Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 11, 13:07   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 25-06-2011
Nozioni sul 6 canali

Ciao
Volevo sapere qualche sosa a riguardo dei elicotteri 6 canali:
4 canali i soliti 4 comandi(su-giu,dx-sx,avanti-indietri, rotazione su se stesso a dx e sx)
1 per il passo se non erro, proprio questo, come funziona? si regola e poi si lascia impostato o è un canale che si muove sempre tipo gli altri?prendendo un radiocomando professionale, il passo mi pare di aver letto che è gestito dal telecomando che lo aumenta all'aumentare dell'acceleratore, è cosi? spiegatemi voi grazie

e siamo a 5 canali compreso passo, e il sesto a cosa serve e come funziona?Grazie
T-monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 14:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da T-monster Visualizza messaggio
Ciao
Volevo sapere qualche sosa a riguardo dei elicotteri 6 canali:
4 canali i soliti 4 comandi(su-giu,dx-sx,avanti-indietri, rotazione su se stesso a dx e sx)
1 per il passo se non erro, proprio questo, come funziona? si regola e poi si lascia impostato o è un canale che si muove sempre tipo gli altri?prendendo un radiocomando professionale, il passo mi pare di aver letto che è gestito dal telecomando che lo aumenta all'aumentare dell'acceleratore, è cosi? spiegatemi voi grazie

e siamo a 5 canali compreso passo, e il sesto a cosa serve e come funziona?Grazie
se hai voglia, è il caso che tu impari la corretta terminologia e nomenclatura

l'avanti indietro si chiama BECCHEGGIO (è il picchia-cabra), l'organo deputato al suo controllo è l'ELEVATORE (ELEVATOR) e negli aerei generalmente sono i piani di coda orizzontali

il destra-sinistra si chiama ROLLIO, e l'organo relativo si chiama ALETTONE (AILERON o AILERONS), che nell'aereo sta nella parte più esterna dell'ala

negli elicotteri le funzioni Elevatore e Alettone sono incluse nel PIATTO CICLICO (SWASHPLATE), cioè il piatto della testa che ruota, e che è comandato dai servocomandi, appunto di Elev e Aile

la rotazione destra-sinistra sull'asse verticale si chiama IMBARDATA (il riferimento è il naso, quindi imbardata destra è quando il naso va verso destra e la coda verso sinistra). L'organo di comando è il TIMONE (RUDDER, cioè lo stesso nome della nautica)

poi c'è il GAS (THROTTLE) e siamo a 4 canali

viene il giroscopio, che mantiene dritta la coda, generalmente controllando l'inclinazione delle pale del rotore di coda

infie abbiamo il PASSO COLLETTIVO, che nelle radio per modellismo è comandato dallo stesso stick che comanda il gas
Vecchio 01 ottobre 11, 14:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
1 motore
2 alettoni
3 elevatore
4 coda
5 passo
6 gain

per i primi 4 sembra non siano necessari chiarimenti, per quanto riguarda il passo invece, è l'inclinazione che le pale assumono rispetto al piano orizzontale.
Normalmente viene comandato dallo stesso stick del gas, però gode di una curva da impostare in funzione della combinazione passo/motore che si vuole ottenere in una determinata posizione dello stick.
Il gain invece riguarda il giroscopio, e serve a commutare da normal ad AVCS.
Viene comandato da un interruttore e se si usa un giro senza regolazione del gain da radio (tipo il futaba GY 240) può essere assegnato ad altro, tipo un governor o carrelli retrattili ecc...

Edit. c'era già rug
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 16:15   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Quindi diciamo che i 4 classici rimangono come su un elicotteri 4 canali, in piu abbiamo il passo che dopo averlo programmato con il gas, pensa tutto il radiocomando, cioè lui aumenta il passo in base a quanto gas viene dato giusto???
E in ultimo il giroscopio, qui noi sul radiocomando abbiamo un interuttore che puo regolare il giroscopio, il giroscopio dei modelli piu professionali, come si regolano?
Io ho un elicottero non professionale(4 ch) che ha il giroscopio e si puo solo con ut tipo trimmer che è sull'eli...
Vecchio 01 ottobre 11, 19:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Colgo l'occasione per eloggiare la curata e dettagliata guida di Rugrug....
Anche quella di Kaboc6 e forse più sintetica ma altrettanto buona...

Quoto la domanda di T-moster...

Quindi diciamo che i 4 classici rimangono come su un elicotteri 4 canali, in piu abbiamo il passo che dopo averlo programmato con il gas, pensa tutto il radiocomando, cioè lui aumenta il passo in base a quanto gas viene dato giusto???
E in ultimo il giroscopio, qui noi sul radiocomando abbiamo un interuttore che puo regolare il giroscopio, il giroscopio dei modelli piu professionali, come si regolano?
Io ho un elicottero non professionale(4 ch) che ha il giroscopio e si puo solo con ut tipo trimmer che è sull'eli...

Si setta il gyro sull'heli e poi fà tutto da solo giusto ?

