l`elicottero va` da solo...>:O - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 12, 21:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2012
l`elicottero va` da solo...>:O

ciao a tutti!
sono nuovissimo del forum e dell'elimodellismo e come la maggior parte dei principianti ho un problemino....
ho acquistato un Elicottero GT5889 4 canali uguale a questo riportato al seguente link:

★ Elicottero Metallo RC 5889 4 canali 2.4Ghz Giro RTF ★ da 123shoppy_com | eBay

All'inizio, quando davo un po' di gas girava su se stesso, poi ho mosso il trim in basso rispetto alla leva del gas e adesso non gira piu'. Solo che quando aumento il gas, l'elicottero va da solo in basso a sinistra....ho provato a muovere i due trim del controllo di destra ma non cambia nulla....
ho paurissima di dover intervenire meccanicamente perche' proprio non saprei dove mettere le mani.

ho dato un po' un'occhiata sul forum ma non ho trovato alcuna spiegazione alla mia portata... c'e' qualcuno che puo' aiutarmi?

sarebbe ideale se mi spiegasse passo passo come intervenire sui trim o sulla meccanica se necessario.....magari organizziamo una sessione chat! io sono online per la prossima ora.....
grazie a tutti,
Claudio
Claudio.cm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 21:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di BombaJr

Data registr.: 02-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio.cm Visualizza messaggio
ciao a tutti!
sono nuovissimo del forum e dell'elimodellismo e come la maggior parte dei principianti ho un problemino....
ho acquistato un Elicottero GT5889 4 canali uguale a questo riportato al seguente link:

★ Elicottero Metallo RC 5889 4 canali 2.4Ghz Giro RTF ★ da 123shoppy_com | eBay

All'inizio, quando davo un po' di gas girava su se stesso, poi ho mosso il trim in basso rispetto alla leva del gas e adesso non gira piu'. Solo che quando aumento il gas, l'elicottero va da solo in basso a sinistra....ho provato a muovere i due trim del controllo di destra ma non cambia nulla....
ho paurissima di dover intervenire meccanicamente perche' proprio non saprei dove mettere le mani.

ho dato un po' un'occhiata sul forum ma non ho trovato alcuna spiegazione alla mia portata... c'e' qualcuno che puo' aiutarmi?

sarebbe ideale se mi spiegasse passo passo come intervenire sui trim o sulla meccanica se necessario.....magari organizziamo una sessione chat! io sono online per la prossima ora.....
grazie a tutti,
Claudio
Benvenuto,spero che ti trovi bene qui sul forum!
allora,cominciamo:
i trim servono per regolare la rotazione sull'asse verticale dell'elicottero,destra e sinistra.
hai controllato se il carica batterie dell'elicottero non sia guasto?
o se il problema è la batteria dell'eli?
perchè un calo di tensione nel caricamento,o mentre è in volo per mezzo della batteria può provocare questo effetto.
controlla se sono questi i problemi,altrimenti potrebbero essere i motori.
comunque aspetta anche la risposta di altri più esperti di me.
cordiali saluti.

p.s come mai ci scrivi dalla Germania?
forse li hanno forum più qualificati di questo,anche se baronerosso non scherza,visto che è il miglior forum che ho trovato in rete.
BombaJr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 22:06   #3 (permalink)  Top
User

vivo in Germania
pero' non parlo tedesco quindi mi fido dei forum italiani.

beh adesso si e' spento quindi ho messo in carica la batteria e riprovo domani.
mi sembra strano pero' che appena aumento il gas mi parte verso dietro/sinistra e non trovo modo di correggerlo....
bah....

ho trovato questa discussione nel forum:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...scillante.html

e anche sul mio modello quel pezzo nero li' (e' il piatto oscillante?!?! pezzo nero va bene??) e' diviso in due parti....non so se devo bloccarlo ma per adesso non vorrei toccare nulla di meccanico......

help help help....

Claudio
Vecchio 16 febbraio 12, 22:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di BombaJr

Data registr.: 02-08-2011
Citazione:
vivo in Germania

beh adesso si e' spento quindi ho messo in carica la batteria e riprovo domani.
mi sembra strano pero' che appena aumento il gas mi parte verso dietro/sinistra e non trovo modo di correggerlo....
bah....

ho trovato questa discussione nel forum:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...scillante.html

e anche sul mio modello quel pezzo nero li' (e' il piatto oscillante?!?! pezzo nero va bene??) e' diviso in due parti....non so se devo bloccarlo ma per adesso non vorrei toccare nulla di meccanico......

help help help....

