![]() | #91 (permalink) Top | |
User | Citazione:
"Siate curiosi e tirate fuori lo spirito di ricerca e diverrete dei campioni nella vita!" (Roberto, profeta per un giorno) ![]()
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
![]() | ![]() |
![]() | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-03-2006
| Citazione:
Forse non ti è chiaro che, il significato inglese di "sensitive", non ha niente a che vedere con la reattività. Forse campioni mondiali di 3D come JK, CY, Szabo jr,... volano con un modello poco reattivo ? Mi sembra chiaro poi che, se qualcuno per avere un modello meno reattivo, riduce la corsa dei servi (io non lo farei), lo deve fare in maniera graduale per ritornare alla corsa piena prima di iniziare il volato. La corsa del ciclico, sui modelli seri, andrebbe comunque sempre controllata poichè, oltre al passo collettivo esiste anche quello ciclico; alle volte, per evitare di avere un eccessivo passo cumulato tra ciclico e collettivo (e caricare quindi troppo il motore) è necessario ridurre le corse dei servi ma forse qui andiamo troppo sul complicato.... | |
![]() | ![]() |
![]() | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
La simpatia sta diventando la vera forza di questo forum. Una competenza, un intervento tecnico, perdono tutto il loro valore in termini di contenuto, se i destinatari a causa della forma non percepiscono il messaggio. Daniele |
![]() | ![]() |
![]() | #94 (permalink) Top |
User | Riciclo roba scritta in un lontano passato: Le squadrette dei servi hanno un movimento rotatorio: supponiamo di partire con la squadretta orizzontale e di precorrere 90° di movimento. All'inizio della corsa la squadretta impartirà una certa quantità di movimento all'astina di comando. Questa quantità di movimento per via della circolarità dell'azione andrà via via diminuendo con tendenza a 0 in prossimità dei 90° (se andassi oltre il movimento assumerebbe valori negativi!). Si deduce che questo movimento è "esponenziale in positivo"! Inizia con molto movimento e termina con poco movimento (conferendo molta reattività concentrata a centro stick). Gli esponenziali della radio esistono anche per correggere questo "difetto" del movimento non lineare di questo tipo di servocomando. Con la meccanica a posto, ecco i passi che poi farei sulla radio per regolare i servocomandi:
Cose analoghe sono state scritte anche da un'altro utente del forum in questo 3ad. In questo ennesimo infuocato post ci si irrigidisce spesso su soluzioni di utilizzo che sono non solo soggettive ma che possono anche variare in base al modello e ciò che ci si vuole ottenere. A spizzichi e bocconi (leggendo qua e la e saltando i litigi ![]() Quindi in sucessione: A) capire cosa sono e l'effetto che hanno sul comando. ![]() C) pratica e scambio di opinioni. In tutti questi passi non esistono verità assolute sulle quali "votarsi al martirio"... tutto può essere sempre messo in discussione ed è soggetto a mutazioni con l'esperienza. Punto C) nella mia esperienza attuale... (principiante): Mi trovo abbastanza bene con circa il 20% di esponenziale ed un rate piuttosto basso che riduce il movimento del ciclico. E' interessante, esattamente come si misura il passo delle pale, misurare anche il passo dei paddle in risposta al comando ciclico... penso approssimativamente ora di avere circa 4°/5° anche sui paddle... con ciclico al massimo nelle 4 direzioni (farò comunque misurazioni più accurate).
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) |
![]() | ![]() |
![]() | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
| Citazione:
era una battuta... 2 lipo , cioè HO CONSUMATO 2 LIPO per imparare... ecco qual era il mio ... SIMULATOERE<_<
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #96 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-03-2006
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #97 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Servissero a qualcosa tutte ste pippe sugli EXP...! Ho crashato di nuovo! ![]() ![]()
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
![]() | ![]() |
![]() | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2005
| Citazione:
![]() Just my 2 Cents Mimmo | |
![]() | ![]() |
![]() | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2005
| Citazione:
Ciao Mimmo | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
2 cose | Tarpone33 | Elimodellismo in Generale | 7 | 23 gennaio 08 17:04 |
domandaccia ... peppe ... luca.. tutti... che dite | ANTICAENOLOGIA | Categoria Rc-Combat | 13 | 21 gennaio 08 17:47 |
Modifiche essenziali su Dragonfly 5-2 V3 | AlexxZeta | Elimodellismo in Generale | 7 | 10 novembre 06 15:10 |
delle auto a scoppio 1:16 cose ne dite? | stefanus | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 29 agosto 06 11:25 |
Cose strane | mephisto | Aeromodellismo | 11 | 26 febbraio 05 23:28 |