Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 11, 22:55   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
no no spetta.. siamo daccordo sul fatto che se " è gonfia è mortale"
Solo che dal post precedente non capivo se ti riferivi "a quella gonfia" o a quella con qualche mv di scarto!

ma il discorso del "trapezoidale" vista da profilo, è normale o è sintomo di "morte imminente"? (ripeto non è gonfia, è bella dura, ma non è simmetrica)

poi stai parlando con uno che è maniacale nell'utilizzo delle lipo (ho una paura fot...sima nell'usarle e cerco di usarle coi guanti )
Non c'è nulla da temere: ne ho una ventina in casa.
Quando accadono cose "strane" usare la prudenza.
Una batteria multicella con un elemento a zero e gonfio è da
scartare immediatamente.
Mi sembra lapalissiano.
Differenze di mV sono irrilevanti.
Anche perché i mV sono millesimi di volt e credo che siano pochi ad
avere strumenti di questo livello.
Usa pure le tue batterie con due note:
non lasciarle mai sole durante la ricarica
non tenerle in un posto dove possano incendiare qualcosa.
Basta questo.
Come ho scritto nella sezione "esperti" non serve un bunker per usarle.
Basta il cervello.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 22:59   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di FabioT.

Data registr.: 09-02-2011
Allora quella che da 0 ed è gonfia è dabuttare allora la domanda sorge spontanea per butta rla come si fa? si deve rendere ''innocua''? se si come? nell'acqua nell'acqua e sale oppure in altri modi?
Vecchio 09 settembre 11, 23:05   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Non c'è nulla da temere: ne ho una ventina in casa.
Quando accadono cose "strane" usare la prudenza.
Una batteria multicella con un elemento a zero e gonfio è da
scartare immediatamente.
Mi sembra lapalissiano.
Differenze di mV sono irrilevanti.
Anche perché i mV sono millesimi di volt e credo che siano pochi ad
avere strumenti di questo livello.
Usa pure le tue batterie con due note:
non lasciarle mai sole durante la ricarica
non tenerle in un posto dove possano incendiare qualcosa.
Basta questo.
Come ho scritto nella sezione "esperti" non serve un bunker per usarle.
Basta il cervello.
eheh giusto.
basta massima attenzione, una lipo bag sia in fase di carica che di storage, magari in una cassettina porta valori in metallo (da 20€ al brico, giusto x una sicurezza in + e x il trasporto).. poi sia fatta la volontà di "Nostro Signore"...

Ah dato che siamo in argomento, forse ho un'anomalia da sottoporvi, giusto x capire se prendere precauzioni o scartare la lipo x sempre...

Allora uso un CB della rc-system, un equilibrium mini v2: in fase di carica di una lipo proprio della rc-system, c'è un indicatore che misura la carica "passata alla lipo" fino al termine (espresso in mA). Con questa batteria, dopo 1 ora di carica a 1c, segna 350~500mA (che è pochissimo), mentre con l'altra della Duremax, dopo un ora di carica segna 1500(che potrebbe esser logico)...
il punto è: c'è da prendere precauzioni?
Vecchio 09 settembre 11, 23:22   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Exclamation prudenza

Citazione:
Originalmente inviato da FabioT. Visualizza messaggio
Allora quella che da 0 ed è gonfia è dabuttare allora la domanda sorge spontanea per butta rla come si fa? si deve rendere ''innocua''? se si come? nell'acqua nell'acqua e sale oppure in altri modi?
allora, premetto che io fortunatamente ancora non ho avuto modo di provare,
ma il mio negoziante mi ha suggerito questo:
1) prendi una lampadina "da auto" e collegala ai terminali della batteria fino a farla scaricare completamente.
2) a questo punto la batteria è molto probabile che si gonfi quando completamente scarica
3) prendere un secchio d'acqua, buttare abbondamente del sale, mescolare e immergere la batteria scaricata precedentemente
4) forare la batteria immersa nell'acqua con uno spillo o qualcosa di simile in + punti, e lasciarla immersa nel secchio per almeno un giorno
5) dopo un giorno di immersione, buttare la batteria nel secco non riciclabile e smaltire l'acqua (che probabilmente sarà torbida e sporca)

PS: richiedi conferma ai + esperti, non cimentarti a fare cose azzardate, le lipo sono molto potenti quanto pericolose, QUINDI STAI ATTENTO.
Vecchio 09 settembre 11, 23:48   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di FabioT.

