Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 11, 00:35   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Data registr.: 23-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Credo che le pagliacciate vendute, in qualche caso a prezzi spropositati
come il Phoenix, siano del tutto inutili.

IMHO inutile no, non è la stessa cosa che la realtà, ma aiuta non poco a prendere confidenza con i comandi e qualche crash te lo evita

Tra loro e la realtà corre abbastanza da renderli del tutto stupidi.

Vero, sopratutto noiosi, ma come avevo già scritto compra un tritatutto, prendi una bella mazzetta da 10€, e a ogni crash che fai sul sim trita un pezzo....Secondo me qualcosa impari.....

Quindi ha ragione Rug....
Rug ha ( quasi) sempre ragione, di default....
Vecchio 03 settembre 11, 00:44   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da noob71 Visualizza messaggio
Beh, io uso ClearView e la differenza tra realtà e volo simulato l'ho scoperta oggi, ai danni del mio portafoglio.
Peró so che con questi "robi" ci si può anche fare male, quindi va bene così: meglio 50 euro che 50 punti di sutura...
Comunque, tornando ai simulatori, credo che almeno nel capire come funzionino i comandi, soprattutto nel volo frontale, siano fondamentali.
Certo, si può anche imparare spiaccicando un elicottero a settimana ma la spesa poi diventa consistente.... ;)
il mio era un paradosso per dire che il sim non è da buttare, ma che va considerato nella giusta misura

personalmente ho imparato più openair che al sim, dove peraltro già un anno fa dopo 5 minuti 5 mi addormentavo anche diurno...

in generale ho riscontrato:

sì, sim utile, ma meno utile di un mono 4 canali (imho)

forse il sim diventa PIU' utile se non INDISPENSABILE più avanti, oppure cmq per provare/affinare alcune cose

di contro, il sim può ingenerare la falsa sensazione/convinzione di essere "pronti"

inoltre:

-puoi settare l'aerologia in tutti i modi che ti pare, ma neppure lontana parente di quella che trovi fuori, è!

-i piani di messa a fuoco sono diversi (uno dei maggiori problemi del volo RC è che l'occhio tende naturalmente a mettere a fuoco lo sfondo, e non il modello)

-la reattività del modello è irreale

-tu non sei parte in "circo"

-la tensione e l'emotività sono prossime allo zero (anche se ti posti accanto miss NudoMondo 2012)

-altro
Vecchio 03 settembre 11, 00:56   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Io ho imparato che quando dico: "adesso mi faccio un'ultima lipo", vuol dire che sono già stanco o stufo. Il fatto che sia un classico che all'ultima ti sfracelli secondo me è dovuto proprio a quello. VIceversa quando sono in vena mi ritrovo improvvisamente senza più una batteria carica. Ormai so che ci sono dei segnali minimi che mi dicono che non è il caso di insistere, anche dopo solo due batterie. Impacchetto tutto e vado a farmi una birra
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 00:57   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
.....

.......
di contro, il sim può ingenerare la falsa sensazione/convinzione di essere "pronti"
.......
-la reattività del modello è irreale
.......
-la tensione e l'emotività sono prossime allo zero (anche se ti posti accanto miss NudoMondo 2012)
.......
Grandi verità.
Concordo.
;)
noob71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 01:02   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
A proposito: noob, massima solidarietà. Vedrai che ne uscirai presto più pronto e preparato. Non mollare mai che superato un minimo di parabola ascendente di apprendimento, poi porterai a casa sempre più soddisfazioni e sempre meno crash.
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 01:25   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
la frase adesso faccio l'ultima lipo oppure l'ultimo volo e poi vado,e' assodato che porta sfiga.

