Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 06, 08:19   #51 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
Perchè non è una questione di ritardo nel comando, ma di sensibilità variabile in funzione della posizione dello stick; anche spostare il punto di aggancio del rinvio su servo (come suggerito da Alex) non è la stessa cosa perchè così riduci solo l'escursione totale del comando, mentre con l'esponenziale mantieni tutta la corsa.

Michele
Appoggio.....
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 08:22   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
Perchè non è una questione di ritardo nel comando, ma di sensibilità variabile in funzione della posizione dello stick; anche spostare il punto di aggancio del rinvio su servo (come suggerito da Alex) non è la stessa cosa perchè così riduci solo l'escursione totale del comando, mentre con l'esponenziale mantieni tutta la corsa.

Michele
Notaio confermo!!(come diceva una vecchia trasmissione televisiva..)
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 08:42   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
Perchè non è una questione di ritardo nel comando, ma di sensibilità variabile in funzione della posizione dello stick; anche spostare il punto di aggancio del rinvio su servo (come suggerito da Alex) non è la stessa cosa perchè così riduci solo l'escursione totale del comando, mentre con l'esponenziale mantieni tutta la corsa.

Michele
Certo michele, io sono daccordo con te.
Spostare il rinvio sul buco più interno della squadretta non è certo come applicare esponenziale, tuttavia il fine che molti si prefiggono è quello di rendere più domabile un elicotterino magari troppo nervoso.
Per cui puoi farlo,se hai un trex ed una radio "seria" applicando un pò di esponenziale, come del resto, puoi farlo (anche se il risultato non è lo stesso), se hai un dragonfly spostando il punto d'aggancio sulla squadretta del servo..
Daltronde ognuno fa quel che può, l'importante è riuscire a volare bene L'obiettivo è sempre quello
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 08:57   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Se non erro

L'esponenziale è una funzione della radio che serve a rendere la risposta dei servi più reativi o meno.
L'impostazione di questa funzione dipende tutta dalla radio che si usa comunemente quele programmabili.
Quello di avvicinare l'attacco sulla squadratte del servo è un paliativo per ridurre velocita sul comando dato dal servo perchè ovviamente più si avvicina al centro della squadretta e meno corsa fa il comando, mentre con l'esponenziale la corsa del comando rimane inavariata e si modifica solo il sistema di far lavorare i servi in base alla posizione dello stick sulla radio.
Cioè si puo avere che con lo stick a meta il servo sia nervosissimo o il contrario..
Io dal mio manuale della radio ho captio questo poi se qualcuno di più esperto mi vuole correggere ben venga che imparo pure io.
Ciao a tutti
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 09:10   #55 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Citazione:
Originalmente inviato da maui80
Cioè si puo avere che con lo stick a meta il servo sia nervosissimo o il contrario..
..non necessariamente a metà. Con il Dual Rate puoi regolare anche fino a che punto...
ciao
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 10:28   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Non ho letto le ben 7 pagine di risposto alla questione esponenziale... ma rimango abbastanza sbigottito dall'interesse per la questione ..

Provo a dare un contributo:

L'esponenziale, o meglio la curva esponenziale serve per variare in modo, appunto, esponenziale la risposta del servo rispetto alla posizione dello stick.

Graficamente si può rappresentare mettendo su un asse lo spostamento del servo e sull'altro lo spostamento dello stick, quindi, senza intervento esponenziale ad ogni spostamento dello stick corrisponderà una uguale percentuale di spostamento servo.

Con l'esponenziale, negativo o positivo, verrà applicata per ogni spostamento dello stick, non più un uguale percentuale di spostamento al servo ma, minore o maggiore (negativo o positivo riferito alla percentuale di esponenziale) seguendo un andamento non lineare ma curvo che agli estremi sarà comunque del 100%.

in pratica, possiamo sensibilizzare o desensibilizzare la parte centrale di movimento dello stick, esagerando con il valore si avrà (nel caso di diminuzione sensibilita) pochissimo movimento del servo per movimenti dello stick dalla sua posizione centrale sino all'intermedia per poi avere un repentino movimento del servo, verso la sua massima escursione, per il restante spostamento dello stick .

Per questo motivo l'esponenziale và usato con valori estremamente ridotti.

