Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 06, 08:28   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Salve Emidio, il carica batteria EOS 5 ha in uscita una coppia di cavi con connettori tipo MPJet , personalmente avendo sia questo sia il JJPower Koman e batterie con e senza connettori di bilanciamento ed il bilanciatore LBA6 della Hyperion procedo in questo modo.
Quando carico batterie con cavo di bilanciamento utilizzo l'EOS 5 alimentando il bilanciatore LBOA6 che a sua volta carica e bilancia le lipo, se carico batterie senza il bilanciatore dato che uso solo connettori deam Ulta Plug mi sono fatto un cavetto adattatore con da una parte i connettori tipo MPjet e dell'altra un connettore maschio Deams Ultra Plug e così ho risolto tutte le combinazioni.
Non dimenticare di acquistare anche un bilanciatore che per le lipo secondo me è praticamente indispensabile.
Ho detto che l'EOS5 è una evoluzione del JJpowe e dell' LN 5014 che sono identici perchè ha il circuito di protezione dei dispositivi PCM e bilanciatori e poi imposti la capacità di carica del pacco e non la corrente di carica come sul JJpower e questo secondo me è molto meglio , perchè ad esempio io mi sono fregato un pacco di Lipo da 510 mAh perchè la sera avevo caricato delle 2000 mAh a 2 A ed il mattino ho caricato le 500 mAh sempre a 2A e non gli è piaciuto tanto !
E poi il JJPower non ha la funzione di scarica per le Lipo che in alcuni caso può tornare utile, alla fine mi sembra più completo e costa meno.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 22:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
un bilanciatore? ho cercato di trovare maggiori informazioni ma sono un pò confuso.. non è una sonda di temperatura vero? mi sembra di aver capito che va a toccare le singole celle.. insomma... non ho ancora chiaro cosa à un bilanciatore. eheh ma in fondo questo è lo spazio dei principianti :-)
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 22:45   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
un bilanciatore? ho cercato di trovare maggiori informazioni ma sono un pò confuso.. non è una sonda di temperatura vero? mi sembra di aver capito che va a toccare le singole celle.. insomma... non ho ancora chiaro cosa à un bilanciatore. eheh ma in fondo questo è lo spazio dei principianti :-)

Ciao
le LIPo sono composte da più celle (3 celle per 11 V) e per essere sicuri che tuttte e tre le celle vengano caricate allo stesso voltaggio si usa un bilanciatore.
spero di esserti stato utile
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 23:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
io consiglio l'ULTRAMAT 10 graupner
carica tutto va a 220 e a 12
ha display ed è secondo me il migliore e lo trovi a circa 75€
senti drago
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 02:15   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
mi sapete consigliare un buon caricabatterie con ingresso 12 volt e uscita multi formato (lion nicd e altre)? (magari anche dove prenderlo) ne ho visti alcuni con un bel display ma non so se è un optional utile o no?
Prova, ci carichi anche le batterie al piombo.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MESE%3AIT&rd=1
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 21:37   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Salve Emidio il bilanciatore è un aggeggio assolutamente necessario se usi le lipo , in quanto senza di esso anche lipo di alta qualità dopo un pò di cicli di carica e scarica si sbilanciano ossia non immagazzinano più la medesima quantità di energia e cala considerevolmente la resa.
Per il carica batteria continuo a restare del mio parere.
Tra l'altro l' LN 5014 multiplex mi sembra sia andato fuori produzione.
Io valuterei l''accoppiata EOS 5 + LBAO6 anche come prestazioni/costo complessivo e sconto praticato.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su caricabatterie Ghiacciolo Batterie e Caricabatterie 3 12 gennaio 08 18:15
Consiglio caricabatterie x 6S fp65 Batterie e Caricabatterie 1 08 ottobre 07 13:29
consiglio caricabatterie li-po daniele 1973 Batterie e Caricabatterie 0 14 marzo 06 12:29
Consiglio caricabatterie gregorio Batterie e Caricabatterie 0 29 settembre 05 12:23
Consiglio caricabatterie li-po Havier Elimodellismo Principianti 4 17 giugno 05 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002