Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 06, 12:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Non gli piace il salotto :(

Con il mio piccoletto (DF4) mi sto divertendo come un matto, ma ci sono un paio di cose che non capisco, in genere lo uso nel corridoio dei garege, largo 5 metri e lungo una cinquantina di metri, essendo interrato non ci sono correnti d' aria e il piccoletto vola che è una meraviglia, sta fermo in hovering che è na bellezza (tenete conto che non ho mai usato un eli prima di una settimana fa).
Anche in camera mia (8x7 metri) con mobilio l' eli vola discretamente, ma se lo provo in salotto (stessa metratura della camera con meno mobili attorno) l' ely mi diventa instabile e un po "nervoso", mi spiego meglio, in genere a meno che non dia una botta di gas al decollo l' ely si muove pochissimo, in salotto invece come accenno a dar gas l' ely inizia a girare per il pavimento senza tregua, ho provato a dare un colpo deciso al gas in modo da farlo salire rapido, ma anche a 50/60 cm da terra (quota in cui in genere è iperstabile) si mette a fare giretti per la stanza incontrollato.

Pensavo fosse una questione di mobilio, ma in camera mia tutto è un po piu caotico che in salotto, dove al centro è quasi tutto libero, pensavo a correnti d' aria, ma anche con porte e finestre chiuse non cambia la salsa.

Dubbione amletico.. In sala ho il mio router Wi-Fi, è possibile che questo generi piccole interferenze con la radio?

Per tutto il resto son felicissimo del mio DF4, ho rotto un pattino del carrello contro un tavolo, ma ho già artigianalmente fatto due pattini sostitutivi ( presto mettero le foto ) e tutto adesso è ok.

Grazie per la costante cortesia ragazzi, siete sempre dei GRANDI!
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 12:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK
(...) Dubbione amletico.. In sala ho il mio router Wi-Fi, è possibile che questo generi piccole interferenze con la radio?
Facile di si! Ora ti do un megasuggerimentogalattico che solo una mente geniale come la mia può partorire: prova a spegnere il router wi-fi!

A parte gli scherzi... spegni tutto ciò che può causare "interferenze" radio... wi-fi, BT, telefoni (anche il dect cordless), e ripetitori di segnali video.
Vecchio 24 marzo 06, 13:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessino

Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Citazione:
Dubbione amletico.. In sala ho il mio router Wi-Fi, è possibile che questo generi piccole interferenze con la radio?
Ogni tanto anch'io ho notato dei comportamenti anomali del mio modello, come delle improvvise "folate", però pensavo che fosse normale, anche se solitamente è più stabile e prevedibile.

I router WiFi casalinghi seguono lo standard 802.11x e trasmettono sui 2.4Ghz, quindi penso lontano dalle frequenze dei radiocomandi (il mio è 35Mhz). Magari qualcuno più preparato sulla teoria può darci delucidazioni.

Anch'io ho in casa un router wifi 802.11g, conviene vedere in rete se parlano di questi problemi...

Ultima modifica di Alessino : 24 marzo 06 alle ore 13:12
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 13:23   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
E' possibile in linea di principio avere interferenze anche se la frequenza nominale e' 2.4 Ghz in quanto sicuramente da qualche parte nel tuo ricevitore Wifi c'e un oscillatore locale per la rivelazione del segnale .. di solito le medie frequenze sono a 455 Khz o 10.7 o comunque su frequenze piu' basse e potrebbe darsi che una di questa armoniche crei disturbi ... tieni presente inoltre un altro fenomeno noto come "accecamento del ricevitore" .. cioe' se anche non hai oscillatori locali che generano armoniche pericolose il campo elettrico nelle vicinanze di un trasmettitore puo' comportare fenomeni di saturazione nel front-end della ricevente con conseguente diminuzione del raporto segnale rumore.
Tecnicamente se consideri l'espressione analitica di un segnale radio (potenziale elettrodinamico vettore) noterai due componenti .. una che decresce come 1/r^2 molto intensa ma che decresce rapidamente .. ed una che decresce come 1/r meno intensa nelle vicinanze ma che a lunga distanza e' predominante ... e' la prima componente che da fastidio a poca distanza dal ricevitore .. probabilmente e' la ricevente dell'heli che prende disturbi dovuti all'effetto di campo.
Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 13:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessino

Citazione:
Originalmente inviato da flyer
E' possibile in linea di principio avere interferenze anche se la frequenza nominale e' 2.4 Ghz (cut)
Grazie, esattamente il tipo di risposta che aspettavo.
Vecchio 24 marzo 06, 16:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Ho fatto uno sterminio di prove spegnendo ad uno ad uno tutti gli elettrodomostici, se vi dico che è l' impianto surround mi sputate in un occhio? ho provato a volare senza musica e l' ely va da Dio, subito dopo ho provato col dolby acceso e l' ely s'è incattivito...
Quindi le cose sono due, o i cavi del dolby fanno interferenza, oppure all' Ely non piace la musica che ascolto (propendo per la prima)
Vecchio 24 marzo 06, 18:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Aggiornamento, il disturbo causato dal Dolby è MOLTO forte, ho piantato l' ely su un tavolo e il mio cane ha gradito molto i pezzi che gli sono caduti a tiro... Sigh ma quanto sono VOLPE?

E mo inizia la caccia al ricambio.... GunTanK Johnes e i predatori dell' Ingranaggio perduto... ( sono esaurito, lo so, ma cosa ci posso fare? )
Vecchio 24 marzo 06, 18:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessino

Citazione:
il mio cane ha gradito molto i pezzi che gli sono caduti a tiro...
Non eri tu quello che aveva spalmato di grasso un po' tutti l'ely?!? Forse è per quello che ha il cagnetto ha apprezzato...

A parte scherzi, mi dispiace molto per l'incidente...
Vecchio 24 marzo 06, 18:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Ma il bello è che lo aveva tra le zampe, non lo ha degnato di uno sguardo fino a che non mi sono avvicinato e non ho fatto per raccoglierlo, a quel punto lo ha delicatamente raccolto e ha fatto un CRACK, poi sempre delicatamente ha sputazzato i pezzi... Che il mio cane sia contro gli elicotteri??
Vecchio 24 marzo 06, 21:41   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Alessino
Grazie, esattamente il tipo di risposta che aspettavo.
Credo che sia abbastanza semplice verificare se si tratta di interferenze radio dovute al WiFi:
1) si fa' una prova con tutto acceso, si verifica che l'eli sia inguidabile
2) si riprova a comandare l'eli con il WiFi spento.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks