Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 11, 13:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emiliano74
 
Data registr.: 04-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Primo elicotterino

Salve a tutti, ho appena acquistato il mio primo modellino di elicottero elettrico.
Premetto che nn ho nessun tipo di esperienza e spero di trovare aiuto da voi.
Il modellino è un I-HELI F28 e vorrei sapere se è adatto anche per l'esterno visto che oggi ci ho provato ma andava dove andava il vento (che tra l'altro il vento era anche molto fiacco) o forse non sono pratico io......ma boh.....sapete dirmi qualcosa?
Grazie in anticipo
emiliano74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 16:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 0discomissile0
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: provincia di Modena
Messaggi: 88
aspetta anche risposte dai + esperti ma credo che anche poco vento gli dia molto fastidio , io ho iniziato com un lama v3 esky e anche lui andava dove tirava il vento . il lo usavo sotto un capannone a riparo dal vento diretto
__________________
blade msr + dx5e mode3
0discomissile0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 16:14   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da emiliano74 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho appena acquistato il mio primo modellino di elicottero elettrico.
Premetto che nn ho nessun tipo di esperienza e spero di trovare aiuto da voi.
Il modellino è un I-HELI F28 e vorrei sapere se è adatto anche per l'esterno visto che oggi ci ho provato ma andava dove andava il vento (che tra l'altro il vento era anche molto fiacco) o forse non sono pratico io......ma boh.....sapete dirmi qualcosa?
Grazie in anticipo
Ciao e benvenuto,
sebbene sia un coassiale a 4 canali (con piatto che si inclina avanti, dietro, destra, sinistra) non è comunque adatto (come tutti i coassiali) al volo in esterno. Basta una leggera brezza per non riuscire più a controllarlo, non si riesce a contrastare la, seppur minima, forza del vento.
Ci puoi volare con soddisfazione solo in totale assenza di vento, o indoor.
Saluti,
Tomas
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 17:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capsicum
 
Data registr.: 04-09-2011
Residenza: roma
Messaggi: 22
ciao anche io sono alle primissime armi come te, ho comprato un micro-elicottero cinese per vedere se mi piaceva quest'hobby e il problema del vento è VERAMENTE RILEVANTE, considera che basta un condizionatore al minimo per spostarlo di tanti metri, portarlo all'esternoè un'utopia, se poi ti perde il segnale con gas acceso puoi anche dirgli... addiooo! impraticabile...
Capsicum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 17:31   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Capsicum Visualizza messaggio
ciao anche io sono alle primissime armi come te, ho comprato un micro-elicottero cinese per vedere se mi piaceva quest'hobby e il problema del vento è VERAMENTE RILEVANTE, considera che basta un condizionatore al minimo per spostarlo di tanti metri, portarlo all'esternoè un'utopia, se poi ti perde il segnale con gas acceso puoi anche dirgli... addiooo! impraticabile...
Ciao Capsicum e benvenuto.
Il coassiale (anche se del tipo più sofisticato a 4 canali) ha principalmente tre enormi difetti che lo rendono, per quanto sia grande e complesso, solo un giocattolo.
Il primo è che essendo le pale inferiori a passo fisso riesce ad avere poca inclinazione per contrastare il vento;
il secondo difetto è dovuto alla presenza delle pale superiori, quelle che grazie all'effetto giroscopico fanno "rimbalzare" l'eli in posizione neutra quando si lasciano i comandi e contrastano la coppia rotante delle pale inferiori, ma che fanno praticamente da vela contro il vento;
il terzo difetto è che si è impossibilitati ad effettuare strette "scenografiche" virate sempre a causa delle pale superiori che nella peggiore delle ipotesi sbattono con quelle inferiori facendo cadere l'elicottero a terra.
Io anni fa ci ho volato, ho speso un bel pò di soldi e ho perso tempo visto che l'esperienza formativa in ambito elimodellistico è davvero povera se si vola con questo tipo di elicotteri.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein

Ultima modifica di atomas72 : 04 settembre 11 alle ore 17:36
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 18:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capsicum
 
Data registr.: 04-09-2011
Residenza: roma
Messaggi: 22
Ciao a te atomas, e grazie per il benvenuto ;)
Concordo in pieno, difatti mi son già stufato del coassiale che tra l'altro ha perso con l'usura (l'ho caricato e scaricato volando in continuazione per 4 giorni 12 ore al giorno) il tipico effetto di restare stabile e tende al beccheggio (o al rollio o... boh!), fatto sta che non è più governabile, lo frullo e mi faccio un heli + serio... ma in merito a questo ADESSO apro un altra discusssione!
Capsicum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 18:23   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Capsicum Visualizza messaggio
Ciao a te atomas, e grazie per il benvenuto ;)
Concordo in pieno, difatti mi son già stufato del coassiale che tra l'altro ha perso con l'usura (l'ho caricato e scaricato volando in continuazione per 4 giorni 12 ore al giorno) il tipico effetto di restare stabile e tende al beccheggio (o al rollio o... boh!), fatto sta che non è più governabile, lo frullo e mi faccio un heli + serio... ma in merito a questo ADESSO apro un altra discusssione!
Ciao,
ci sono migliaia di post a riguardo...
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 18:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emiliano74
 
Data registr.: 04-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Grazie per i preziosi consigli.Mi sapresti indicare dove posso cercare nel forum la differenza tra coassiale (che non so proprio cosa significhi) e non?
e magari quale sarebbe allora il miglior compromesso per iniziare? considerando anche il prezzo accessibile.
Grazie ancora
emiliano74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 18:42   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da emiliano74 Visualizza messaggio
Grazie per i preziosi consigli.Mi sapresti indicare dove posso cercare nel forum la differenza tra coassiale (che non so proprio cosa significhi) e non?
e magari quale sarebbe allora il miglior compromesso per iniziare? considerando anche il prezzo accessibile.
Grazie ancora
Molto semplicemente: il coassiale è quello con 4 pale, due per ogni senso di rotazione (come il tuo);
ci sono poi gli eli monorotore e con rotore di coda a passo fisso (es. Blade 120 SR); infine gli elicotteri monorotore, con rotore di coda a passo variabile CCPM (es.t rex 450 Align).
Ti consiglio di vedere cos'è un elicottero CCPM per capire cosa non lo è
Fai una ricerca in rete dei tre principali tipi: coassiali, passo fisso, passo variabile.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 18:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto,
sebbene sia un coassiale a 4 canali (con piatto che si inclina avanti, dietro, destra, sinistra) non è comunque adatto (come tutti i coassiali) al volo in esterno. Basta una leggera brezza per non riuscire più a controllarlo, non si riesce a contrastare la, seppur minima, forza del vento.
Ci puoi volare con soddisfazione solo in totale assenza di vento, o indoor.
Saluti,
Tomas
------------------ :?
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help - Elicotterino 3 ch rc subsob Elimodellismo Motore Elettrico 1 28 settembre 10 09:48
elicotterino incendiato marioski97 Elimodellismo Principianti 10 25 agosto 10 15:06
elicotterino coassiale lele2k Elimodellismo Motore Elettrico 3 05 dicembre 07 23:22
Primo elicotterino gabri81 Elimodellismo Principianti 5 08 ottobre 07 16:52
Primo elicotterino auron Elimodellismo Principianti 3 04 gennaio 07 19:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002