Claudio
forse ho capito perché appena dai gas al decollo,va indietro a sinistra,allora,a sinistra è normale,a tutti gli elicotteri succede questo,perché è l'effetto suolo,indietro,forse è perché è sbilanciato,prova a mettere dei pesi sul muso,così non dovrebbe andare più indietro,nel pacco dell'elicottero ci dovrebbero essere delle lamine di alluminio in un sacchettino,prendile e prova ad attarcarne una o due,prova.
chiedo ai più esperti se ho detto bene,ma credo di si.
cordiali saluti.

p.s su quella discussione ci puoi scrivere,anche perché mi pare che l'elicottero sia lo stesso,quindi,può essere che li diano più informazioni d me,anche perché li sono più esperti,io non è che sono tanto esperto,comunque una mano te la posso dare.

Ultima modifica di BombaJr : 16 febbraio 12 alle ore 22:17
BombaJr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 22:19   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da BombaJr Visualizza messaggio
forse ho capito perché appena dai gas al decollo,va indietro a sinistra,allora,a sinistra è normale,a tutti gli elicotteri succede questo,perché è l'effetto suolo,indietro,forse è perché è sbilanciato,prova a mettere dei pesi sul muso,così non dovrebbe andare più indietro,nel pacco dell'elicottero ci dovrebbero essere delle lamine di alluminio in un sacchettino,prendile e prova ad attarcarne una o due,prova.
chiedo ai più esperti se ho detto bene,ma credo di si.
cordiali saluti.
effetto suolo? wow... beh io pensavo di poter dare gas pian piano e l'elicottero si sarebbe alzato in verticale.....quindi qusta cosa e' imposibile allora?riguardo ai pesi, non e' uscito nulla dalla confezione a parte i pezzi di ricambio....di quanto peso stiamo parlando? Qualche pallina di carta attaccata con lo scotch sarebbe sufficiente?
domani provo ad appesantirlo....

ma come faccio a decollare se l-elicottero scappa (veloce) a sinistra?? poswso mica inseguirlo per i campi....:O
Vecchio 17 febbraio 12, 18:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di david

Data registr.: 16-10-2011
Citazione:
ma come faccio a decollare se l-elicottero scappa (veloce) a sinistra?? poswso mica inseguirlo per i campi....:O
bhe prova a metterti uin uno spazio a perto senza ostacoli, e quando decolli prova a decollare in modo un po' deciso,se stai a pochi cm dda terra è normale avere instabilita',da mezzo metro abbondante le cose iniziano ad andare meglio
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 18:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
effetto suolo? wow... beh io pensavo di poter dare gas pian piano e l'elicottero si sarebbe alzato in verticale.....quindi qusta cosa e' imposibile allora?riguardo ai pesi, non e' uscito nulla dalla confezione a parte i pezzi di ricambio....di quanto peso stiamo parlando? Qualche pallina di carta attaccata con lo scotch sarebbe sufficiente?
domani provo ad appesantirlo....

l'elicottero si alza piuttosto dritto se è ben regolato e se lo sai pilotare

gli elicotteri come questo tuo, a passo fisso, hanno la tendenza a tirare a sinistra (però né troppo avanti né troppo indietro, se sono regolati) perché le pale, che hanno già il passo preformato, iniziano a generare coppia appena iniziano a ruotare, quindi è difficile dosare gas e passo, laddove questi due parametri sono completamente regolabili negli elicotteri a passo variabile (che però hanno una sensibilità ai comandi ben maggiore)

il "problema" è un po' quello del gatto che si morde la coda...

per vedere se è ben regolato, va alzato un po' e tenuto "fermo", ma se non lo sai ancora fare, non riesci neppure a capire se è ben regolato

a nulla serve trimmare o mettere pesi a casaccio, perché se forse riesci a compensare qualcosa in fase di decollo, poi ti ritrovi l'elicottero sbilenco una volta in aria...

Vecchio 16 febbraio 12, 22:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
vivo in Germania

Claudio
Benvenuto, di cuore.
Qualcuno ti aiuta di certo.

paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks