![]() | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-03-2006
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2005
|
Il movimento 'sembra' circolare perchè lo stick deve potersi muovere in tutte le direzioni (sul piano orizzontale) per permettere l'azionamento LINEARE dei comandi relativi. Di conseguenza lo spostamento impartito ai servocomandi assegnati ai canali di uno stick e' LINEARE e non circolare. Il problema per gli elicotteri (riguardo al comando del ciclico) è proprio questo: la trasmittente 'trasmette' un movimento lineare (e quindi tenendo i comandi entrambi al massimo valore e percorrendo i 'lati' dello stick) quadrato, mentre piatto oscillante è rotondo. Si ha quindi un eccesso (se i fine corsa non sono regolati alla bisogna) di comando quando lo stick è posizionato negli angoli. Per ovviare a questo problema (è un problema risolvibile con un corretto setup dell'insieme radio/elicottero) esistono in commercio per i diversi tipi di radio i cosiddetti "cyclic rings". Sono delle 'dime' in plastica che forzano il comando degli stick a seguire un percorso 'circolare' e non più quadrato. http://www.eastcoastextremehelis.com/infinavation.htm Just my 2 cents Mimmo |
![]() | ![]() |
![]() | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #104 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non stiamo parlando del movimento che effettuano dagli stick guardandoli dall'alto ma del fatto che il movimento che tu consideri destra sinistra, in realtà non è lo scorrimento di uno slider ma una rotazione. Per capire, prova a guardare lo stick dal lato; spostandolo a destra ruota attorno al fulcro facendo proporzionalmente ruotare il servocomando (semplificando se inclini di 10 gradi lo stick, il servocomando ruota di 10 gradi). Il cyclic ring serve, soprattutto, per l'esecuzione di alcune manovre 3d (chaos,..) e serve solo a chi utilizza radio il cui mode preveda il ciclico su un solo stick. | |
![]() | ![]() |
![]() | #105 (permalink) Top |
|
ZipZop, mi perdonerai ma io ho capito benissimo! ![]() Per chiarezza riepilogo: Il comando dello stick è LINEARE (guardandolo dall'alto come dici tu), ed è CIRCOLARE (guardandolo di lato come dici tu) perchè lo stick 'ruota' sul perno del potenziometro (CIRCOLARE anch'esso) per far muovere il contatto strisciante sulla resistenza dello stesso. Ma il contatto strisciante si muove sulla resistenza LINEARMENTE. La variazione resistiva che ne consegue (e quindi anche il comando impartito alla sezione elettronica del radiocomando) è LINEARE. Semplice. Per quanto riguarda lo 'slider': pilotare con degli 'slider' mi sembra (a mio avviso) un pò come dire....complicato. Fortunatamente ci viene incontro la geometria ed i potenziometri lineari! ![]() Just my 2 cents Mimmo Ultima modifica di rc_addicted : 23 marzo 06 alle ore 02:39 |
![]() | ![]() |
![]() | #107 (permalink) Top |
|
Per completezza di informazione ci sono molti testi riguardo l'argomento (geomteria ed elettronica ![]() Qui puoi trovare un ottima spiegazione di quanto sopra esposto: Ray's Authoritative Helicopter Manual http://www.vortechonline.com/Merchan...ct_Code=MB6708 Assolutamente da non perdere. Ciao Mimmo |
![]() | ![]() |
![]() | #108 (permalink) Top |
|
Per quanto riguarda l'utilizzo del cyclic-ring, serve solo per i radiocomandi MODE-2 E di seguito una delle caratteristiche indicate per i cyclic-rings: "Cyclic Rings help to reduce or eliminate the binding of cyclic servos and linkage in corner axi of the cyclic control. " Ciao Mimmo |
![]() | ![]() |
![]() | #109 (permalink) Top |
|
E' difficile far capire le cose a chi non le vuole capire... Mi sembra chiaro che la variazione di resistenza sul potenziometro è lineare, quello che non è lineare è il movimento dello stick. Ruoto lo stick e ruota il servo mi sembra sempice. P.S. Volendo fare i pignoli il Cyclic ring si può usare anche in mode 3. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
2 cose | Tarpone33 | Elimodellismo in Generale | 7 | 23 gennaio 08 17:04 |
domandaccia ... peppe ... luca.. tutti... che dite | ANTICAENOLOGIA | Categoria Rc-Combat | 13 | 21 gennaio 08 17:47 |
Modifiche essenziali su Dragonfly 5-2 V3 | AlexxZeta | Elimodellismo in Generale | 7 | 10 novembre 06 15:10 |
delle auto a scoppio 1:16 cose ne dite? | stefanus | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 29 agosto 06 11:25 |
Cose strane | mephisto | Aeromodellismo | 11 | 26 febbraio 05 23:28 |