Un saluto
Riccardo
Icone allegate
Mi Meraviglio Di Voi Tutti - Non Dite Le Cose Essenziali-exp.jpg  

Ultima modifica di gotosan : 21 marzo 06 alle ore 10:34
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 10:36   #57 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Non ho letto le ben 7 pagine di risposto alla questione esponenziale... ma rimango abbastanza sbigottito dall'interesse per la questione ..

Provo a dare un contributo:

L'esponenziale, o meglio la curva esponenziale serve per variare in modo, appunto, esponenziale la risposta del servo rispetto alla posizione dello stick.

Graficamente si può rappresentare mettendo su un asse lo spostamento del servo e sull'altro lo spostamento dello stick, quindi, senza intervento esponenziale ad ogni spostamento dello stick corrisponderà una uguale percentuale di spostamento servo.

Con l'esponenziale, negativo o positivo, verrà applicata per ogni spostamento dello stick, non più un uguale percentuale di spostamento al servo ma, minore o maggiore (negativo o positivo riferito alla percentuale di esponenziale) seguendo un andamento non lineare ma curvo che agli estremi sarà comunque del 100%.

in pratica, possiamo sensibilizzare o desensibilizzare la parte centrale di movimento dello stick, esagerando con il valore si avrà (nel caso di diminuzione sensibilita) pochissimo movimento del servo per movimenti dello stick dalla sua posizione centrale sino all'intermedia per poi avere un repentino movimento del servo, verso la sua massima escursione, per il restante spostamento dello stick .

Per questo motivo l'esponenziale và usato con valori estremamente ridotti.

Un saluto
Riccardo
sei un grande !!!!!
Nessuno avrebbe potuto spiegarlo meglio !!
(con onestà, cerdimi...in questi giorni non si sa mai..... )
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 10:40   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da MisterX
(con onestà, cerdimi...in questi giorni non si sa mai..... )
Tranquillo... credo di essere il meno "permaloso" del gruppo e comunque se me la prendo lo faccio capire a chiare note...

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 11:32   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Per chi inizia è come mettere l' ula-op, io non lo consiglio (ma se sei solo, in montagna, senza internet allora lo comprendo )
allora riduci la corsa, o meccanica o elettronica.
Con l'exp. proprio perchè cambia la sensibilità dello stik lungo la sua escursione, modifica il tuo movimento, che invece per chi inizia deve essere lineare.
Penso che come ogni attività, si debba iniziare dai fondamentali, senza palliativi , che ritardano solo l'apprendimento.

ciao

Io non discuto la vostra conoscenza tecnica, anche profonda, ma l'applicazione, cioè se consigliarla a dei principianti

Ultima modifica di helimod : 21 marzo 06 alle ore 11:40
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 11:50   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellanano
 
Data registr.: 23-01-2006
Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
Sozi, non capisco però il tuo sfogo, su molti articoli presenti in giro in internet e in molti posto di questo forum si parla e si dice di inserire gli esponenziali all'inizio, chi più chi meno, a seconda del gusto.
Tutto quello che viene scritto negli articoli DEVE ESSERE fatto su un modello (intendo gli articoli del trex) non c'è una parte opzionale e una obbligatoria... e tutto obbligatorio.

Per cui ti consiglio vivamente di leggere bene tutti i forum (non solo questo) e di provare e fare esperimenti con il tuo elicottero... non è detto che tutti sappiano cosa è meglio e cosa è peggio fare.

Una dimostrazione lo è questo post, la maggior parte non sa cosa è l'esponenziale e/o non sa come funziona, per cui prima di dare la colpa agli altri mi farei un esame di coscenza.

Ciao.<_<
__________________
T-REX 450XL HDE & Optic6
E-Sky Minilama 2 ( ei fu )
DF #5 V.4
bellanano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2 cose Tarpone33 Elimodellismo in Generale 7 23 gennaio 08 16:04
domandaccia ... peppe ... luca.. tutti... che dite ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 13 21 gennaio 08 16:47
Modifiche essenziali su Dragonfly 5-2 V3 AlexxZeta Elimodellismo in Generale 7 10 novembre 06 14:10
delle auto a scoppio 1:16 cose ne dite? stefanus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 29 agosto 06 10:25
Cose strane mephisto Aeromodellismo 11 26 febbraio 05 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002