come già sottolineato da altri, la componente stanchezza (fisica e psicofisica) è molto rilevante

abbassa la concentrazione

pilotare un modello, e ancor più un elimodello, è piacevole, stimolante, divertente, ma NON si può dire rilassante (alcuni si rilassano perchè sono stressatissimi dalla vita quotidiana, quindi pilotare o guidare è meno stressante e lo percepiscono come "rilassante")

ognuno di noi durante la durata di una lipo (5-6 minuti non sono pochi, specie se tirati), anche quando pensa e dice che fa un voletto "tranquillo" , in realtà si trova una o più volte ad usare quasi tutta la sua "bravura", quindi inevitabilmente ha dei momenti in cui si avvicina ai suoi limiti (altrimenti sarebbe noioso). Se uno o più di questi momenti coincidono con un calo di attenzione (per affaticamento o per distrazione) si forma un cocktail che alza la % di craxx di molto

basta una frazione di secondo, e l'occhio perde la traiettoria, lo sfondo va in primo piano e il modello in secondo

frequente quando ti pare che qualcuno si avvicini (o di fatto si avvicina), quando senti un rumore o un qualcosa che ti distrae

la "sfiga" è quasi sempre correlata o a responsabilità altrui, o a ridotta concentrazione

un esempio ne è il malocchio

se la tua mente pensa che una certa cosa (o persona) ti porti male, non hai la stessa concentrazione, quindi sei più soggetto a distrarti e più facilmente soggetto ad inconvenienti ed incidenti

la mente associa poi l'incidente alla persona o alla cosa, ma la prima causa è un'altra
Vecchio 03 settembre 11, 01:32   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2011
Training Device

Scrivo per la prima volta e quindi saluto tutti.
Sul web è presente un trainer device chiamato heliwalker.
Sembra abbastanza interessante.
Desideravo sapere se qualcuno di voi lo conosce, lo ha provato e se (e dove) è possibile acquistarlo.

Allego alcuni link:
HeliWalker, Training device for beginner radio-controlled helicopter pilots
HeliWalker - YouTube

C'è pure una discussione su rcuniverse:
Training Device
andrea96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 01:41   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da andrea96 Visualizza messaggio
Scrivo per la prima volta e quindi saluto tutti.
Sul web è presente un trainer device chiamato heliwalker.
Sembra abbastanza interessante.
Desideravo sapere se qualcuno di voi lo conosce, lo ha provato e se (e dove) è possibile acquistarlo.

Allego alcuni link:
HeliWalker, Training device for beginner radio-controlled helicopter pilots
HeliWalker - YouTube

C'è pure una discussione su rcuniverse:
Training Device
ho visto una cosa simile ma artigianale di un noto modellista americano

non so quando sia uscito ma non mi pare sia diffuso

sembra interessante ma quando ho avviato il video ho subito pensato a questo (mi è proprio saltato all'occhio):

manca lo "stacco" !

cioè: manca il decollo, NON impari a decollare

e non impari a dosare il gas, e anche il ciclico, e tutto il resto

non lo trovo realistico

questa la mia impressione
Vecchio 03 settembre 11, 02:07   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrFire

Data registr.: 11-01-2011
Immagini: 3
Un po di motori fisici li ho visti per lavoro in varie applicazioni e sperimentazioni nel campo videoludico e devo dire con estrema convinzione e controtendenza che il Real Flight è molto più realistico e preciso respetto a qualunque simulatore di elicotteri RC abbia provato, se volete fare una prova e li avete entrambi a disposizione provate a far cadere il modello a terra togliendo gas e osservate il comportamento dei pezzi che arrivano in terra (Rigid Body), se tanto mi da tanto...

Angelo
T-Rex 500, T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 450 SE V2 clone /Aurora9+Optima9 - Kestrel 500, Walkera 4#3q, Walkera Cb100 , Walkera cb180Q,
I miei video
MrFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 02:18   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da MrFire Visualizza messaggio
Un po di motori fisici li ho visti per lavoro in varie applicazioni e sperimentazioni nel campo videoludico e devo dire con estrema convinzione e controtendenza che il Real Flight è molto più realistico e preciso respetto a qualunque simulatore di elicotteri RC abbia provato, se volete fare una prova e li avete entrambi a disposizione provate a far cadere il modello a terra togliendo gas e osservate il comportamento dei pezzi che arrivano in terra (Rigid Body), se tanto mi da tanto...

Angelo
in hold abbastanza

se in Basic metti l'idle, è tutto tranne che realistico

Bookmarks