02 ottobre 11, 00:40 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
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| Citazione:
Beh questa è la numerazione dei sistemi JR Dx e simili. Per completezza di informazioni la numeazione dei canali per i sistemi Futaba, Hitec, Wfly e simili è la seguente: 1. alettoni 2. elevatore 3. motore 4. rudder 5. gain gyro 6. passo Ciao, alino
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
02 ottobre 11, 06:33 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Walkera (sono indicati in chiare lettere, sulla ricevente) CH1 - ELEV CH2 - AILE CH3 - THRO CH4 - RUDD CH5 - GEAR (si lascia vuoto) CH6 - AUX1 (ci si collega uno dei due servocomandi laterali del piatto = PITCH) CH7 - AUX2 (ci si collega il Gyro Gain) CH8 - AUX3 (libero) BATT Spektrum BIND / BATT (si lascia vuoto, serve per fare il binding iniziale della ricevente con la radio) CH1 - THRO CH2 - AILE CH3 - ELEV CH4 - RUDD CH5 - GEAR (ci si collega il Gyro Gain) CH6 - AUX1 (ci si collega uno dei due servocomandi laterali del piatto = PITCH) CH7 - AUX2 (su rx 7 canali, libero) CH8 - AUX3 (su rx 8 canali, libero)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
02 ottobre 11, 10:49 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 25-06-2011 Residenza: Chiavari
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Sul fatto del passo variabile, lo si imposta in base a quanti punti ha il radiocomando, quindi per es se piu potenza dai piu le pale le si fanno inclinare in teoria( lasciando perdere il volo 3d che non mi interessa)una volta impostate, pensa a tutto il radiocomando giusto, e in caso di vento, ci fosse bisogno di inclinarle per far spingere il modello verso il basso, come si fa? fa in automatico la radio o bisogna intervenire??? Spiegatemi a termini terra terra che per ora le terminologie non le conosco ancora bene grazie |
02 ottobre 11, 11:14 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
Angolo d'incidenza - Wikipedia il "passo" di cui normalmente si parla, sia nel PASSO FISSO (FP) che nel PASSO VARIABILE (CP) è il PASSO COLLETTIVO, che riguarda appunto l'angolo che le pale assumono rispetto al vento relativo che esse stesse creano col loro movimento rotatorio (ala rotante). Tale angolo di incidenza è fisso nei FP e correlato al profilo della pala stessa, che avrai notato essere ricurva (concavo-convessa), mentre è variabile nei CP, e correlato alla capacità della pala di variare tale angolo. La pala in questo caso ha un profilo biconvesso simmetrico, proprio perché in volo rovescio deve comportarsi allo stesso modo che nel volo normale. Il PASSO CICLICO, e qui NON devi confonderti con quello collettivo, è cosa ben diversa dal primo, e riguarda l'inclinazione del piatto detto appunto ciclico (swashplate) , la cui funzione è, inclinandosi sotto l'azione diretta dei tiranti dei servocomandi, dare la direzione dell'elicottero sui 360° (avanti-indietro, destra-sinistra, e qualunque combinazione di tali direzioni). Quindi il ciclico dà la direzione, il collettivo la variazione di quota (salita-discesa). La combinazione di ciclico + collettivo determina un mix delle rispettive azioni, quindi ad esempio salita+avanti+destra ( e tutte le altre possibili) ccpm rotorhead.avi - YouTube rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube Pitch measurement.avi - YouTube 1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi - YouTube ne deriva che l'inclinazione delle pale (passo collettivo) NON ha nessuna importanza ai fini del vento, come da te formulato nella tua domanda, ma è il ciclico e la sua capacità di inclinare il piatto a creare ad esempio un momento picchiante nel caso si debba "penetrare" il vento e far avanzare l'elicottero gli elicotteri a passo fisso, salvo poche eccezzioni, non hanno grandi inclinazioni di ciclico, fatto che unito alla maggior resistenza delle loro pale, crea un ostacolo all'avanzamento d'altra parte per avere stabilità devi avere anche poca escursione di ciclico: da un alto poca reattività e quindi facilità di utilizzo dall'altro scarse "prestazioni" risponderò a parte agli altri punti del tuo post, dopo che mi avrai confermato che hai capito quanto ho scritto, altrimenti ne potrebbe derivare un po' di confusione da cui diventa difficile districarsi a te la parola
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 02 ottobre 11 alle ore 11:17 | |
02 ottobre 11, 14:05 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 25-06-2011 Residenza: Chiavari
