Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 11, 15:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alexv75

Data registr.: 06-01-2011
Temperature motore

Salve a tutti!!!Non mi era ancora sorto il dubbio delle temperature motore,sicuramente xche' e' la mia prima estate col mio t-rex 450 se v2 e stamani dopo 3 batterie nn riuscivo a tenere le dita sul piccolo 430XL.Vorrei sapere quali sarebbe la temp.ottimale di volo(in estate),quali le tempereture massime e come tenete d'occhio tali temperature.Ci sono degli strumenti e se si un link di oggetti affidabili da voi testati senza spendere cifre esagerate......
Grazie a tutti coloro che mi volessero consigliare
Ciao Alex
Alexv75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 00:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Alexv75 Visualizza messaggio
Salve a tutti!!!Non mi era ancora sorto il dubbio delle temperature motore,sicuramente xche' e' la mia prima estate col mio t-rex 450 se v2 e stamani dopo 3 batterie nn riuscivo a tenere le dita sul piccolo 430XL.Vorrei sapere quali sarebbe la temp.ottimale di volo(in estate),quali le tempereture massime e come tenete d'occhio tali temperature.Ci sono degli strumenti e se si un link di oggetti affidabili da voi testati senza spendere cifre esagerate......
Grazie a tutti coloro che mi volessero consigliare
Ciao Alex
Non gettare soldi.
Hai uno strumento magnifico gratuito: il dito.
Non lo dico scherzando.
Si tocca ma è caldo fastidioso < 50-60 C° ACCETTABILE
Si tocca ma poi si ritira le dita per sensazione dolorosa < 60-70 C° WARNING
Ti scotti al contatto < 90C° NEAR TO FAIL
Ci lasci la pelle sopra > 100 C° FAILURE

In questi ultimi due casi il motore è vicino ad andarsene o è già andato.
Spero di essere stato utile.
Si tratta di cose soggettive ma chi pratica i laboratori sa che sono universali.

P.S.
Evitare i fachiri per il test
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 02:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alexv75

Grazie x le dritte,credevo che ci si affidasse come vedo scritto nei forum di automodellismo a dei termometri,ma puo' andare anche cosi'.Vale lo stesso anche x l'ESC?Anche questo era bello caldo ma meno del motore
Ciao Alex
Vecchio 18 agosto 11, 19:20   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Alexv75 Visualizza messaggio
Grazie x le dritte,credevo che ci si affidasse come vedo scritto nei forum di automodellismo a dei termometri,ma puo' andare anche cosi'.Vale lo stesso anche x l'ESC?Anche questo era bello caldo ma meno del motore
Ciao Alex
D'accordo in parte con Paolo1957, usavo il dito quando volavo con il 50 a scoppio, a volte...prendevo delle brustolite paurose ("..metti il polpastrello sotto il carter del motore, se non lo tieni per uno o due secondi......." ...certe strinate da eliminare le impronte digitali...!!!!
Idem con gli elettrici, con lo Skorpion per il classe 500, a volte e sopratutto in questi giorni roventi...se gli tiro il collo......le dita le lasci attaccate alla cassa del motore, arrivano giù belli caldi...sempre in torno ai 60/65 ° senza perdere resa....poi ci sono motori e motori
Morale della favola....dato che con i pollici e gli indici...e il medio (metodo pintch) devo volarci....
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Infrared Thermometer (-33 ~ 180Celsius)

Preciso e affidabile!!!
E per non saper ne scrivere ne leggere.........una bella ventolina da PC intubata in una canaletta da impianto elettrico, ad aspirare via aria calda, alimentata da una vecchia 3S o da quella del modello, pochi mA per pochi minuti non te la rovina fidati.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 18 agosto 11 alle ore 19:28
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 01:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alexv75

Grazie mille,era un po' l'idea che avevo io il termometro e x le temperature ottimali allora 50-60 gradi circa.......
Grazie ciao Alex
Vecchio 19 agosto 11, 03:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
cmq per "bruciarsi" meno, anziché il polpastrello, usate LA PARTE DORSALE, del dito...

inoltre:

tocco leggero (d'assaggio) = meno contatto = meno effetto fisico (ustione)
Vecchio 19 agosto 11, 09:58   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
cmq per "bruciarsi" meno, anziché il polpastrello, usate LA PARTE DORSALE, del dito...

inoltre:

tocco leggero (d'assaggio) = meno contatto = meno effetto fisico (ustione)
Termometro sopracitato e ad una distanza di uno o due cm. max, leggo la temperatura di regolatori, batterie e motore.
Saluti
Vecchio 19 agosto 11, 10:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Non gettare soldi.
Hai uno strumento magnifico gratuito: il dito.
Non lo dico scherzando.
Si tocca ma è caldo fastidioso < 50-60 C° ACCETTABILE
Si tocca ma poi si ritira le dita per sensazione dolorosa < 60-70 C° WARNING
Ti scotti al contatto < 90C° NEAR TO FAIL
Ci lasci la pelle sopra > 100 C° FAILURE

In questi ultimi due casi il motore è vicino ad andarsene o è già andato.
Spero di essere stato utile.
Si tratta di cose soggettive ma chi pratica i laboratori sa che sono universali.

P.S.
Evitare i fachiri per il test
certo.. il termometro è per gli stupidi...
che cretino che sono io che l'ho comprato... meglio affidarsi ad una sensazione corporea (dove d'inverno tocchi una cosa a 50° e ti sembra bollente e d'estate invece è appena tiepida) e magari rischiare di bruciarsi, piuttosto che sapere con certezza a che temperatura è il motore e capire se i rapporti sono giusti per il tipo di volo..
bravo, ottimi consigli..

P.S. anche sulle turbine mettono il dito dietro il flusso d'uscita del motore per capire se sta lavorando bene.. solo gli stolti montano l'egt..
non spendete soldi, bruciatevi le dita e cambiate motori e/o accoppiamenti..
Vecchio 19 agosto 11, 10:41   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
che cretino che sono io che l'ho comprato... meglio affidarsi ad una sensazione corporea (dove d'inverno tocchi una cosa a 50° e ti sembra bollente e d'estate invece è appena tiepida) e magari rischiare di bruciarsi, piuttosto che sapere con certezza a che temperatura è il motore e capire se i rapporti sono giusti per il tipo di volo..
bravo, ottimi consigli..

P.S. anche sulle turbine mettono il dito dietro il flusso d'uscita del motore per capire se sta lavorando bene.. solo gli stolti montano l'egt..
Quoto, io controllo la temperatura del motore con termometro ad infrarossi, altro che dita.

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 13:17   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
bravo, ottimi consigli..

Rispondi

Bookmarks