Data registr.: 09-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
allora, premetto che io fortunatamente ancora non ho avuto modo di provare,
ma il mio negoziante mi ha suggerito questo:
1) prendi una lampadina "da auto" e collegala ai terminali della batteria fino a farla scaricare completamente.
2) a questo punto la batteria è molto probabile che si gonfi quando completamente scarica
3) prendere un secchio d'acqua, buttare abbondamente del sale, mescolare e immergere la batteria scaricata precedentemente
4) forare la batteria immersa nell'acqua con uno spillo o qualcosa di simile in + punti, e lasciarla immersa nel secchio per almeno un giorno
5) dopo un giorno di immersione, buttare la batteria nel secco non riciclabile e smaltire l'acqua (che probabilmente sarà torbida e sporca)

PS: richiedi conferma ai + esperti, non cimentarti a fare cose azzardate, le lipo sono molto potenti quanto pericolose, QUINDI STAI ATTENTO.
Io volevo fare qualcosa per abbattere il suo potenziale per non buttarla ancora pericolosa, ma se non riesce ad accendere il voltometro non vuol dire che è completamente a terra?
Vecchio 10 settembre 11, 09:27   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Non esageriamo come al solito!
Se proprio vogliamo esseri corretti con l'ambiente basta un vaso e una vecchia resistenza.
Un giardino, terrazzo, balcone lo hanno tutti ed è normalmente ignifugo.
Prendete un vaso di misura adeguata alla batteria: non di plastica ma di coccio,
come la testa di alcuni...
Mettete una resistenza da 150 o 220 ohm nei terminali della batteria e
mettetela nel vaso.
Lasciatela lì.
Dopo qualche tempo la buttate tranquilli.

P.S.
Una volta cessato l’accumulo di elettroni al catodo infatti la reazione chimica si ferma.
Non si genera più CoO2 (ossido di cobalto) e quindi il Litio, il killer
smette di rompere: quindi secchio del sudicio….
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 10:44   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
ciao

Ciao a tutti, Rug mi fai capire cos'è il buzzer e come lo imposti? Scusa la mia ignoranza, comunque con le Turnigy ho 85 scariche e ancora vanno una meraviglia, hanno più di un'anno e ci faccio 10 min. di volo tranquillo, ne ho un'altra invece della Max Power che mi sa che sta andando, è gonfia ma ancora le celle a parte una a 4,19 sembrano a posto, si si sente che non tira però secondo te quando sarà il caso di farla fuori senza fare danni? Ciao e buona giornata.
Vecchio 12 settembre 11, 22:35   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di rgp1904

Data registr.: 18-08-2011
Tornando alla coda del walkera v100d03bl ho collegato i fili del rotore di coda l'eli girava come una trottola, invertito due cavi si è stabilizzato ma quando si alza si piega molto verso destra, prima non lo faceva... cosa dite sia successo? con il trim del radiocomando digitale lo devo regolare quasi al 90% e poi non è ancora stabilissimo...
rgp1904 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 23:15   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, Rug mi fai capire cos'è il buzzer e come lo imposti? Scusa la mia ignoranza, comunque con le Turnigy ho 85 scariche e ancora vanno una meraviglia, hanno più di un'anno e ci faccio 10 min. di volo tranquillo, ne ho un'altra invece della Max Power che mi sa che sta andando, è gonfia ma ancora le celle a parte una a 4,19 sembrano a posto, si si sente che non tira però secondo te quando sarà il caso di farla fuori senza fare danni? Ciao e buona giornata.
il buzzer lo dice la parola stessa è un cicalino, un allarme sonoro

NON si imposta, è già regolato di fabbrica che suona quando una o più celle scendono sotto una tensione-soglia preimpostata

mi hanno salvato i modelli in un paio di occasioni, in cui ho fatto in tempo ad atterrare prima che il motore calasse ulteriormente

alcuni suonano senza motivo perché difettosi, ma il suono del buzzer è come il detto "meglio aver paura che buscarle..."
quindi prima penso che ci siano problemi alla lipo, poi semmai valuto lipotesi che sia difettoso il buzzer (la prima e più semplice prova crociata è di usare su un'altra lipo che so essere ok e carica)

i buzzer più comuni arrivano a controllare da 2 a 4 celle, ma io li uso anche sulle 6S perché cmq controllano 4 celle su 6, e forse anche la tensione totale (ma di questo non sono certo)

lipo difettosa (il problema era il cbt, il buzzer mi ha aiutato a capire dov'era il problema, allora non avevo neppure un voltmetro per le lipo)
batt. - YouTube

[/B]uso[B]
si inseriscono semplicemente facendo combaciare il negativo con quello della lipo

low battery buzzer - 2 cells (7.4V).avi - YouTube

low battery buzzer - 3 cells (11.1V).avi - YouTube

buzzer difettoso
(sostituito gratuitamente... ormai chiediamo al venditore di testarlo prima di spedircelo, se fa come nel video va scartato... credo siano pacchi da 500 o che...)

low battery buzzer (defective).avi - YouTube

come funziona

low battery buzzer on the run (7.4V LiPo battery).avi - YouTube
Vecchio 13 settembre 11, 00:40   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
ciao

Grazie Rug, veramente gentile e chiaro, se ho capito bene bisogna collegare semplicemente questo buzzer al cavo del bilanciamento della batteria? Mi sa che me comprerò uno, quando senti il Beep vuol dire che si deve scendere!!

Bookmarks