06 settembre 11, 10:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2011 Residenza: Bergamo
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| Kestrel 500sx che devia a destra
Ciao ragazzi, è il mio primo post, ma vi seguo da un mesetto. Mi è sempre piaciuto il modellismo dinamico in genere, ed in particolare l'elimodellismo, ma i miei sogni di volo sono rimasti nel cassetto fino a un mese fa, quando la mia dolce metà ha deciso di regalarmi un kestrel 500sx! Inutile dire che sembravo un bambino col regalo di natale, sebbene io abbia ormai passato la trentina.. Ovviamente ignorando ogni tipo di regola e di buon senso mi sono fiondato ad utilizzarlo, e dopo un paio di voli e atterraggi a dir poco fantasiosi sono riuscito a stamparlo contro un muro.. main shaft, carrello e coda da buttare. Fortunatamente ho scoperto il vostro forum, mi sono informato come si deve ed ho acquistato un simulatore. Ho riparato la bestiolina ed ora, dopo parecchi voli, me la cavo bene devo dire, ed è ogni volta più divertente, tanto che il kestrel comincia a starmi strettino. Ma arriviamo al motivo di questo post: il mio kestrel quando picchia ha una componente di traslazione a destra abbastanza inspiegabile.. quando è in hovering infatti è assolutamente fermo.. non riesco a capire da cosa possa dipendere. Questo comporta che mentre le virate a destra mi escono veloci e precise, quelle a sinistra no, in quanto la traslazione a sinistra è praticamente inesistente. Inoltre ho notato smontando le pale ed osservando il piatto ciclico dando gas, che se tiro a sinistra lo stick di destra (mode2) vedo vibrare i link e sento un toctoctoc (come sono professionale eh?) che sembra rallenti i giri del motore.. la cosa peggiora in modo direttamente proporzionale al gas che do. Preciso che in hovering risponde a tutti i comandi senza problemi. Qualcuno ha qualche idea? Avevo pensato di agire limitando l'escursione del servo, ma come dovrei controbilanciare? voglio dire se il problema fosse in fase cabra/picchia potrei aggiungere peso in coda o sul muso.. ma così? Spero di essermi spiegato in maniera accettabile, grazie a chiunque mi voglia dare una mano! Bye!! |
06 settembre 11, 10:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2011 Residenza: Aosta
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Ciao e ben arrivato!!! Sono un felice possessore del kestrel, da super principiante che sono ti consiglio di dare un occhio alla discussione di questo modello dove trovi trucchi e soluzioni http://www.baronerosso.it/forum/elim...el-500-sx.html Per il tuo problema ti posso dire che il tic toc che senti con il piatto inclinato è "normale" L'albero della testa tocca con i link degli uniball la forcina che tiene il piatto in posizione... lo fa anche il mio... bisognerebbe regolare di fino la lunghezza dei link dei servi per trovare un equilibrio accettabile. (verso la fine della discussione del kestrel l'utente Rottweiler.Ve ha provato un nuovo albero motore che gli permette di risolvere il problema... confermo provato anch'io). Lo trovi come ricambio qui: Nine Eagles Set assale rotore principale Kestrel 500 NE11014800 [NE11014800] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning (ora è esaurito!) Praticamente invece di avere le forcine che tengono gli uniball che vanno al piatto ha dei semplici "pioli" che evitano il contatto quando il rotore gira. Per quanto riguarda la deviazione verso destra è normale pure quella! io ho risolto dando ciclico (stick di destra in mode 2) avanti di 45° e l'eli va dritto come una freccia!! Non ti allontanare troppo che la portata della ricevente è imbarazzante!! Spero di esserti stato di aiuto e leggi la discussione dedicata, ci sono un pò di modifiche che rendono il modello davvero più piacevole da guidare!! (soprattutto la modifica della coda!) Buoni voli! |
06 settembre 11, 11:10 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione: Ciaooooo | |
06 settembre 11, 11:14 | #4 (permalink) Top |
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Grazie! Il mega thread sul kestrel 500sx l'ho letto, ma probabilmente mi sarà sfuggito qualcosa, considerando che sono 100 pagine (!!). Dunque, il mio albero è già di quel tipo (coi pioli, non come in foto sul sito).. ed infatti l'ho acquistato lì, dopo averlo frantumato contro il muro... :-D Proverò a regolare la lunghezza dei link.. Invece non ho capito cosa intendi per "io ho risolto dando ciclico (stick di destra in mode 2 ) avanti di 45° e l'eli va dritto come una freccia": dici tirando avanti e a sinistra lo stick destro per correggere la deviazione verso destra? Grazie ancora! |
06 settembre 11, 11:22 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Credo di aver capito che entra in gioco (tra le altre cose) il senso di rotazione del rotore principale e l'anticoppia di quello di coda... idem per le virate a sinistra più... difficoltose! | |
06 settembre 11, 20:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2011 Residenza: Bergamo
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Grazie per i consigli.. approfitto della gentilezza per chiederti una cosa riguardo la batteria: è normale che dopo una quindicina di voli all'aperto ed un'altra decina al chiuso una batteria mi duri 2 minuti e mezzo? poi ricollegandola mi fa un altro minutino.. ma rispetto a quando lo avevo appena comprato è almeno la metà! in caso hai qualche buona marca da consigliarmi per una batteria di migliore qualità? ho come l'impressione che le nine eagles non siano esattamente longeve.. |
06 settembre 11, 21:14 | #7 (permalink) Top | |
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mAh misure massime
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
06 settembre 11, 21:40 | #8 (permalink) Top |
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oooops... in effetti ho dato per scontato tutto.. :-D dunque: 7.4v quella che ho ora è 600mAh, ma 800mAh penso vada decisamente meglio.. ci sono limiti o devo solo stare attento al peso? misure se tengo il portabatteria originale: 54x30x12mm se elimino il portabatteria posso arrivare anche a 70x40x18mm Per quanto riguarda il peso quella originale pesa circa 32g, ma penso che fino a 50g non ci dovrebbero essere grossi problemi, in quanto sto già usando 14g di zavorra sulla punta per riuscire a farlo volare fuori.. avendo una batteria più grande e togliendo il portabatteria potrei spostarla in avanti e levare la zavorra. |
06 settembre 11, 21:58 | #9 (permalink) Top | |
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JST? Connector (JST) [ Airy-Acc-LE-0004 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Airy-Acc-LE-0004 Connector (JST), Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories, walkera, Esky helicopter, esky parts, esky accessories, es
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