco un link del pezzo: http://cgi.ebay.it/HM-004-Z-03-04-00...QQcmdZViewItem

Ora aspetterò il ricambio, ormai è una sfida tra me e l'indemoniato.

Dove posso trovare un'esploso delle parti del DF4?

Ciao e grazie
Esci da questo coooorpo !!!


Per i ricambi ti posso allegare questo file dove trovi tutti i componenti e i vari codici ... poi considera che il 95% dei pezzi sono uguali al TWISTER ... i cui ricambi sono MOLTO + facili da trovare http://www.jonathan.it) !!

Cmque ... qualunque info sul DF4 ... a DDDisposizione !!
Files allegati
Tipo file: zip RICAMBI 04.zip‎ (750,8 KB, 20 visite)
__________________
Fabio

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