Grazie in anticipo!

Ultima modifica di Eagle366 : 01 ottobre 11 alle ore 19:52
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 19:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Citazione:
Originalmente inviato da T-monster Visualizza messaggio
Il radiocomando aumenta il passo in base alla posizione dello stick seguendo le curve gas/passo che hai impostato.
Se hai una radio che ha curve a 5 punti e al terzo punto hai poniamo 60% di motore e 70% di passo (che se hai fatto la regolazione da manuale dovrebbero essere circa 3/4 gradi positivi), significa che quando hai lo stick del gas a centro corsa avrai i valori che ho scritto prima e sarai in regime di hovering (questo cambia da eli a eli, ma grosso modo siamo lì).
Per il giro il discorso è complesso, innanzitutto parliamo di rotori di coda che sono in rapporto diretto col rotore principale tramite una cinghia o un albero di trasmissione (non un cardano ).
Quindi più veloce gira il rotore principale tanto più veloce girerà il rotore di coda, che segue un rapporto fisso ad es 4 a 1.
Ciò significa che per ogni giro del rotore principale quello di coda ne farà quattro.
In condizione di hovering si deve trovare la regolazione che permette all'eli di non ruotare su se stesso senza intervenire correggendo la coda, questo è il cosidetto zero meccanico.
Se però una folata di vento ti sposta la coda, il giro non la riporterà nella posizione originale, ma la lascerà là dove il vento l'ha portata.
Questa viene detta modalità Normal o Rate.
Nella modalità AVCS o Heading Hold, se c'è un colpo di vento che cerca di spostare la coda, il giro farà in modo che il servo lavori per contrastare la forza impressa dal vento e mantenere la coda nella stessa identica posizione, sbattendosene del vento.
In funzione delle varie marche di radio ci sono vari valori per indicare la modalità Normal e quella AVCS.
Facendo l'esempio delle Spektrum, da 0 a 50% sei in modalità Normal, dal 51 al 100% sei in AVCS.
Assegnando un valore compreso nel range della modalità normal alla posizione 0 dell'interruttore e un valore compreso nel range dell'avcs alla posizione 1 dello stesso interruttore puoi commutare dall'una all'altra modalità in volo.
I valori ottimali si trovano sperimentalmente sul campo e variano da eli a eli.
Questo in pillole, se vorrai approfondire cerca in questo forum che è pieno così di interventi illuminanti scritti da persone molto più preparate di me
Vecchio 01 ottobre 11, 22:31   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Kaboc6 non è che abiti nelle zone di Chiavari eh???
Spiegazione semplice ma chiara e completa, in due interventi mi hai fatto capire bene tante cose...magari trovassi uno che mi ppuo aiutare cosi dalle mie parti...
Quindi in sintesi con un 6 canali si usano 4 canali come nei 4ch classici, in piu il 5° e il 6° che sono giroscopio e passo una volta settati diciamo che pensa a tutto il radiocomando giusto?a parte la modalità del giro che scelgo io quale delle due impostarmi...giusto???
Vecchio 01 ottobre 11, 22:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
X kaboc6

Pillole quelle...? Non essere modesto... Per me sei molto preparato e poi per un principiante come me sono una montagna di imput... Grazie per le spiegazioni ciao !
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 22:51   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X kaboc6

Pillole quelle...? Non essere modesto... Per me sei molto preparato e poi per un principiante come me sono una montagna di imput... Grazie per le spiegazioni ciao !

quoto!
rilax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 00:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Bene, sono contento di essermi spiegato decentemente
In realtà, il modo di volare di un eli a 4 canali con uno a 6 sono completamente diversi.
Un 4 canali avendo il passo fisso ha poche (se non nulle) possibilità di opporsi al vento che se lo becca se lo porta via e non puoi fare nulla per farlo scendere.
Al contrario un eli a 6 canali, che quindi ha il passo collettivo o variabile, se becca il vento si difende bene perchè le pale possono assumere passo negativo e scendere comunque anche in presenza di vento.
Inoltre, un passo variabile, avendo la possibilità di dare passo negativo alle pale, può eseguire acrobazie come ad esempio il volo rovescio.
Infatti se l'eli è capovolto il passo negativo diventa positivo, e quindi rimane in aria.
Ovviamente la capacità di pilotare un eli a passo variabile si acquisisce con ore e ore di volo e di esercizio anche al simulatore, per non parlare delle acrobazie
Tornando al discorso giro, nel 99% delle volte si vola in AVCS, la modalità normal viene usata da alcuni durante il volo acrobatico o 3d per avere un maggiore controllo della coda.
Personalmente volo sempre in AVCS, solo che è importante impostare lo zero meccanico della coda in normal perchè così il servo lavora meno una volta che si è commutato su AVCS e si è sicuri di aver fatto un buon setup.
Per il settaggio della coda vi segnalo una guida fatta da Rugrug che trovo utilissima

Ultima modifica di kaboc6 : 02 ottobre 11 alle ore 00:23
Rispondi

Bookmarks