| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2009
| Tail drift con T-Rex 250 e Gaui Gu-210
Gyro settato in avcs, sensibilità all'82%. Sto in hovering a poco meno di 4000rpm di rotore. Se alzo ancora la sensibilità a coda sbacchetta violentemente. Così com'è ora invece la coda drifta lentamente verso destra. Inoltre ho dovuto settare il limit praticamente al minimo per evitare di far arrivare il meccanismo a fondo corsa. Ho dovuto anche mettere sulla radio i travel adjust del rudder al 30% sempre per lo stesso motivo. Non so proprio dove sbaglio... qualche consiglio? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: Bergamo
|
hai dimenticato di scrivere che gyro usi(ed il tipo di servo,che non guasta...)...fatto questo visto che l'escursione dei microbi e' molto ridotta,in coda appurati che la pallina sulla squadretta sia nel buco piu' vicino al centro del servo,un centimetro scarso e' piu' che sufficente,anche io sul 250 ho il limit al minimo (uso un DS520) taglia media per intenderci,i travel adjust in modalita' AVCS servono solo ad aumentare la velocita' di rotazione del modello quindi non e' questa che crea problemi,i fine corsa li fai (a meno che tu abbia un gyro "giocattolo") esclusivamente con LIMIT.... controlla di non aver ASSOLUTAMENTE miscelazioni inserite ,ne in normal e nemmeno in idle up(alcune radio come ad es la mx22 hanno di defoult questi valori differenziabili di serie,cioe se setti il modello in normal,ad es. sposti dei trim,quando inserisci l'idle ti troverai costretto a spostarli di nuovo dato che e' come fosse un'altra pagina,i trim sono di nuovo a zero nonostante tu li abbia spostati e miscelazioni di coda inserite anche se le hai appena tolte visto che prima eri in normal ed ora in idleup,non so se mi capisci...) se la coda sbacchetta violentemente significa che la sensibilita' e' troppo alta... 82 % mi sembra comunque tantino ,ma dipende dal tipo di gyro,comincia a controllare questi passaggi e poi vediamo. DIMENTICAVO...: ovviamente quando accendi il modello lo tieni immobile appena inserita la spinetta fino a quando il gyro non prende lo zero, vero ? ...(io quando accendo il modello la punto e mi fermo appena fa' contatto,poi una volta sentiti i cicalini dello zero finisco di inserirla correttamente e vado...tranquillo e preciso) basta veramente poco a non farlo funzionare a dovere... aspetto il tuo modello di gyro... ciao ciao
__________________ T-Rex 250 + TDR 90 ![]() ![]() ![]() Goblin 500 & ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
|
ciao, quando è capitato a me con il mio 450, dopo ore di verifiche ho trovato che il gyro doveva lavorare in reverse (infatti driftava e impazziva a determinati giri del motore e non sempre)... banalmente hai verificato questo? Verificato che il senso di rotazione dei palini di coda sia corretto? Ma non sono tantini 4000 giri di rotore???? ciao
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2009
|
Grazie dei consigli, cerco di rispondere a tutti. Il servo di coda è un Inolab hg-d201hb (digitale e abbastanza veloce). Il gyro come dicevo è un Gaui gu 210. Non ho miscelazioni e la velocità del rotore è quella prevista dal manuale (motore, esc sono align e la curva del throttle è quella prevista del manuale) La sensibilità è quella più alta che sono riuscito a impostare senza generare sbacchettamenti. I reverse sono corretti, sono sicuro. Ho provato a trimmare il gyro in avcs ma non sapevo che andasse trimmato al contrario. Domani provo e vediamo come va. Inoltre ho l'uniball nel foro più vicino al centro, ma sono sempre 7mm. I travel adjust quindi li ho dovuti settare per forza per non fare danni. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
io ho lo stesso giroscopio, e ti garantisco che il problema era il reverse: quello del gyro e non quello del canale radio! è uno switch con l'indicazione "dir" vicino a quello del limit. Riguardo al gain nel caso di utilizzo con servi digitali deve essere a zero. La sensibilità in avcs o normal, la regoli da radio: lui in avcs nel mio caso lavora a c.a. l'80% in avcs e 67% in normal. francamente ad oggi non ho mai sentito parlare di trim su giroscopio!!! ripeto, sono sintomi che ho già "provato", l'alta sensibilità e il "drift" sono sintomi dovuti allo switch "dir". riguardo ai travel adjust, lascia perdere: DEVI AGIRE SUL LIMIT DEL GIROSCOPIO e non via radio: tramite il limit, agisci su entrambe le direzioni di corsa del servo, e nel caso non fossero simmetriche, significa che lo zero meccanico non è settato correttamente, quindi regolalo in modo da ottenere una corsa uguale da entrambe le direzioni. provare x credere.
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
allora ci sono molte idee ma confuse, vediamo di fare chiarezza prima cosa, regolare i reverse dalla radio: muovendo lo stick di coda a destra lo slider deve spostarsi a sinistra e viceversa seconda cosa, regolare i reverse da giroscopio: muovendo la coda a mano verso un lato lo slider deve correggere dal lato opposto, la regolazione risulta corretta se il modello non inizia a piroettare su sè stesso dando gas questa situazione accade fin da subito, non in volo o in particolari condizioni, o c'è o non c'è terza cosa, fare lo zero meccanico: squadretta di coda a 90° e nel caso del 250 l'uniball deve stare a 5mm dal centro, non oltre, se non hai alternative devi cambiare squadretta poi si setta il gyro in rate mode (e puoi farlo da radio variando i valori di gain a seconda del tipo di radio) e si sistema il tirante finchè la coda non sta più ferma possibile senza driftare a questo punto passi in avcs, parti dalla sensibilità base, 30% per futaba e 65% per spektrum, poi fai i limiti da giroscopio in modo che si sfrutti tutta la corsa dello slider senza far sforzare il servo alzi il modello e vedi il comportamento, se sbacchetta velocemente e nervosamente abbassa il gain, se invece la coda è molle e stoppa lentamente aumentalo eventuali drift sono da imputare al tipo di giroscopio gaui che di solito vuole il trim in senso opposto, oppure ad un corretto montaggio sul modello, o ancora oltre a eventuali vibrazioni il menù travel adjustement che mi fa suppore essere di una spektrum , serve per regolare la velocità di piroetta, non influenza in alcun modo il comportamento da te descrittospero di essere stato chiaro, ma mi ripeto, il gyro gaui richiede dei trim per non driftare |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ad ogni modo ti garantisco che si imbastardisce(piroettare) non dall'inizio come credi tu, ma appena dai gas e inizi ad andare in hovering. giocando con le sensibilità in questa situazione, non risolvi il problema, lo peggiori. e te lo dico perchè dopo un giorno di regolazioni su zero meccanico e regolazioni varie, mi son deciso a spostare quello switch, e ho risolto il problema. se non prova non lo saprà mai, non parlo per sentito dire o teorie diffuse, ma per esperienza su pelle, e spesso questo si discosta con quanto molto spesso viene affermato sul forum, poi ognuno ha una sua testa e fa come crede.
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. Ultima modifica di neviojay : 15 agosto 11 alle ore 23:45 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |