28 settembre 11, 17:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
il principio si basa su questi concetti: il passo positivo genera resistenza che l'energia del motore e le forze di sostentamento (Forza Aerodinamica Totale) generate dal sistema "ala rotante" e dal vento relativo che la rotazione stessa si crea sulle pale superano, insieme alla forza di gravità che tende ad attrarre verso il basso la massa dell'elicottero il passo negativo incontra "meno resistenza" al moto, perché va a favore di forza peso e non contro ne deriva che se metti passo negativo e lasci le pale libere di ruotare senza la resistenza del motore, le pale iniziano ad acquistare una velocità di rotazione progressivamente maggiore: l'elicottero scende di più che usando passo positivo (che "frena" la caduta" ma rallenta le pale poiché produce più resistenza = un paracadute a calotta emisferica tradizionale produce solo resistenza che contrasta la forza peso), ma la rotazione maggiore delle pale immagazzina un'energia cinetica sempre maggiore. il mio "helipaper" funziona così... helipaper.avi - YouTube Tale energia cinetica, la cui entità dipende dal diametro del rotore (ecco perché l'autorotazione è sempre più efficace salendo di grandezza di modello e quindi di lunghezza delle pale), se convertita opportunamente e sapientemente in passo positivo e quindi resistenza alla caduta, produce un effetto frenante come un paracadute. Se poi viene sfruttata anche come effetto "ala" planando, consente di portare dolcemente a terra un elicottero a motore spento da varie decine di metri... auto.avi - YouTube Bert Kammerer with Mikado Logo 600 - YouTube (vai all'ultimo minuto di video per vedere come quelli "bravi" usano l'autorotazione... )
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
28 settembre 11, 20:23 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
tieni conto che un'auto efficace si ha a partire dai classe 600, dove quelli bravi riescono a farli planare letteralmente da altezze notevoli già da un 600 al mio 620 c'è differenza, con le pale da 620 "galleggia" di più tornando alla tua domanda, alcuni schemi meccanici hanno una corona apposita (di autorotazione, ad esempio i T-Rex e il Mini Titan...), altri hanno uno "sgancio" del pignone, il tutto comandato dal regolatore (es. Raptor620E, Protos, Mini Protos...)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
28 settembre 11, 20:59 | #6 (permalink) Top |
| I beg your pardon...?
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
28 settembre 11, 21:49 | #8 (permalink) Top |
| Wer ist der Japanischer ? Und was bedeutet "morgen kommt er da"?
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
29 settembre 11, 06:37 | #10 (permalink) Top |
| ed è ciapponese ?
Bookmarks |
| |