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Il passo collettivo(collettivo perchè se una pala ha una inclinazione pure le altre hanno la stessaq giusto?)è l'inclinazione che le pale assumono in base a come le impostiamo noi assieme a quanto gas diamo noi, piu sono inclinale piu danno spinta, il passo ciclico si riferisce alla mobilità del piatto che da la direzione all'eli(avanti, indietri,dx e sx) fin qui ok, ho letto in una risposta sopra questo:"Al contrario un eli a 6 canali, che quindi ha il passo collettivo o variabile, se becca il vento si difende bene perchè le pale possono assumere passo negativo e scendere comunque anche in presenza di vento." Una precisazione inerente a quanto evidenziato soprain rosso,un eli ha sempre il passo collettivo e variabile perchè posso variare l'inclinazione delle pale ma tutte hanno la stessa inclinazione giusto? Altra precisazione inerente a quanto riportato sopra in verde,il passo mentre l'elicottero è un volo lo si puo modificare,in una situazioe come sopra, come puo modificarsi il passo in negativo per scendere di quota? Altra cosa, mettiamo il caso che ioprovi a farlo avanzare ma a causa del vento non avanza, non posso intervenire sul passo perchè non servirebbe a niente conta solo il ciclico giusto? Il passo una volta impostato sul radiocomando io non mi devo piu preoccupare di modificarlo in volo no? |
02 ottobre 11, 15:13 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
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Hai visto i video postati da rugrug? Spiegano benissimo il funzionamento di un eli ccpm. Riguardo alla mia precedente affermazione che hai evidenziato in rosso, un eli si definisce a passo variabile appunto perchè l'angolo di incidenza delle pale varia. Quando questo angolo aumenta le pale incontrano maggiore resistenza all'aria e quindi l'eli sale. La conseguenza di questa maggiore resistenza all'aria è che il rotore rallenta e quindi occorre più motore per avere lo stesso numero di giri al minuto, da ciò l'importanza di avere curve di gas/passo ben regolate. Se si applica solo passo collettivo, senza ciclico, le pale avranno la stessa inclinazione tra di loro, se invece si applica anche il ciclico le pale avranno angoli diversi che cambiano ad ogni giro del rotore In un eli a passo fisso invece il cambio di quota si ottiene solo con la maggiore o minore percentuale di gas. Quindi più motore -> l'eli sale, meno motore ->l'eli scende ma le pale hanno sempre la stessa inclinazione perchè sono appunto a passo fisso. Riguardo alla parte in verde, la curva del passo va da 0 a 100. 0 è il massimo passo negativo, quindi in un eli 450 circa -12°, 100 invece +12° Se tu imposti la curva del passo al 70% nel punto 3, potresti pensare di impostare 50% al punto due (che equivale a passo 0) e in questo caso anche se dai gas al massimo l'eli non sale perchè le pale non creano portanza. Continuando l'esempio precedente, il punto 1 della curva potrebbe essere 40% che corrisponde a circa -2° ed ecco che spunta fuori il passo negativo. Le radio attuali poi hanno la possibilità di settare più curve passo/gas ed assegnarle ad un interruttore così come si fa col gyro. In questa maniera hai la possibilità di cambiare il comportamento dell'eli in volo semplicemente azionando lo switch. |
02 ottobre 11, 15:33 | #18 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 25-06-2011 Residenza: Chiavari
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Rispondo a kaboc6:il passo quindi lo si regola su una scala da 0 a 100%, 50 è passo 0 cioè pale senza inclinazione, sotto il 50 le pale spingono l'eli verso il basso e sopra il 50 lo fanno salire, quinndi con una scala a 7 punti come sarebbero da settare in modo da farlo alzare e quando diminuisco il gas farlo abassare e eventualmente far si che le pale spingano il modello in basso?tenendo sempre conto che non stiamo parlando di volo 3d.
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02 ottobre 11, 15:57 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
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Ti invito a leggere la "guida illustrata di Firedragon", che trovi in evidenza proprio in elimodellismo principianti. Puoi anche scaricarla e leggerla offline da qui. |
02 ottobre 11, 16:42 | #20 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 25-06-2011 Residenza: Chiavari
Messaggi: 43
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Guida molto interessante, ma per montarlo e varie regolazioni sarebbe buona cosa riuscire a trovare uno esperto che mi possa dare una mano e spiegare le cose che non capisco...il problema è che qui dove abito io non penso ci sia nessuno se non forse uno o due che siano capaci a fare ciò nel raggio di 200km:ico n_rofl |
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