BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Connessione servi con ricevente su trex XL (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/21979-connessione-servi-con-ricevente-su-trex-xl.html)

Flavio970 22 marzo 06 20:46

Connessione servi con ricevente su trex XL CCPM

Ciao a tutti volevo sapere quale servo va al canale 1, quale al 2 quale al 6, e ovviamente se va fatto anche il reverse.
Al 3 c'è il regolatore e al 4 il gyro.
Ho una FF9 in mode 2, praticamente gas e coda a sx e alettoni e picchia cabra a dx.
Io ho collegato come da manuale anche se il cablaggio del manuale è in mode 1, il servo aileron al ch 2 con normal, il servo elevetor al ch 1 con normal e il servo pitch al 6 con reverse.
Ora il passo è ok come il picchia e cabra, ma gli alettoni se do stick a dx il piatto si piega a sx e viceversa se do stick a sx il piatto si muove a dx.
Se faccio il reverse sui servi si scombina tutto.
Poi aggiungo che dando tutto passo e muovendo lo stick del ciclico picchia cabra e alettoni i servi rimangono immobili non permettendo nessuna manovra, se metto al centro lo stick del gas allora ricominciano a prendere i comandi impostati.
Aiutatemi grazie.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Flavio970 22 marzo 06 20:59

Grazie

slipknotizzato 22 marzo 06 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da Flavio970
Ciao a tutti volevo sapere quale servo va al canale 1, quale al 2 quale al 6, e ovviamente se va fatto anche il reverse.
Al 3 c'è il regolatore e al 4 il gyro.
Ho una FF9 in mode 2, praticamente gas e coda a sx e alettoni e picchia cabra a dx.
Io ho collegato come da manuale anche se il cablaggio del manuale è in mode 1, il servo aileron al ch 2 con normal, il servo elevetor al ch 1 con normal e il servo pitch al 6 con reverse.
Ora il passo è ok come il picchia e cabra, ma gli alettoni se do stick a dx il piatto si piega a sx e viceversa se do stick a sx il piatto si muove a dx.
Se faccio il reverse sui servi si scombina tutto.
Poi aggiungo che dando tutto passo e muovendo lo stick del ciclico picchia cabra e alettoni i servi rimangono immobili non permettendo nessuna manovra, se metto al centro lo stick del gas allora ricominciano a prendere i comandi impostati.
Aiutatemi grazie.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie

che piatto hai 90° o 120° controlla se sei in ppm o in pcm prova a fare il cambio con il primo e il 4 canale invertili visto che sei in mode 2 prova a motore staccato il normal o il revers è una csa tua che decidi tu come mettere

Flavio970 22 marzo 06 21:39

il piatto è ma 120 SR-3 con la FF9 in PPM.

Citazione:

Originalmente inviato da slipknotizzato
che piatto hai 90° o 120° controlla se sei in ppm o in pcm prova a fare il cambio con il primo e il 4 canale invertili visto che sei in mode 2 prova a motore staccato il normal o il revers è una csa tua che decidi tu come mettere

slipknotizzato 22 marzo 06 22:21

Citazione:

il piatto è ma 120 SR-3 con la FF9 in PPM.

io ho il manuale della mia radio che non centra a nulla con la tua posso solo immaginare una cosa visto che tu hai sullo stick di destra gas e aileron e a sinistra tutti gli altri movimenti prova a mettere i servi in questa posizione nella ricevente:
ch1:elevator cabra e picciha avanti indietro
ch2:rudder comando di coda
ch3:throttle in questo caso hai un rex ci metti l'esc il regolatore di giri
ch4:aileron destra sinistra
ch:5 gyro

spero funzioni ciao fammi sapere
okkio al motore miraccomando

Flavio970 22 marzo 06 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da slipknotizzato
io ho il manuale della mia radio che non centra a nulla con la tua posso solo immaginare una cosa visto che tu hai sullo stick di destra gas e aileron e a sinistra tutti gli altri movimenti prova a mettere i servi in questa posizione nella ricevente:
ch1:elevator cabra e picciha avanti indietro
ch2:rudder comando di coda
ch3:throttle in questo caso hai un rex ci metti l'esc il regolatore di giri
ch4:aileron destra sinistra
ch:5 gyro

spero funzioni ciao fammi sapere
okkio al motore miraccomando

Io ho a sx il gas e la coda e a dx alettoni picchia e cabra.
Ciao

slipknotizzato 22 marzo 06 22:50

Citazione:

Ciao

az allora cambia tutto asp che ci penso

slipknotizzato 22 marzo 06 22:57

Citazione:

Ciao

caspita avevo capito che avevi gas e coda a sinistra e e ilresto a destra ma sul sito della futaba non riesci a trovare il manuale al massimo prova a inserire un servo per ogni canale della ricevente e prova a muovere gli stick così capisci quale canale corrisponde il movimento scusa per la male interpretazione

rc_addicted 22 marzo 06 22:59

La disposizione dei comandi sulla radio non c'entra nulla con l'assegnazione dei canali sulla ricevente.
CH 1 - Alettoni
CH 2 - Elevatore
CH 3 - Gas
CH 4 - Direzionale
CH 6 - Passo
CH 5 - Gain giro

Per il TRex con il piatto a 120° il servocomando posteriore è il canale 2 (CH 2 - Elevatore), il servocomando a destra è il canale 1 (CH 1 - Alettoni) ed il servocomando a sinistra è il canale 6 (CH 6 - Passo).
Il canale 1 ed il canale 6 possono anche essere invertiti fra di loro.

Just my 2 Cents

Mimmo

rc_addicted 22 marzo 06 23:00

Naturalmente occorre settare opportunamente il tipo di piatto (swashplate) sulla radio.

Per la FF9 ed il TRex SE il tipo di piatto da settare è "HELI SR-3 "

Just my 2 cents

Mimmo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002